salve! i primi di Marzo mi dovrò operare di ernia inguinale dx e sono terrorizzato dall'anestesia locale. Mi hanno detto che fanno una puntura dolorosissima ai testicoli, è vero? in questo caso opterei per l'epidurale. Quali sono i pro e i contro di entrambe le anestesie! Aspetto una vostra risposta per placare la mia ansia. grazie.
Ma noooooooooooooooooooooooooo. Ma chi ti ha detto questa cosa falsissima????????? Merita una bella legnata: SBAM!!!!
Allora: innanzitutto benvenuto su Herniasurgery e nel posto giusto, a quanto pare.
L'anestesia che si pratica per questo intervento può essere locale, spinale, e in alcuni casi anche generale. Con la spinale si pratica una prima iniezione al livello epidermico per addormentare la superficie dove dovrà intervenire il chirurgo per aprire, poi man mano che si passa ai livelli sottostanti si procede con altre iniezioni fino a che si raggiunge la zona da operare. Inutile dire che percepirai solo la prima iniezione, e moltissimi utenti hanno anche testimoniato di non aver sentito nemmeno quella.
Con la spinale si pratica una ed una sola iniezione tra le vertebre, il cui effetto è quello di addormentare il sederino, la zona inguinale e le gambe (in alcuni casi anche una gamba sola).
La generale si applica in alcuni casi di paziente molto ansioso o con altre patologie che non permettono l'applicazione delle altre due. Al mio secondo intervento mi fu fatta per motivi diversi (ma io sono napoletano e appartengo quindi a un altro pianeta, quindi non faccio testo....).
In ogni caso, tieni presente che si tratta di iniezioni sopportabilissime, molto più della normale iniezione intramuscolare (quella che in alcuni casi si fa sul sederino....).
Però, siccome ti leggo un po' spaventato, lascio anche agli altri amici il compito di rasserenarti.
Sei nel posto giusto, te lo dico di nuovo! Rimani con noi e ti accompagneremo all'intervento in maniera gradevole!
caro marcolo ciao non so chi ti abbia dato questa informazione ma mi risulta totalmente priva di fondamento. Io sono stato operato con anestesia locale e non ho sentito assolutamente nulla. Innanzitutto la "puntura" o meglio le punturine vengono fatte attorno alla zona da operare, senti la prima come senti una qualsiasi iniezione, (io non me ne sono neanche accorto) e le altre neanche le senti più. Quello che senti nel corso dell'intervento è solo una strana sensazione di frugamento dentro ma senza il minimo dolore, è solo un pò strano l'effetto. Finito tutto potresti (dico solo potresti) alzarti e camminare, dipende da come ti senti. Io dopo un'oretta mi alzavo un pò storto per andare in bagno. Per l'epidurale l'inizione viene fatta nella schiena e ti paralizza dalla vita in giù, non so quanto si senta della puntura ma dopo non senti niente di niente. Alla fine devi aspettare che il tutto si risvegli e, la prassi vuole, che si aspetti di fare spontaneamente pipì, con minaccia di catetere se non ci riesci Credo che di solito si aspetti con pazienza che arrivi il momento prima di mandarti a casa. Sentiamo cosa dicono quelli che l'hanno provata.
Comunque niente ansia, non è proprio il caso ti assicuro
Bravo francy, dimentcavo di aver avuto nel primo intervento la spinale. Alcuni dicono di aver sentito un fastidio (NON DOLORE: FASTIDIO) nel mentre si praticava l'iniezione, ma io sinceramente non ho avvertito neppure quella.
mia duplice esperienza di spinale forte sensazione di fastidio (assolutamente non dolorosa). qualche problema, dopo il risveglio delle gambe, a fare la pipì vai tranquillo per l'intervento; non sentirai nulla!! max ps per il dopo io sono un caso a parte (a maggio 6 anni di sofferenza!!)
Ciao Marcolo! Le differenze tra i tipi di anestesia te li hanno già illustrati Anto e Frà, per cui ti posso portare la mia esperienza: Io ho avuto la locale, con prima iniezione quasi sottocutanea e assolutamente indolore, poi altre un po' più profonde quasi indolori. Durante l'operazione nessun dolore, solo la strana sensazione di cui parlava Frà. E qualche piccolo fastidio verso la fine dell'operazione. Nessun problema dopo. Stai tranquillo e non agitarti troppo. A me hanno dato la possibilità di scelta (e da buon fifone ho scelto la locale) , ma so che spesso il chirurgo decide per te. Ciao
PS: tranquillo, nessuna iniezione dolorosa nei testicoli!!!!
se mi dessero da scegliere, sceglierei la locale! magari con un po' di sedazione. L'epidurale ha un rischio remoto che che mi terrorizza.. e credo che la locale metta in giro nell'organismo meno veleni dell'epidurale, per non parlare della generale, di cui ne ho fatto due... e non ci tengo a ripeterle, anche perchè ho avuto problemi di intubazione alla gola
Ciao e benvenuto anche da me. Tranquillo per l'anestesia... non esistono più quelle forme di tortura... le informazioni date sono corrette e le quoto. Per ulteriori info siamo qua.
Off topic On: ..... adesso che ci penso, Francer aveva raccontato degli strani effetti sul suo orgoglio maschile, raccontava che era diventato tipo Rocco Siffredi.... forse qualche lavoretto sui testicoli gliel'avranno praticato e non lo sapeva?............
Off topic Off.
Scusate ma era impossibile non prendere in giro Francer!!!!
Ciao e benvenuto anche da parte mia concordo pienamente con tutto ti è appena stato detto e aggiungo la mia esperienza da anestesia generale al quanto fifona di assistere in diretta,ma con ciò tutti come avrai letto sono contenti del tipo di anestesia scelta. Ogni tuo dubbio in questo forum sarà chiarito in primitis dal nostro Doc e da tutti noi