Allora miei cari e insostituibili amici, ormai è passato un po' di tempo dai nostri interventi e per qualcuno si può essere perso un particolare importante. Inoltre, a vantaggio dei nuovi amici può essere utile avere un "reporting" breve dei casi passati, testimoniati da chi frequenta assiduamente HS. Per questo chiedo il vostro aiuto: potete dare sinteticamente una scheda della vostra operazione e se ve ne sono state diverse, di ognuna? Basta indicare: ernia (dx o sx o entrambe), data dell'intervento, tipo di anestesia, durata della degenza, tipo di sutura e situazione del post operatorio immediato e come è la situazione ad oggi.
Faccio l'esempio della mia esperienza:
14 febbraio 2006 Ernioplastica sx, anestesia spinale, sutura tradizionale, ricovero in day surgery con ritorno a casa prima delle ore 15. Ottimo post operatorio, decorso successivo ottimale.
24 aprile 2007 Ernioplastica dx, anestesia generale leggera, sutura estetica, ricovero in day surgery con ritorno a casa entro le ore 16. Buon post operatorio, decorso successivo con qualche sofferenza per problemi di cicatrizzazione.
A tutt'oggi non vi sono grandi problemi, eccezion fatta per alcuni dolori (tipo pubalgici) che gradualmente si fanno sentire sempre meno.
Attività sportiva ripresa al 100% (Nuoto tre volte la settimana per un'ora e 10, con ritmo da allenamento medio).
Datevi da fare!!!!
In data 06-02-07 intervento di ernia inguinale dx obliqua esterna con protesi in polipropilene,eseguito in anestesia generale per atteggiamento estremamente ansioso della paziente, il postoperatorio è stato regolare con dimissioni entro le 24 ore ottima convalescenza . Ripresa a circa 1 mese delle attività sportive (moderata) e pieno ritmo lavorativo. Ottima cicatrizzazione anche se ormai è sparita
In data 14/05/08 ernia inguinale sx - anestesia locale - sutura tradizionale - taglio orizzontale - ricovero in one day surgery (ricovero ore 12.00, dimissione alle 11.00 del giorno dopo) - Post operatorio abbastanza doloroso - Decorso successivo discreto con ritorno alla vita "normale" dopo circa un mese. Attività sportiva (palestra) ripresa al 20% dopo un mese e al 100% dopo 4 mesi. Attualmente nessun problema.
20 giugno 2008 ernia inguinale dx con metodo liechtenstein anestesia locale più iniezioncina rilassante taglio verticale e sutura intradermica intervento 1 ora circa ricovero in struttura pubblica day hospital entrato ore 7.30 dimesso ore 17.00 post operatorio ottimo solo pochissimi giorni di difficoltà iniziali qualche piccolo problema locale secondario riconducibile all'intervento risolto comunque nell'arco di 3 mesi 15 giorni di convalescenza dal lavoro con ripresa delle normali attività escluse sportive
Ripresa della attività sportiva 3 mesi dopo anche a causa della pausa di agosto Situazione a 4 mesi ottima, nessun tipo di dolore o fitta, insensibilità superficiale sulla cicatrice e verso coscia ripresa dell'attività sportiva al 100% con 3 allenamenti settimanali di pesistica, sforzo 75%
* ernia sx * operato 11/09/2008 * anestesia spinale * non ho la minima idea della tecnica usata * taglio obliquo ma non so che tipo di tecnica hanno usato per chiudere. Ho cicatrizzato in fretta e oggi il taglio è quasi invisibile. * ricovero in day surgery. Sono entrato in ospedale alle 8.00; operato alle 15.30; dimesso il giorno dopo alle 13.00 dopo il meritato pranzo. * ho rivevuto tutte le medicine e le indicazioni necessarie per la cura a casa * post- operatorio nel primo mese: liscio come l'olio, dolore sopportabile nei primi 4 giorni, ripresa graduale con miglioramento di ora in ora sino alla ripresa della vita normale. * post-operatorio nel secondo mese (ora): vita normale zero problemi e graduale ripresa dell'attività sportiva senza particolari difficoltà o complicanze.