Buongiorno ho 41 anni e a giorni dovro' essere operato di ernia inguinale Dx, mi chiedevo potro' poi una volta guarito fare corse o ginnastica per rinforzare gli addominali? E quanto e' lungo il periodo postoperatorio quando potro' tornare a lavorare tenendo conto che e' un lavoro d'ufficio?
Io sono stato operato circa tre settimane fa (giovedì per essere esatti). Sto in ufficio a lavorare da una settimana anche se ho ripreso il giorno dopo essere stato dimesso usando il PC di casa. Ho iniziato a guidare una settimana dopo, appena ho levato i punti. Mi è stato consigliato dai medici, e dagli amici del forum, di riprendere in maniera graduale l'attività sportiva almeno un mese dopo l'intervento. Naturalmente la ripresa è soggettiva e solo il tuo corpo ti darà delle risposte certe. Sicuramente riceverai risposte da persone competenti come il DOC e MARVIN. Auguri per l'intervento
Io con i punti son sceso allo studio il giorno dopo operato, ma è meglio stare a riposo per qualche giorno, anche se in casa puoi camminare e non devi fare il malato.
Blandi addominali anche con i punti e cyclette (in maniera leggera).
Tolti i punti e con ferita asciutta, piscina anche dopo 10 gg.
Ciao mi state confortando, poi ho sentito dire che bisogna depilarsi dall'ombelico al ginocchio(ma proprio tutto?) ma e' proprio necessario se mi operano alla destra depilare anche la parte sinistra?
Purtroppo è necessario, ma ti devi affidare alle normative della struttura a cui ti sei rivolto. PS: Antonio... io coi punti me ne starei buonino, senza fare addominali... ;)
Ciao mi state confortando, poi ho sentito dire che bisogna depilarsi dall'ombelico al ginocchio(ma proprio tutto?) ma e' proprio necessario se mi operano alla destra depilare anche la parte sinistra?
Grazie
Originariamente inviato da miky67 - Oggi : 12:11:26
La depilazione è niente a confronto della riscrescità dei peli.
Certo che ti devi depilare tutto, ma non fino al ginocchio! Sono stato depilato in ospedale: pube (dx e sx) e gioielli compresi. Ho ingoiato a vuoto durante la depilazione perchè il mio "estetista per caso" non si è fatto tanti problemi. Un consiglio? Se puoi fallo da te.
Ciao Miky, benvenuto nel club, qua ti risposte te ne arriveranno proprio tante e tranquillo che sei nel posto giusto.
Aggiungo qualcosina anche io: - la premessa più importante e che condiziona il tutto è che ogni persona ha un decorso post-operatorio e quindi tempi di guarigione anche molto differenti - se non vuoi prolungare oltre la guarigione, il primo consiglio è quello di muoverti con moderazione e stare più tranquillo possibile (limitare sforzi, soprattutto quelli non necessari). Non avere fretta quindi altrimenti poi è peggio; - camminare ogni tanto senza rimanere eccessivamente fermi fa bene perchè consente ai tessuti di riacquisire gradualmente elasticità; - il tempo di "rinsaldamento" della retina è in media 40 gg. anche 2 mesi e quindi sino ad allora... OCIO!!! - sport da riprendere più in là possibile (anche tre mesi) sono quelli più "traumatici" e che tendono a sollecitare/strappare a livello di inguine (esempio arti marziali, ma anche il semplice jogging). Cyclette anche subito, ma con moderazione. Magari per gli addominali io aspetterei almeno una decina di giorni, e comunque sempre gradualmente; - il campanello d'allarme è sempre il fastidio o sensazione di bruciore che puoi provare nella zona operata. Se la senti ti devi bloccare subito e non andare oltre. Tutto va fatto secondo il principio fondamentale "fino a dove il tuo fisico te lo consente" (appena si sente qualche dolorino in più ci si ferma). Quindi tanta attenzione, sempre! - chiedi sempre al tuo medico-chirurgo quello che puoi fare e quello che non puoi fare e i relativi tempi.
E comunque DOC prima o poi arriva qui e ti spiega meglio.
Per ciò che riguarda la depilazione, dipende... io avevo tre belle infermiere che me la facevano....
Ciao e facci sapere!
P.S. X Antonio: “…sceso allo studio il giorno dopo operato....” ahi ahi ahi… questo non me lo dovevi dì!
Ma io a dir il vero mi sono depilato da me il giorno prima, accorciando tutto al minimo del tagliabarba dx, sx e preziosi e rasato solo la parte interessata abbondando all'intorno ma praticamente da metà pancia fino all'inizio coscia. Non hanno avuto niente da eccepire Che senso ha rasare tutta la coscia se poi ti coprono tutto isolando solo la parte che gli interessa ?
La sera prima che li togliessi... Poi i secondi punti che ho tenuto, visto che i primi hanno diastasato... Quindi ero al 20° giorno di punti... penso che qualche acrobazia vada bene...
La sera prima che li togliessi... Poi i secondi punti che ho tenuto, visto che i primi hanno diastasato... Quindi ero al 20° giorno di punti... penso che qualche acrobazia vada bene...
Originariamente inviato da marvin250782 - Oggi : 19:16:18
Ciao Micky e benvenuto nel forum. Ti hanno già ampiamente riferito i mod e gli amici di HS, quindi posso semplicemente illustrarti la mia esperienza. Tornato in palestra dopo un mese dall'operazione e ricominciato come se fosse la prima volta che ci mettevo piede. Pesi praticamente inesistenti, un po' di cyclette e un po' di nuoto. Io gli addominali ho ricomiciato a farli dopo circa 2 mesi perchè mi faceva male, ma tieni conto che la mia ripresa non è stata delle più rapide. La regola cmq, quando si riprende l'attività è sempre "ASCOLTA IL TUO FISICO" e al primo fastidio smetti e ti riposi. In bocca al lupo per tutto.
Depilazione destra e sx se il chirurgo come me usa una medicazione compressiva, che inplica per un giorno un cerottone da una parte all'altra e se ci sono peli levarlo fa male e come..
Cyclette dopo pochi giorni come blandi addominali. Graduale ripresa successivamente come ti hanno detto.
Io ti posso dire che a un mese di distanza dall'intervento il correre anche per brevi tratti mi produce dolore, non drammatico ma assolutamente "evidente", nella zona bassa della cicatrice. Sono sempre stato sportivo e conto a breve di tornare in palestra (stare fermo mi deprime !!) con le dovute cautele. Ho invece qualche dubbio su equitazione e ciclismo (anche spinning). Potrò tornare a praticarli in tempi accettabili ? Fate conto che equitazione non intendo certo agonistico ma passeggiate al massimo al trotto. In bicicletta non ho particolari problemi ma certo pedalare con intensità o addirittura fare spinning è un pò diverso....