Ciao a tutti, mi chiamo William ed ho 34 anni. Mi sono iscritto a questo forum per curiosità visto che questa settimana mi è stata diagnosticata un'ernia inguinale lato DX, in realtà era facile diagnosticarla...... si vede abbastanza bene e mi crea parecchi fastidi :). Il 31 ottobre ho una visita da un chirurgo. Ho sempre praticato, e pratico tuttora (con le mutandine "di ghisa" ernia block) molto sport, in primis l'apnea e la palestra. Ho letto le altre discussioni e la altre esperienze ed ora sono terrorizzato all'idea di esser operato, sò che è da bambini , me ne rendo conto ma ho una paura tremenda. Ho letto di persone che dopo l'intervento hanno avuto problemi al testicolo e mi son allarmato. A 14 per una sfortunata serie di cause ho perso il testicolo SX, non sò se tra voi c'è qualcuno con questo problema, mi auguro di no. Il dolore a distanza di 20 lo ricordo ancora. Lancinante, non lo auguro a nessuno, nemmeno al peggiore dei delinquenti. Bene l'idea di riprendermi dopo l'intervento e di ritrovarmi problemi al testicolo (l'unico e sano) mi mette i brividi, questa notte per la paura non ho dormito ed ho pianto, non mi vergogno a dirlo. Sò che l'intervento lo dovrò fare se voglio tornare come prima (spero) ma al tempo stesso l'attesa mi snerva. Ci son moltissime discussioni su questo forum, ma non li ho lette per paura. Ora vi chiedo, pur sapendo che queste son domande comuni, come posso arrivare sereno all'intervento, cosa posso fare prima e dopo per velocizzare la ripresa? Vorrei tornare a nuotare senza strafare il prima possibile.
Perdonate l'ennesima discussione aperta per questo argomento, ma son teso come una corda di violino. Grazie. Buona serata.
Modificato da - zerogravity on 23/10/2008 18:21:08
Cominciamo subito con il darti il benvenuto e il fatto che tu abbia aperto una nuova discussione è giustissimo, altrimenti non potremmo darti lo spazio che meriti.
Mi dispiace tantissimo per l'esperienza dolorosa dei 14 anni, ma vedrai che per il testicolo dx non ci saranno assolutamente problemi. Sbagli a non leggere le altre discussioni, perché nonostante ve ne siano alcune che descrivono iter post operatori un po' complicati, col tempo si risolvono bene. In nessun caso si è manifestato su Herniasurgery un paziente che addirittura abbia perso il testicolo per un'operazione sbagliata, almeno da quando sono iscritto, dal 2006.
Come fare per arrivare sereno all'intervento? Beh, già il fatto che sei con noi è un plus, poiché molti di noi, me incluso, hanno dovuto aspettare senza il sostegno degli amici del forum che, in molti casi, si è rivelato fondamentale.
Quindi ti consiglio di stare il più possibile con noi, che tra scherzi, risate e amenità, e ogni tanto anche con una parola di conforto e di testimonianza che alla fine non è una tragedia operarsi, ti condurremo per mano fin sulla soglia della sala operatoria. Oltre non possiamo andare, lo sai, non è permesso a nessuno....Però stiamo lavorando per ottenere un collegamento online anche in sala operatoria.....
Adesso passo la parola a tutti gli altri amici del forum....
Innanzi tutto ti ringrazio per una così rapida risposta. La cosa mi rinfranca. Vabbè, posso solo attendere e devo cercare di rilassarmi un pò. Sò che è una cosa da bambini, me ne rendo conto, ma l'idea di riprovare quel dolore , quella tumefazione mi fà veramente venire i brividi. Sia ben chiaro, non ne faccio un problema di "virilità" , per assurdo è la cosa che meno mi interessa. Appena farò la visita dal chirurgo avrò maggiori informazioni. spero solo che dalla visita all'operazione non passi molto. Per ora ti ringrazio per il supporto.
Se vogliamo andare nello specifico, la tumefazione post intervento è frequentissima, però non dà dolori di sorta. E' più qualcosa di non bello da vedere, e passa dopo alcuni giorni.
Tranquillo, ci siamo passati tutti noi maschietti.
Ciao William e benvenuto in questa grande famiglia Che dirti? Stai tranquillo, che tutto andrà per il meglio, come è stato per la stragrande maggioranza di tutti noi. Certo, c'è chi si riprende più in fretta e chi impiega un po' di più, l'importante è non avere fretta di recuperare. Imparerai ad ascoltare il tuo corpo e sarà lui a dirti quando nel post-operatorio starai esagerando. Tranquillo che tornerai a fare le tue immersioni e la tua palestra come e meglio di prima (io, nonostante il postoperatorio non proprio velocissimo, dopo un mese ero di nuovo in palestra). Quindi resta con noi e sfogati pure con tutte le domande che ti vengono in mente: Il nostro DOC, i moderatori, gli amici erniati con il sottoscritto sono qui per quello!!!! Ciao!
Se ti può consolare io sono uno di quelli che a distanza di poco più di un mese dall'intervento se la passa benone, ho ripreso a fare un minimo di sport e per quanto riguarda le cose quotidiane non ho nessun problema. Vado in bici (da corsa) tranquillo anche se per ora faccio pochi km considerando anche che a livello muscolare sono stato fermo un po'. La settimana prossima spero di ritornare in palestra. Un paio di mesi di pazienza post-intervento ci vogliono anche se tutto è soggettivo.
Diciamo che dopo un mesetto si ritorna a fare le cose normali e pe rlo sport bisogna pazientare un po' di più. Le complicanze post-operatorie sono soggettive ma bisongna anche essere ottimisti nella vita, non può mica succedere tutto a noi??? I gamba e una pacca sulla spalla.
Ehm, William, niko73 è il prossimo candidato ad essere saccagnato di legnate, perché dopo solo un mese vuole partecipare al concorso di Mister Universo.....
Diciamo che se per te è vitale riprendere presto, proprio gli sport acquatici sono quelli che si riprendono per primi, appena si è certi che la ferita sia ben chiusa e asciutta, quindi non ti preoccupare. La ripresa va fatta con gradualità, man mano che ci si sente in grado di sostenere lo sforzo.
Ma per te è ancora presto parlare di questo, dai, distraiamoci e non pensiamo a niente fino a fine mese...
Ehm, William, niko73 è il prossimo candidato ad essere saccagnato di legnate, perché dopo solo un mese vuole partecipare al concorso di Mister Universo.....
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 20:03:55
Diciamo che per il concorso di miss universo oltre al fisico ci vuole la bellezza...quindi resto a casa...
Visto William, dopo l'operazione ti toccano le legnate di Anto se non fai il bravo ... per ora pensa all'intervento e ti assicuro che in poco tempo ti riprenderai ... ci vuole pazienza e noi stiamo qui per mettere a tua disposizione le nostre esperienze mentre il DOC la sua professionalità.
Ti saluto di nuovo e stai attento ad Antonio che c'ha sempre il bastone pronto
Ragazzi, veramente non sò come ringraziarvi , mi state rinfrancando. Questa è la prima volta che provo questa cosa, non è la prima volta che finisco sotto i ferri, ho fatto tanti anni di motocross ed ogni tanto qualche osso "partiva" però era una "sequenza" diversa : Osso rotto--> dolore/urla -->ospedale--> operazione --> dolore -->ripresa impuntandosi di carattere -->tornato nuovo. Questa volta l'idea che si tocchino parti a me poco simpatiche mi spaventa (già vado con la "ruota di scorta" .... se mi gioco anche quella...... non mi ci vedo a far la parte del gattone castrato........miaoooo ffffff) Cercherò di mettermi tranquillo e sopratutto cercherò di dormire, la notte insonne non mi ha giovato, ed in più se calcolate che son sempre in piedi ,vi potrete immaginare la mia faccia al termine della giornata lavorativa. Riguardo il nuoto, in realtà l'apnea, lo sforzo è minimo, si mira proprio a diminuire ogni forzo al minimo per non consumare ossigeno, questo potrebbe aiutarmi. Comunque ripeto, non voglio fare il rambo della situazione, quando me la sentirò nuoterò. Per ora vi ringrazio, dico davvero. Buona serata/notte a tutti!
Ciao William benvenuto Tra noi, vedo che ti hanno già detto tutto ma comunque un minimo d'incoraggiamento te lo voglio dare anch'io,a distanza di un mese io ho ripreso a lavorare e fare tutto ma proprio tutto chiaramente ascoltando il mio corpo e al primo accenno di dolore ci si ferma . I giorni più critici saranno i primi 3/4 poi pian pianino andranno scemando e dopo la levata dei punti(se ci saranno) ti sentirai più sicuro nei movimenti e finalmente la tanto sospirata doccia, rimani con noi non te ne pentirai
Mi spiace di dover buttare benzina sul fuoco, ma non posso non dire che la possibilità di atrofia testicolare è una complcazione non frequente, ma descritta dopo intervento per ernia inguinale... Tuttavia l'incidenza è veramente minima e in genere nelle grosse ernie datanti da diverso tempo, e non dimentihiamo che un'intervento d'urgenza aumenterebbe questi rischi. Quindi se l'ernia dà fastidio e impedisce la normale vita di relazione va operata, pur sapendo che qualche piccolo rischio c'è (ma in caso di urgenza per una complicazione dell'ernia sarebbe molto più elevato).
Diciamo che per il concorso di miss universo oltre al fisico ci vuole la bellezza...quindi resto a casa...
Originariamente inviato da niko73 - Oggi : 20:18:14
Beh , niko , diciamo che oltre al fisico e alla bellezza , bisognerebbe che tu facessi prima un salto a Casablanca , se proprio vuoi fare " miss Universo "
Diciamo che per il concorso di miss universo oltre al fisico ci vuole la bellezza...quindi resto a casa...
Originariamente inviato da niko73 - Oggi : 20:18:14
Beh , niko , diciamo che oltre al fisico e alla bellezza , bisognerebbe che tu facessi prima un salto a Casablanca , se proprio vuoi fare " miss Universo "
P.S Benvenuto William
Originariamente inviato da tommy22 - Ieri : 22:08:19
Oggi son più tranquillo, questa notte ho dormito, oggi sul lavoro ho anche un pò scherzato su questa cosa. Venerdì prossimo il chirurgo mi spiegherà tutto, inutile fasciarsi la testa ora. Me ne son fatto una ragione. Poi mi son detto :" In fatto di sfiga a livello di salute io ho già dato.................questa volta andrà bene". Inoltre tutti parlano bene del chirurgo che mi visiterà/opererà di conseguenza , incrocio le dita :)
E voi convalescenti e non come state? Ma convalescenti come si scrive? Io son un caprone ed ho dei dubbi a riguardo.