Parere di pizzaiolo, Giorgina ha ragione sulla Manitoba, è una farina che ha molto "nervo" e quindi è adatta per la lievitazione veloce. Recentemente ho provato la pasta acida, presa al macrobiotico, la pizza viene soffice e digeribilissima, credo che per il pane sia la stessa cosa.
Di ragazzi ma che fate mi provocate? Guardate che anch'io faccio dei dolci niente male... e per farvi vedere la mia ultima creazione...
Image Insert:
66,33 KB
Come vedete dietro in secondo piano... c'è il piatto sporco di una dosa appena slampata...
Devo postare la ricetta, golosoni?
Originariamente inviato da marvin250782 - Oggi : 11:52:38
Caspiterina Marvin.... La prossima volta fà prima la foto e poi inizi a mangiarla.....hehe...c'è mancato poco che fotofrafavi solo le briciole Cmq Bravo...doveva essere proprio buona per farti una dose da 2/3...hehe...spero di non dover mai dividere un dolce con te
hanno fatto anche a me una testa con la manitoba.. ma devo prendere l'autobus per trovare chi la vende, mentre le altre le trovo al supermercato vicino a casa. L'ho usata per qualche dolce lievitato pasquale, mi sembra.. ma perchè bisognerebbe prendere farine speciali? non basta per un onesto pane, farina più o meno normale?
E' quello che penso anche io, non si può usare la semplice farina di semola di grano tenero?? (O duro???? Asp, quello è per fare la pasta, ma ho mangiato pane anche con farina di semola di grano duro e mi pareva anche più buono....)
Parere di pizzaiolo, Giorgina ha ragione sulla Manitoba, è una farina che ha molto "nervo" e quindi è adatta per la lievitazione veloce. Recentemente ho provato la pasta acida, presa al macrobiotico, la pizza viene soffice e digeribilissima, credo che per il pane sia la stessa cosa.
Originariamente inviato da ebian3 - Ieri : 01:55:27
Ezio , l'argomento pizza mi interessa Cocciante c'ha fatto pure nà canzone svelaci la tua ricetta.. dicci...dicci...dicci
non esiste LA ricetta. Il gradimento di una pizza è talmente soggettivo che esiste una ricetta per ognuno di noi. Vale comunque la regola della semplicità e della qualità: buona farina, buon pomodoro, buona mozzarella (quì mi associo ad ADL per la bufala). Per quanto riguarda la lievitazione, confermo che i risultati migliori si ottengono con la pasta madre, avendo cura di impastare almeno 24ore prima della cottura per consentire una corretta maturazione dell'impasto. La maturazione è necessaria al fine della formazione di una maglia glutinica fine che porta ad una perfetta cottura e digeribilità.
Per saperne di più sulla pasta madre, basta cercare su Google "pasta madre" o "pasta acida", ci sono centinaia di siti dedicati all'argomento.
Ciao ragazzi mi mancavano proprio tanto queste discussioni, adesso mi sento meglio solo a leggerle Cara MG non ci crederai ma anche a me a natale i miei mi hanno regalato un cucciolo, esattamente un pastore maremmano che ho chiamato Oliver. Non potete capire la felicità e anche se un pò stancante come ha detto Mg,ma basta un loro tenero sguardo per farti dimenticare tutti i problemi, e credetemi ne ho molto bisogno in questo momento. Metterò al più presto qualche foto. Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii