Io dubito che ci fosse già perché, prima del "crack", non ho mai avvertito alcun dolore/fastidio e nemmeno notato il "gonfiore"; però potrei anche sbagliarmi. Comunque scoprire la causa cambia poco, l'ernia adesso c'è e da fastidio. Vediamo domani cosa sentenzia il chirurgo.
Come ben sappiamo l'ernia e un debolimento della struttura muscolare in prossimita dell'inguine, e certamente i primi fastidi, sintomi si hanno proprio con un aumento, della pressione addominale. Adesso e difficile interpretare correttamente l'origine ma non penso che un semplice stiracchio possa causare all'improvviso un aumento di pressione da far insorgere l'ernia. Solitamente si sviluppa progressivamente a causa dei continui sforzi sui muscoli addominali "improvvise storzioni, strappi muscolari, sollevamento di oggetti pesanti, tosse cronica, ecc."
Per questo credo come gli altri che avevi già una piccola punta d'ernia, che si e fatto strada pian piano e adesso si e manifestato.
Io ad esempio non ho avuto mai nessun dolore ho disturbo particolare, ho fatto caso alla mia ernia solo perchè c'era un rigonfiamento ben visibile. Cmq l'importante e stare sereni e aspettare la diagnosi del medico.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
La nostra cara amica ernia salta fuori all'improvviso magari per uno sforzo particolare e consideriamo quello il momento dell'insorgenza, ma è chiaro che nasce da una base già indebolita o debole per natura.
Anche io non credo che il solo stiracchiamento, di per sè, abbia provocato la fuoriuscita. La causa, come si dice, scatenante si, ma su un lavoro lento e silenzioso che precede.
Nel mio caso per esempio, io non ho avuto nessun sintomo , nessuna fitta , ho notato solo un giorno, dopo la doccia , un leggero gonfiore al quale non ho dato peso, che però nel giro di una settimana, è diventato sempre più evidente ma sempre senza fastidi di alcun genere. A parte quelli dopo, quando era conclamata
Ho appena effettuato la visita in ospedale: il chirurgo mi ha già messo in lista per l'operazione, dice che prima si opera meglio è. Mi ha anche detto che anche a destra c'è una predisposizione che, prima o poi, diventerà un'ernia. Se tutto va bene, entro giugno dovrei essere operato. Vi terrò informati.
Ho una domanda: ma è scontato che l'ernia peggiori col passare del tempo? A me, adesso, l'ernia non crea alcun problema (mentre i primi 15/20 giorni ogni tanto dava "fastidio"), è piccola e si nota appena. Se restasse così potrei conviverci tranquillamente.
Tendenzialmente l'ernia è destinata a peggiorare perchè il tessuto aperto, col tempo, gli sforzi anche non voluti, ha la tendenza ad aprirsi di più.
Questo peggioramento però non significa che avvenga sempre per tutti e con gli stessi tempi.
Ci sono persone che hanno tenuto la classica punta d'ernia per anni proprio perchè non dava fastidio e non limitava eccessivamente la vita di tutti i giorni. Così come qualcun'altro s'è deciso dopo 22dico22 anni
Certo se rimanesse così come dici potrebbe valer la pena conviverci, può essere una scelta, magari da verificare per qualche tempo.
l'unico rischio è che si possa strozzare e, a quanto dice il nostro doc, sono proprio le ernie piccole a strozzarsi più facilmente. Anche questa è una eventualità da mettere in conto per valutare il da farsi. Magari doc potrebbe dirci che percentuale di "strozzamenti" si registra e in questi casi quali i rischi.
Ho una domanda: ma è scontato che l'ernia peggiori col passare del tempo? A me, adesso, l'ernia non crea alcun problema (mentre i primi 15/20 giorni ogni tanto dava "fastidio"), è piccola e si nota appena. Se restasse così potrei conviverci tranquillamente.
Originariamente inviato da bisto - Oggi : 15:15:40
purtroppo col passare del tempo l'ernia aumenterà di volume, potrai conviverci, ma e sempre un rischio, anche se non ti da fastidio primo o poi dovrai intervenire. Io per paura o aspettato troppo tempo, e come te volevo conviverci, fino a quando e diventata grossa e dolente, dandomi non pochi fastidi, costringendomi ad intervenire subito. Quindi secondo me non aspettare più di tanto prima intervieni meglio è.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
io l'ho tenuta per molto e non mi dava fastidio, poi negli ultimi tempi mi stavo quasi abituando a sentire la pesantezza quotidiana (sto in ufficio e non faccio grandi sport). Poi anche quando rimanendo molto in piedi e camminando molto la "cosa" si faceva sentire, mi sono "scocciato" a tenerla e ho programmato tutto l'iter x tempo (anche con l'aiuto del qui presente forum! ) e l'ho tolta!
ora tu hai la possibilita' di valutare i rischi che si possono correre tenendola , attendere e vedere cosa succede, e comunque hai tempo per prepararti e programmare un eventuale intervento se deciderai di farlo.
Non è scontato che peggiori, ma sicuramente non migliorerà. Si può convivere per anni con questo sgradito ospite senza problemi, quindi sta a te decidere il da farsi. Dipende anche molto dal tuo stile di vita (sportivo o sedentario): se pratichi sport, fai palestra, bici, etc etc, è forse più saggio pensare seriamente all'operazione. Ciao
ciao Bisto, da conoscente ravvicinata di uno che x paura s'è tenuto un'ernia x 22 e dico 22 anni, citando uno degli adepti del gruppo degli erniati, ti consiglierei di operarti immediatamente.come dicono gli inglesi the sooner the better! poi pensa che se anche dopo 22 anni e un'operazione piuttosto complessa la ripresa non è stata troppo drammatica, anche se molto fastidiosa,se la fai subito sarà veramente una passeggiata. baci