@Savy: grazie per i pensieri, un piccolo consiglio che chi ha fatto il corso con me già conosce: mentre cammini sull'ellittica tira in dentro l'ombelico di 1 cm. (come se dovessi indossare dei jeans stretti), così attivi il muscolo trasverso dell'addome (è un muscolo profondo e fondamentale in tutti gli sport).
un piccolo consiglio che chi ha fatto il corso con me già conosce: mentre cammini sull'ellittica tira in dentro l'ombelico di 1 cm. (come se dovessi indossare dei jeans stretti), così attivi il muscolo trasverso dell'addome (è un muscolo profondo e fondamentale in tutti gli sport).
Originariamente inviato da ebian3 - 19/12/2008 : 22:17:29
@Savy: grazie per i pensieri, un piccolo consiglio che chi ha fatto il corso con me già conosce: mentre cammini sull'ellittica tira in dentro l'ombelico di 1 cm. (come se dovessi indossare dei jeans stretti), così attivi il muscolo trasverso dell'addome (è un muscolo profondo e fondamentale in tutti gli sport).
Originariamente inviato da ebian3 - 19/12/2008 : 22:17:29
é il primo muscolo profondo che insegno ad usare nella pratica del NW, mi fà piacere trovare conferme della sua utilità anche negli altri sport. Ai nuotatori viene fatto utilizzare ai fini del movimento o della respirazione?
non so se sia lo stesso, ma mi sembra che sia anche quello che tiriamo indentro a danza classica. Per sentire la posizione, si fa distendere a terra supine e si dice di far aderire tutta la colonna spinale per terra, eliminando la curvatura. ovviamente si forma sopra come una specie di rientranza dalle costole all'ombelico. Questa è la parte che si deve far rientrare stando in piedi. Di solito, rimane rientrante con una leggera contrazione, una volta che ci si è abituati. Per respirare, niente respirazione addominale, ma solo toracica. Ma con lo stomaco in dentro e i glutei stetti, si sta in equilibro anche su un piede solo per quanto si vuole, si fanno le piroette, etc, senza fatica.
é il primo muscolo profondo che insegno ad usare nella pratica del NW, mi fà piacere trovare conferme della sua utilità anche negli altri sport. Ai nuotatori viene fatto utilizzare ai fini del movimento o della respirazione?
Originariamente inviato da ebian3 - Ieri : 19:52:47
Viene naturale per tenere il corpo in assetto sul pelo dell'acqua, ma serve molto soprattutto per lanciarsi in acqua, per virare, per tenersi sul fianco in caso di esercizi di perfezionamento (nuoto solo con un braccio, e via di seguito).
In generale però, considerando che serve esattamente a ciò che dice BiblioEli, la sollecitazione addominale nel nuoto è un esercizio costante. Infatti esiste un esercizio con la tavoletta che secondo alcuni istruttori è utile, secondo altri no (sempre per gli addominali) poiché "Già nuotando fate addominali" è la frase che molti ripetono....
me lo ha consigliato anche il mio chirurgo... io però preferisco nuotare in mare d'estate, qua ripiego sulla piscina di acqua di mare, ma manca il sole...