Buongiornoa tutti. Ho letto con molto interesse questo topic ma ho un dubbio per quanto concerne il pattinaggio artistico. Venerdì prossimo verrò operato per un ernia inguinale sinistra. Avrei preferito subire l'intervento al termine della "stagione" piuttosto che all'inizio e per questo sono un po' preoccupato per ciò che concerne la ripresa dell'attività sportiva dopo l'operazione. Al momento, utilizzando degli slip contenitivi, pattino senza aver alcun fastidio nè problema. Escludendo ovviamente i salti, per i quali il tempo d'attesa immagino possa essere piuttosto lungo, volevo sapere indicativamente quanto tempo devo stare a riposo totale prima di riprendere l'attività sul ghiaccio, anche se sottoforma di una pattinata "molto tranquilla". Grazie
io, per esperienza personale e quella collettiva di alcuni mesi di forum, credo che almeno due-tre settimane (a seconda di come sarà la tua ripresa) ci vogliano tutte poi, pian piano, inziare a provare, con molta attenzione. Insomma, il solito buon senso
con molta cautela dopo un mesetto puoi riprendere l'attività sportiva. Parlo per esperienza personale ovviamente. Oggi a quasi due mesi ho fatto 40km di bicicletta.
Ciao e benvenuto. Sicuramente il pattinaggio implica una complessa mobilizzazione dell'articolazione a livello inguinale, quindi senza strafare starei su 30-40 giorni. Devi sentirtela e, per quanto tu sia bravo, metti sempre in conto che un fastidio improvviso potrebbe farti perdere l'equilibrio con possibile caduta a terra o strappo e dolore. Vacci con estrema cautela.
Ciao e benvenuto. Concordo pienamente con i consigli che gli amici del forum ti hanno già dato: almeno un mese di tranquillità assoluta, magari provando a fare un po' di movimento tipo cyclette o corsetta leggerissima quando non hai più dolore. Per riprendere a pattinare credo ci voglia qualcosina in più, visto il movimento muscolare che implica questo sport. In bocca al lupo