salve. sono stato operato in marzo 2008 x ernia inguinale dx. ed è andato tutto bene anche se il chirurgo mi disse che aveva dovuto applicare una doppia retina per contenere l'ernia che lui definì di 2° grado. Ora ho un quesito da chiedere all'amministratore. Da inizio ottobre ho sullo stesso lato una lombalgia con interessamento dell'articolazione sacro-iliaca che dal 20 dicembre è stata trattata con 8 punture di antinfiammatorio e muscoril senza troppo sollievo. Il massaggiatore a cui mi sono rivolto, dal momento in cui sono tutt'ora interessati i muscoli del bacino dx e del gluteo, mi ha consigliato di rivolgermi ad un osteopata viscerale. La domanda è la seguente: può una conseguenza dell'intervento all'ernia aver provocato aderenze o tensioni muscolari tali da provocarmi le suddette affezioni ? Grazie per l'attenzione
Doc mi ha tolto le parole di bocca... ti avrei consigliato un buon posturologo... per vedere se dopo l'intervento hai assunto una postura antalgica che hai poi conservato...