Innanzi tutto vi ringrazio per tutto il sostegno datomi dal forum durante il mio pre e post operatorio. Sono stato operato 8 mesi fa di ernia inguinale destra con il metodo Liechestein e devo dire che è stato un intervento ottimo, senza alcun tipo di complicazione nè altro.
Ora, dopo mesi che nemmeno ci badavo più, sono tornati fastidi e fitte nella stessa zona dell'operazione. La causa scatenante (suppongo) sia stata una stipsi che è durata per una settimana e più, e non ancora completamente risolta. Il problema è che i fastidi sono ancora presenti e non accennano a diminuire.
Oltre ai fastidi (sembra di avere ancora l'ernia che "esce") ho notato un certo gonfiore attorno e sopra la cicatrice, gonfiore che sdraiandomi passa. Cosa può essere? Posso smettere di preoccuparmi?
Ciao caro! Innanzitutto ti direi di non preoccuparti perché non serve, però "occupati" della cosa e fatti vedere dal chirurgo che ti ha operato, poiché ad otto mesi dall'intervento questa situazione non è normale.
Sono passato dal medico di base che di fronte alle mie perplessità ha controllato e mi ha assicurato che non c'è recidiva. Ha notato pure lui il gonfiore all'altezza della ferita e lo ha liquidato con un "sarà un po' di aria che se ne andrà".
Il dolore e il fastidio sono in effetti decresciuti negli ultimi giorni, anche se permangono, soprattutto verso sera.
Ho deciso di aspettare ancora una settimana o due per vedere se se ne va da solo, prima di prenotare una visita chirurgica, ad ogni modo vi farò sapere.