Salve è innanzitutto un saluto a tutti!!! volevo farvi conoscere la mia (tragica) testimonianza... dopo varie peripezie,sono riuscitoa farmi operare di ernia i. all'ospedale Cardarelli di Napoli, al momento l'intervento (non so di che tipo si tratti) sembrava perfettamente risolto, ma da quel momento cominciano i problemi: Terapia antalgica postoperatoria inesistente,la notte mi hanno dato Tachpirina in compresse... vi lascio immaginare. dopo alcuni giorni dalla dimissione avvenuto il giorno dopo al mattino presto i dolori erano così forti che non potevo stare in piedi e andavo avanti ad aulin..lo stomaco ringrazia.. rientro per la medicazione dopo una settimana e sono costretti ad aprire un lato la ferita per inserire un drenaggio con un guanto! a causa di un sieroma infetto che aveva gonfiato la parte, e via di medicazioni ogno 1/2 giornata per tenere pulita la parte.. cominciano a sparire i problemi ma dulcis in fundo, dopo l'ultimo controllo in cui mi hanno detto che era tutto a posto, il mio medico si accorge che sono rimasti 2 punti di sutura oramai incarniti. ad oggi 30/3, la parte è ancora lievemente gonfia e dolente dopo una giornata intensa di lavoro non manuale,specialmente quando cambia il tempo sento bruciore e pizzicore,mentre la zona pubica è pressochè insensibile...che dire ,non sono certo contento di come è andata!
Ho iniziato una nuova discussione, che è meglio non mischiare gli argomenti per chi volesse cercare.. Certo non è piacevole, anche se non infrequente la comparsa di sieroma, l'importante è che si risolva. La tachipirina è un buon analgesico antiinfiammatorio e spesso è sufficiente, spiace che tu abbia dovuto invece soffrire lo stesso. I punti rimasti magari sono stati lasciati in corrispondenza di dove hanno aperto per far uscire il sieroma, e in genere si lasciano un pò di più, ora non so se sia stato voluto o meno.. L'insensibilità è frequente come leggerai qui in giro.
Io piu' che altro preblemi di forti dolori gli ebbi in seguito e con il tempo tutto si sistemò.
Però per quanto riguarda i tuoi sintomi ,allo stato attuale,(insensibilità,pizzicori al variare meteorologico e eventualmente altre sensazioni) sono in linea con un decorso post operatorio da definirsi normale.
Non sono sicuro di aver seguito bene:quanto tempo è passato dall'intervento?
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Effettivamente non leggo quanto tempo è passato dall'operazione. Diciamo che i problemi che hai avuto tu non sono la norma ma purtroppo possibili. Per l'insensibilità e qualche doloretto col cambio del tempo, confermo anche io che invece rientrano perfettamente nella norma. Tienici aggiornati sugli sviluppi. Besos
Infatti...non lo avevo segnalato.l'intervento eè dei primi gg. del mede di febbraio,10/11, per il resto volevo precisare che i punti il medico non li ha proprio notati, e che comunque sono dalla parte opposta al drenaggio,piuttosto dopo quanto tempo si risolvono un poco i dolori?
Si di norma dovrebbero essere affievoliti molto i dolori...tuttavia v'è una casistica di decorsi un pò più tortuosi (come fù la mia e di qualcun'altro).
La cosa fondamentale (in ogni tipo di decorso da intervento) e non sentirsi soli di fronte a questa esperienza e di aprirsi il più possibile(il forum è l'ideale).
Non esitare a insistere con gli specialisti ed eventualmente cambiare e sentire "nuove campane";sò che è una rottura ,ci sono passato,esitavo a sentire altre voci perchè teoricamente,chi mi aveva operato era quello che mi conosceva meglio..passai attraverso alcuni tentativi anti dolorifici(antidolorifici fino alla ionoforesi e soprattutto tanto riposo)e col tempo tutto si assesto'.
L'esperienze di dolore fisico a volte ci inibiscono e ci incupiscono talmente che non riusciamo a volte a reagire immediatamente(il mio caso).
Però poi compresi che a piccoli passi ,senza "subire" il dolore,camminando,piscina leggera x arrivare finalmente a un'attività fisica sistematica e,aprendomi con gli altri il dolore diveniva "meno importante" .
Poi sparì ...tutto questo nel giro di un anno e mezzo.
Non è la norma e magari non succedera neanche ,ma ti dico questo x eventualmente regolarti dovessi portarti dietro ,x un periodo,qualche fastidio o dolore consistente..c'è questa casistica,esiste questa realta'..
Scusa son stato un pò noioso ,ma ho preferito essere chiaro.
L'intervento e la competenza ,nel tuo caso ,non saranno stati eccelsi e sono il primo a criticare questo genere di cose,ma un decorso più o meno doloroso purtroppo non nè è strettamente correlato.
punti rimossi,ora la zona è meno dolente ma la sera si risveglia alla rande,in special modo quando sto seduto..buona pasqua.
Originariamente inviato da secerot - 12/04/2009 : 01:26:52
Quest'ultima cosa è normale,succedeva anche a me .
Nelle ore tarde la parte inguinale risente (nella sua nuova condizione)del peso giornaliero,...l'inguine e' un "sorvegliante strategico"per il peso del la massa posta nell cavita'addominale.Ed ora che è stata un po' Strapazzata....