Ebbene si, oggi anche io ho una domanda per il DOC o per chi ne sa qualcosa. E' possibile che dopo una ernioplastica per ernia inguinale sx (sec. Trabucco) possa dopo pochi mesi presentarsi un'ernia scrotale (sempre dallo stesso lato)? Thanks a lot! Besos
Doc, ancora una cosa e poi non rompo più: per un profano, alla vista e al tatto è distinguibile un varicocele in atto da una ernia scrotale? Grazie grazie!
Provo a vedere se dico eresie: secondo me al tatto l'ernia si individua, mentre per individuare il varicocele ci vuole l'indagine con le sonde e il contrasto.
Con mio cugino questo accadde: sospetto di un varicocele, l'ultima parola la si ebbe solo sotto i ferri, con le sonde in vena, il contrasto iniettato e il chirurgo che guardava le lastre prese in quel momento.
Resosi conto che non valeva la pena procedere con la sclerotizzazione, chiese il parere a mio cugino e poi uscì dalla sala operatoria per avere anche il mio parere (controfirmavo il permesso, o qualcosa del genere...).
Quindi penso sia più complicato il varicocele.....
Detto questo, vi ringrazio e credo che dopo una ramanzina del doc possa andare in vacanza....
Un varicocele che non sia visibile alla visita è un varicocele subclinico, che può essere trattato solo se provoca disturbi della fertilità. A volte se molto grosso può dare dei dubbi, ma in genere si distinguono ala visita.