Ho un problema spero che riusciate ad aiutarmi! > Questa estate mi hanno detto che sono portato ad avere l'ernia all'inguine. L'altra giorno ha cominciato a farmi male il testicolo destro e sono andato in ospedale per controllare cos'era... Non era niente di grave... Però il dot. ha detto che devo stare attento, ho chiesto se potevo fare i pesi di max 10 kg l'uno e mi ha risposto di no... Però volevo chiedere a persone che sono specializate in questo campo! Posso fare pesi, addominali e questo genere di esercizi o è meglio non rischiare? Se l'ernia esce e vengo operato dopo potrò alzare pesi o dovrò non sforzarmi lo stesso?
Grazie in anticipo! Mi scuso per gli errori d'ortografia!
Il problema sta nel fatto che se hai l'ernia, lo sforzo deteminerà la sua completa fuoriuscita e man mano invaderà lo scroto, diventando ampia e ad alto rischio di strozzamento.
Però, da quanto dici sembra che sia ancora molto presto: l'ernia è già uscita o per ora senti solo un lieve indolenzimento?
Tieni conto che comunque dopo l'intervento, salvo il canonico periodo postoperatorio, potrai riprendere a fare tutto normalmente.
Chiedi tutto quello che vuoi, Doc e tutti gli altri risponderanno.
Ciao e benvenuto. L'ernia è una situazione di instabilità in qualsiasi momento complicabile in strozzamento. Se è una punta si può aspettare, ma se esce è meglio programmare l'intervento in modo da evitare di vivere limitatamente a questa debolezza di parete. Poi potrai alzare i pesi, ma ora non rischiare.
ciao e benvenuto, come ti hanno risposto gli altri, se ti fa male, non fare sforzi e via dicendo.Io ho continuato la palestra fino al giorno prima dell'intervento, ma non avevo MAI accusato fastidi ne dolori prima, quindi vacci piano
Il problema è che mi hanno detto di essere portato ad avere l'ernia... nel senso può anche non uscire! Mi hanno detto che forse perchè sono dimagrito in poco tempo molti chili la parete si è indebolita è possibbile? Però questo me l'ha detto l'urologo, che parere mio non ha a che vedere con questo tipo di cose. Cmq io per adesso non sento dolori e non esce (per fortuna!) in poche parole non ho l'ernia!
@ AntonioDL: " l'ernia è già uscita o per ora senti solo un lieve indolenzimento?"
No non sento niente il posto è normale e non mi fa male...
Quel problema al testicolo era soltanto orchite che mi sta passando pian piano! Non aveva a che vedere con l'ernia!
chiedo scusa, ma è possibile che esca un ernia se si dimagrisce in breve tempo? cioè, io sono dimagrito di una 10ina di kg in un paio di mesi, e poco dopo mi è uscita un enria inguinale Sta cosa ha un legame? O_o