sono nuovo del forum e dovrò sottopormi all'intervento. Mi chiedevo se fosse meglio scegliere l'ospedale o una clinica convenzionata. Da come ho letto da molti vostri messaggi, l'ospedale mi sembra meno "amichevole" e a misura del paziente, forse dovuto al grande affollamento (gente lasciata in attesa tutto il giorno, ecc). Poichè sono un tipo ansioso , preferirei eesere più "coccolato".
Ciao Tonino e benvenuto. Io ho subìto 3 interventi chirurgici da 50 punti ciascuno, con degenze da 10 a 3 giorni , tutte in strutture pubbliche (ospedale Infermi di Rimini e Ceccarini di Riccione). Ho sempre trovato cortesia e professionalità ovunque. Forse bisognerebbe distinguere tra grandi e piccole strutture, oppure a seconda dela localizzazione geografica (purtroppo). Probabilmente ci sono solo medici più disponibili al dialogo di altri e infermieri più gentili di altri. Per concludere il mio consiglio è di chiedere a chi è già stato operato nelle strutture tra le quali puoi scegliere e regolarti di conseguenza.
Comunicaci da dove digiti e vedrai che gli squartati della tua zona ti aiuteranno.
Io personalmente mi sono fidato del mio chirurgo. Conoscevo il chirurgo perchè il direttore della clinica è un mio amico e per ogni evenienza mi sono sempre rivolto a loro. La mia dunque è stata una scelta basata sulla totale fiducia. Nella struttura in cui mi sono operato ho sempre riscontrato serietà, competenza e pulizia. Ne ho avuto conferma anche questa volta. In gamba x tutto
Ciao Tony Io ho scelto una clinica convenzionata solo per comodità , visto che c'è l'ho a 2 passi , ma se avessi avuto l'ospedale anche a 1 km o 2 avrei scelto sicuramente l'ospedale. Con questo non voglio dire che mi sono trovato male in clinica..anzi sono stato benissimo , ma io sono dell'idea che l'ospedale è la struttura per curarsi per "eccellenza" attrezzati è prearati ad ogni evenienza
Ciao Tony Io ho scelto una clinica convenzionata solo per comodità , visto che c'è l'ho a 2 passi , ma se avessi avuto l'ospedale anche a 1 km o 2 avrei scelto sicuramente l'ospedale. Con questo non voglio dire che mi sono trovato male in clinica..anzi sono stato benissimo , ma io sono dell'idea che l'ospedale è la struttura per curarsi per "eccellenza" attrezzati è prearati ad ogni evenienza
Sciao bbello
Originariamente inviato da tommy22 - Oggi : 22:13:41
Sono d'accordo in generale sull'ospedale, anche se ho sentito che "ti lasciano decidere di meno" sull'anestesia, per esempio, oppure sulla sedazione, oppure ti possono far aspettare anche tutto il giorno, se c'è molto affollamento. Io, essendo ansioso, non potrei sopportare un'attesa snervante, e non dover essere sedato!
anche se capisco che l'ansia non è sempre controllabile, tieni presente che in generale qualunque tipo di anestesia ti facciano non sentirai assolutamente nulla. Nessun chirurgo vorrebbe avere sotto le mani un paziente che urla dal dolore. Poi l'anestesista (che avrà in ogni caso parlato prima con te) se sente che sei teso ti stende con un po valium o simili, e questo avviene sia negli ospedali pubblici che nelle cliniche convenzionate. Credo che la scelta dovrebbe essere fatta più che altro in funzione del chirurgo che opererà piuttosto che riguardo alla struttura, anche perchè ci rimarrai, a tutto tardare, 24 ore, di media 10 ore in tutto.
Io ricordo che qualcuno nel forum, attorno a maggio-giugno, ha parlato molto bene dell'Umberto 1° a roma citando anche l'equipe del chirurgo di cui non rammento il nome. Forse qualcun'altro lo ricorda.
Ciao Tonino e benvenuto. Il tipo di struttura non cambia il tipo di trattamento che comunque è riconosciuto scientificamente. Fidati di ciò che ti sembra più opportuno. L'anestesia serve ad abolire la sensibilità dolorifica quindi non avvertirai dolore: l'anestesista, come ti è già stato detto, starà al tuo fianco e non ti lascerà un secondo... è il regista che farà in modo che tutto vada bene. Abbi fiducia. Ciao!
