Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni con un'ernia inguinale dx (a sx sono stata operata a 16 anni con posizionamento della rete). Ho subito il 2 aprile un intervento in laparoscopia di appendicectomia e di resezione dell'ansa ileale a causa del diverticolo di meckel, a seguito del quale la punta di ernia dx è diventata un ernia vera e propria abbastanza grande e molto dolorosa. In sostanza ho difficoltà a camminare non per il dolore dell'intervento subito, ma per quest'ernia, che esce ogni qualvolta mi alzo e fatta rientrare, riesce immediatamente (salvo ovviam quando sn sdraiata). Il chirurgo sostiene che poteva accadare a causa dell'intervento e che per operare l'ernia in sicurezza è necessario attendere un mese. Ha inoltre sottolinato che l'ernia non poteva operarsi con l'intervento in laparo che ho subito in quanto vi sarebbe stato il rischio che la rete si infettasse. Ora le mie domande sono queste: 1) è vero che poteva accadere a seguito dell'intervento che si ampliasse l'ernia e che non poteva essere operata con lo stesso intervento? 2) è davvero necessario aspettare un mese per intervenire sull'ernia? 3) nel frattempo come mi devo comportare? Grazie in anticipo
da non medico ti posso dire che probabilmente non sono state fatte insieme per evitare la cicatrice dell'intervento in laparatomia. non ho l'esperienza per dirti se si potevano fare le 2 operazioni in contemporanea in laparoscopia. per la risposta certa aspettiamo il Doc.
Grazie della risposta. Io in ogni caso avevo avvertito il chirurgo chiedendo anche espressamente se l'ernia poteva essere operata assieme all'append (poi è stato trovato anche il diverticolo durante l'intervento), ma la sua risposta è stata negativa, in quanto a suo dire la rete rischiava di infettarsi a causa del tipo di intervento. Adesso invece sostiene che per operare in sicurezza sia necessario attendere un mese.
In sostanza se ho capito bene secondo Lei potrei fare l'intervento di ernia anche prima di un mese (sono stata operata il 2 aprile)? Vorrei però precisare, cosa che ho dimenticato prima che in realtà l'intervento che ho subito non è stato tutto in laparoscopia perché per la presenza del diverticolo di meckel il chirurgo ha dovuto effettuare un altro taglio (spero di essermi spiegata bene). La ringrazio anticipatamente.
grazie per tutte le risposte che mi ha dato, sono molto in ansia per questa situazione. Colgo anche l'occasione per fare i complimenti per il sito... è molto utile :-)
Ciao Alicetta benvenuta! Non appena ti verranno tolti i punti il taglio si può definire (guarito) dal momento che si formerà una lieve pellicina che seccherà di conseguenza. Se il Doc consiglia che puoi subito riaffrontare un altro intervento fossi in te ne approfitterei a togliermi il peso. Intanto fai una buona convalescenza che è molto importante.
grazie a tutti, vi farò sapere come procede, e quando il chirurgo deciderà di operarmi... un secondo intervento in poco tempo non è il massimo, ma purtroppo serve e lo dovrò affrontare
stai tranquilla... lo so non è facile subire due interventi in così poco tempo, ma certamente se resterai con noi sapremo darti motivazione e risposte giuste, per affrontare nel modo più sereno ogni incertezza, mi raccomando resta con noi ma sopratutto facci sapere
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum