La piccola tigre...non è mia ma di Gianna-Gianna...Non preoccupatevi, non le diamo oltre quello stabilito dalla veterinaria, solo il suo cibo e niente, assolutamente niente dalla tavola..Ya ya
per adesso, due tipi di lavoretti: 1 come da manuale, ci butto dentro farina, mescolando fra bianca 00, bianca 0 e integrale, acqua o latte, un po' di sale, un po' di zucchero, un po' di lievito ( secco o umido), un po' di grasso ( olio o burro, ma proverò con lo strutto), chiudo il coperchio, accendo la macchina e 3 ore dopo sformo un panetto dalla consistenza e aspetto ogni volta diverso, a seconde dal rapporto fra gli ingredienti 2 compro le farine preparate per macchina del pane, aggiungo i liquidi o comunque gli ingredienti richiesti sulla scatola, e poi di nuovo chiudo e lascia fare alla macchina per 3 ore. Alla fine c'è da far uscire il panetto senza rigare il contenitore che è antiaderente e farne uscire dal fondo la piastrina mescolatrice, per cui il pane in fondo si presenta con un buco.
Gli esperti la usano per impastare e far lievitare, poi tirano fuori l'impasto, confezionano belle forme di pane che cuociono al forno. Ma se la moglie di mio cugino riesce a fare il pane con questa macchina, e lei vivrebbe di surgelati, vuol dire che la possono usare proprio tutti. eccovi un panetto vicino alla macchina, metodo 1
Il secondo metodo consiste nell'adoperare una miscela di farina proprio per tali impastatrici?
Consiglio: lo strutto no!!!!!
Usa l'olio, è così buono il pane all'olio....Magari mettici un po' di erbette, le noci, le olive, i peperoni, come si usa da noi..... Savy, che succede?
io non ho mai usato lo strutto in cucina, tranne raramente un cucchiaino in qualche spezzatino. Ma guardando il pane che si compra, vedo molto spesso "pane allo strutto", per cui volevo vedere se si ottiene un pane simile a quello della panetteria, tutto qua. sì, le miscele portano scritto "per la macchina del pane". Alcuni tipi contengono già il lievito in povere ( al Lidl) altri lo richiedono a parte ( Coop locali) Ma ieri sono stata saggia, e il panone integrale l'ho tagliato a fette e surgelato: una a colazione ed una a cena, a pranzo non mi serve.. in cambio o è la lezione di danza o il tempo, ma la cicatrice punge un po'...
Per Gianna: i tuoi felini sono semplicemente "fuori dal comune"! Per Bibliotopoa: prova ad aggiungere la farina di manitoba; una mia collega la usa quando fa il pane con la macchina e dice che il sapore sia ottimo, come quello del panificio.