sono stato operato di ernia inguinale bilaterale in laparoscopia il 30/09. Tutto nella norma finchè non sono stato dimesso il 03/10.. Il 05/10 sono comparsi grossi ematomi bilaterali nella parte bassa della schiena, in corrispondenza dell'ombelico, all'inguine e allo scroto con discreto gonfiore. Non ero in grado di camminare. Sono andato all'ospedale, emocromo nella norma, ma visti gli ematomi mi è stato chiesto di tornare per un controllo il giorno successivo. Ho ricominciati molto lemtamente a camminare (grazie agli antidolorifici), sono stato ricontrollato il 06/10 e sono tornato il 08/10 per togliere i punti. Gli ematomi non erano aumentati (quello nello scroto era notevolmente migliorato) ma permane il gonfiore all'altezza dell'inguine con lieve ematoma. Mi è stato chiesto di tornare nuovamente il 13/10 per ricontrollare il funicolo sx perchè sembrare destare qualche preoccupazione al chirurgo. Ad oggi cammino meglio ma ho ancora un discreto dolore e non riesco a stare molto tempo alzato. Eccessivi scrupoli del chirurgo o il gonfiore al funicolo può essere fonte di problemi? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Ciao robert benvenuto, per quanto riguarda la ripresa ci sta che dopo dieci giorni dall'intervento si comincino a vedere i miglioramenti. Non sempre le riprese sono rapide. Per gli ematomi stessa cosa, ad alcuni spariscono dopo poche giorni ad altri impiegano un pò di più. Per quanto riguarda il funicolo non ti so dire aspettiamo il nostro doc, ma pensa che anche lui è stato smaneggiato per una mezzoretta, forse deve riprendersi anche lui dallo choc
Il post-operatorio e soggettivo. Sono uno di quelli che ha avuto un ottimo post-operatorio ma ho letto di tanti casi come il tuo, sul forum, in fatto di ematomi per cui ti dico di strare tranquillo. Per quanto riguarda il funicolo aspettiamo il DOC.
Potrei rispondere anche io, ma lascio al Doc la risposta.
Ma forse francer si riferiva al funicolo?
Comunque, non mi pare nella norma dimettere il paziente di ernioplastica dopo così tanto tempo, come non è nella norma la presenza di ematomi così numerosi in zone del corpo lontane dall'intervento..... Sembra che abbiamo preso a bastonate il nostro amico in sala operatoria......
Ciao Robert e benvenuto in HS.it Gli ematomi sono frequenti e si riassorbiranno al loro tempo, secondo natura. L'edema del funicolo va tenuto sott'occhio in quanto possono esserci complicanze a livello del testicolo. E' una situazione che va monitorata: per ora non preoccuparti e stai a riposo.
Grazie per la rapida risposta.. Soltanto una precisazione: oggi il dolore è quasi assente(anche senza antidolorifici), mentre il gonfiore rimane. All'ultima visita non si era parlato di controindicazioni a camminare, anzi.. E' il caso di restare a riposo? Grazie ancora!
Gli ematomi possono essere frequenti, normali no ma frequenti. In genere scompaiono in qualche giorno. Per il funicolo dipende dalle manipolazioni e un pò di edema è normale, magari potrebbero aiutarti con qualche antiinfiammatorio, anche cortisone se necessario.
Puoi camminare, ma evita gli sforzi ingiustificati e ti consiglio di dormire con una leggera pendenza del letto verso la testa (gli edemi possono trarre giovamento da questa posizione). Ciao...