Vorrei sapere (se la domanda non è sciocca)se le possibilita di predisposizione ad altre forme di ernia addominale sono maggiori x chi è gia' passato per quella inguinale...?
grazie,esitavo un pò afare questa domanda. buonasera.
Lo chiedo perche' talvolta sento qualche piccolo risentimento nei dintorni ombelicali,altre volte come crampi alla parete addominale. Facendo attivita' fisica in questo periodo, mi chiedevo fosse il caso di far due chiacchiere con il medico. Comunque mi succedeva anche prima della "svolta sportiva",anche per quello pensai di rinforzarmi un pò.Non so' non vorrei allarmarmi per niente,alla fine non avrei sintomi precisi da porle. Solo negli ultimi due giorni un piccolo risentimento nella parte sopra l'ombelico ma,ripeto, niente gonfiori o altro.
Non fa' una piega...giusto. Se permette le riformulo la domanda in altra veste poi stoppero',solo a titolo informativo...esiste in base alla vostra esperienza clinica una percentuale di "casi addominali"post inguinali che indichino una fragilita'complessiva dell'apparato addominale? Mi riferisco solo alla sua esperienza clinica.Mi perdoni l'insistenza.
Non c'è niente di documentato, tuttavia se l'origine di un'0ernia è comse sembra una alterazione del collagene, è probabile che tale alterazione sia anche in altre parti.
Leggendo, mi è venuto in mente di chiedere se magari sarebbe utile assumere degli integratori di collagene per aiutare la cicatrizzazione interna nel post-operatorio...faccio riferimento a me..Magari Doc, se affermativo, gentilmente mi può comunicare dei nomi, se crede anche in forma privata? Grazie
Riformulo anche io la domanda per verificare che abbia capito bene: Siccome abbiamo avuto l'ernia inguinale, potrebbe venirci anche quella ombelicale?????
Secondo me possiamo - e sottolineo "possiamo", non "dobbiamo" - essere esposti a una debolezza della zona, mentre a livello ombelicale si tratta di tutt'altra regione che può non essere interessata dalla debolezza di collagene....
diomio, non basta la possibilità della bilaterale, anche quella ombelicale ci può capitare .......... mi sembra già di scucirmi come un vestito fatto male
ma il collagene non serviva a far sparire le rughe ?
Ops! non vorrei aver provocato qualcosa del tipo"panico assoluto" Mi pare di aver capito che non vi èuna casistica e quindi documentazione che possa essere seriamente presa in considerazione.E' inutile la caccia ai fantasmi. IO mi sono operato quattro anni fa e niente piu' ernie. MI sembrava giusto indagare un pò E' ragionevole pensare che se difetto del collagene c'è,questa possa manifestarsi(eventualmente) in altri punti. Piuttosto mi chiedevo,se talvolta vi é collegamento tra questione inguinale e quella ombelicale perchè dovrebbe esserci? Debolezza collagene localizzata in quella zona appunto?