Ciao Tonino, scegli il posto dove ti senti più tranquillo, più a tuo agio. Perchè scegliere diversamente? Credo sia importante l'intervento, tanto quanto la tua tranquillità.
Ciao Tonino e benvenuto anche da parte mia! Sono d'accordo al 100% con quanto dice Francer e Marvin: la scelta la si fa sulla fiducia che si ripone nel chirurgo. Se Ospedale o clinica, non importa. Pensa che a Napoli, nel miglior Ospedale, sotto le mani del chirurgo più importante, sto già registrando il secondo caso di intervento di ernioplastica completamente sbagliato!
Quindi la migliore soluzione è ascoltare il tam tam di chi ha avuto buoni risultati. A Roma ce ne sono tanti.
Per l'anestesia non è un discorso di imposizione. Magari sarà anche che si propone la tecnica che per chi opera è più collaudata, ed in questo caso è meglio così... Ma dovrebbe essere che, sulla base della visita anestesiologica si comprenda il paziente con tutte le sue ansie e si scelga la tecnica più adatta per lui. Così dovrebbe essere sia in Ospedale che in Clinica.
non è che ho paura che l'anestesia non faccia effetto, ho paura dell'intervento in sè. Intendo "sedato" con qualcosa che mi tranquillizzi, non l'anestesia. Qualcuno potrebbe dirmi: "Ma allora fatti l'anestesia totale, così sei incosciente", ma ho letto che ci sono, in generale, più rischi, ed il recupero è più lento. Sarei favorevole alla locale, però con sedazione. Da come ho letto, la più raccomandata è proprio la locale. Mi chiedo perchè molti di quelli che scrivono qui hanno avuto invece la spinale/epidurale? Comunque adesso prendo l'appuntamento per la visita presso la clinica per la visita. Un'altra domanda: ma il colloquio con l'anestesista avviene subito dopo la visita col chirurgo o poco prima dell'intervento? Perchè voglio essere d'accordo su che tipo di anestesia mi farà, come detto sopra
Se il colloquio con l'anestesista avviene prima o dopo visita chirurgica dipende dal loro modo di procedere cha ha la struttura sanitaria da te scelta. Io per esempio l'anestesista l'ho visto solo in sala operatoria, precedentemente ha fatto tutto il chirurgo. Prima dell'intervento il chirurgo ha spiegato alla'anestesista tutta la mia situazione e quest'ultimo si è comportato di conseguenza. Durante l'intervento è stato sempre al mio fianco, ha monitorato tutto con le attrezzature del caso. Vai tranquillo, sanno quello che fanno. E' il loro mestiere.
Io ho fatto la spinale e non mi hanno fatto scegliere, comunque a parte la puntura (come sul popo') non senti niente. Appenna l'anestetico entra nel corpo senti una vampata di calore nella schiena e nelle gambe, dopo qualche secondo non senti più la parte inferiore del tuo corpo.
Durante l'intervento avvertirai le mani del chirurgo ma il dolore sarà uguale a zero. Tranquillo, il dolore non lo sentirai mai e poi mai.
Io ho fatto la spinale e non mi hanno fatto scegliere, comunque a parte la puntura (come sul popo') non senti niente. Appenna l'anestetico entra nel corpo senti una vampata di calore nella schiena e nelle gambe, dopo qualche secondo non senti più la parte inferiore del tuo corpo.
Originariamente inviato da niko73 - Oggi : 12:20:27
Ciao Tonino, e benvenuto. Ti hanno già consigliato bene gli amici del forum. Io personalmente ho scelto un piccolo ospedale pubblico di Torino, semplicemente perchè era vicino a casa e il mio medico di base conosceva il chirurgo. Ho avuto la possibilità di scegliere l'anestesia (tra locale e spinale ho scelto la prima) parlando prima col chirurgo e poi con l'anestesista, ma so che non sempre è così: in una precedente visita presso una struttura più grande, il chirurgo mi prospettò la spinale senza possibilità di replica. Ti consiglio quindi di scegliere sia in base alla tua tranquillità, sia in base alla comodità e alla "fama" della struttura ed eventualmente del chirurgo. In bocca al lupo!