dopo questa anestesia ho avuto, la sera e la prima notte, uno strano prurito in tutta la faccia, come se qualcuno ti passasse una piuma sul naso, le labbra, le guance, le palpebre. Mi grattavo, ma non ho notato arrossamenti di alcun tipo. La mattina dopo mi passa. Preoccupato, per un eventuale rischio di allergia in anestesie future, ho interpellato un anestesista che mi ha così risposto:
"Non deve preoccuparsi assolutamente per questo fenomeno che tra l'altro non è stato accompagnato da alcun altro sintomo che possa definirsi "allergico". Molto probabilmente l'Anestesista ha "arricchito" la miscela anestetica usata nella "spinale" con un oppiaceo per prolungare l'effetto antalgico nel post-operatorio. L'utilizzazione di morfina o di fentanile intratecale (in spinale, cioè) dà molto spesso questa fastidiosa sensazione di prurito proprio nelle zona da lei descritte che permane per alcune ore e che poi scompare senza alcun effetto postumo. Non deve pertanto preoccuparsi per questa ne per le prossime anestesie future."