Oggi, in attesa che mi comunichino le date dell'intervento, mi son decisa e sono andata in piscina. e qua ci vuole Antonio Un anno che non nuotavo ( estate scorsa a Ferragosto), piscina di acqua di mare. Per me l'acqua di mare è un toccasana più del nuoto stessol altro che quelle piscine d'acqua dolce puzzolenti di cloro. Bene, con i piccolo, ma c'è , laparocele sopraombelicale mi sono accorta che i consigli per gli erniati inguinali non sono adatti al mio caso e mi chiedevo se si può mettere qualche consiglio per gli sf..ortunati come me. Stile libero, al di là dell'acqua di mare che ve negli occhi nonostante gli occhialini, benissimo, ritmo molto lento, vi a dalle corsie dei veloci, al massimo evitare qualche signora che faceva il morto in mezzo alla vasca, tutto bene. Invece mi è sembrato che non andasse per nulla bene il dorso, già che lo odio perchè non si vede dove si va, ma mi sembrava che facesse muovere proprio la zona incriminata. Secondo me, no!! rana mi sembrava che sollecitasse un po' troppo tutta la pancia.. tavoletta e movimento di gambe è una cosa lentissima, ma andava bene, mi sembrava. Dopo mesi di inattività ho avuto la sensazione che i muscoli delle cosce fossero decisamente flaccidi e l'incontro con l'acqua li smuovesse un po'.. ho preso pure una specie di "manubrio" di gomma ed ho provato ad usarlo per fare qualche movimento col braccio, tirandolo sotto, non mi sembra di aver sollecitato la pancia e il soprapancia.. adesso i sento di un rilassato... consigli?
Beh, dico che dopo un anno non potevi aspettarti di gareggiare con Rosolino.....anzi, mi pare che sia stato un inizio (o re-inizio) più che decoroso.
allora, continuiamo per un po' con esercizi con accessori: mi pare che con la tavoletta e il galleggiante ti sia trovata bene, quindi la tavoletta imbracciala come quando leggi un libro a letto (esempio fatto apposta ) mantenendolo a perpendicolo sul bacino. Tu dovrai stare in posizione eretta con il busto e con le gambe a 90 gradi con il tronco. Le gambe devono pinneggiare come quando nuoti a dorso. Le braccia devono circondare la tavoletta e le mani devono mantenerla sulla sommità, unghie rivolte al viso. Se trovo una foto la metto, questo esercizio è il preferito delle donne, perché mette a posto gli addominali e i glutei, nonché tutto il blocco cellulitico che è loro tanto odioso.
Il galleggiante a forma di tubo () lo puoi tenere nei mille modi possibili, purchè ti dia sollievo nel tenerti a galla per qualche esercizio collaterale.
Per quanto riguarda gli stili, credo che proprio il dorso che ti è tanto noioso sia quello che ti aiuta di più, anche perché ti tiene il laparox al suo posto mentre lavori...
aspetto la foto, che della posizione con la tavoletta non ho capito molto, ma allora è un esercizio da fermi, viste le gambe a 90 gradi? ma per star da fermi, non basta attaccarsi al bordo della vasca schiena contro il bordo, braccia aperte e muovere le gambe? io non volevo far lavorare gli addominali, per ora, visto che mi hanno sconsigliato lavori addominali, solo massaggio con l'acqua.. per il dorso, è che il laparocele si trova praticamente fuori dall'acqua, e quindi non c'è la pressione idrica a tenerlo a posto. Ma come fanno quelli che nuotano a dorso a d andare diritti e a non investire gli altri? e gli stessi esercizi vanno bene sia prima dell'intervento sia quando potrò rischiare di andare in piscina dopo l'intervento? ( dopo l'intervento, ragazzi, io andrò in mare, che è tutta un'altra cosa, al bagno! come diciamo noi triestini, che non vuol dire alla toilette ma immergersi in mare a volte in uno stabilimento balneare e a volte direttamente dalla scogliera, magari attrezzata con scalette)
Qui trovi degli esercizi molto innocenti, mentre per quello che dicevo io con la tavoletta, forse è troppo impegnativo se mi dici che ti hanno detto di non sforzare troppo l'addome. Comunque era un esercizio con il quale si va all'indietro, mantenendo una postura eretta, ed è questo movimento che aziona il settore addominale.
Per il dorso, si, capita che si sbandi, ma anche quando abbiamo fatto scuola guida all'inizio eravamo tutti una frana e poi abbiamo imparato, no? In effetti basta tenere d'occhio il soffitto e trovare dei punti di riferimento. Da me abbiamo le bandierine sul lato principale, mentre all'altro lato c'era un bicchierino di carta "volato" sopra una trave del soffito (non ho idea come) che segnalava il termine della vasca. Non so come, ma non c'è più, e puntualmente sto dando delle sonore testate quando finisco i 50 dorso....
ecco, degli esercizi postati a me andava bene a suo tempo il 12, adesso preferisco non far lavorare i muscoli dell'addome, ma solo levigarli.. come i sassi di fiume! in attesa della chiamata dalla clinica per l'esercizio, incomincia a capire, anche se è da provare, ma a me il primo chirurgo aveva detto No a esercizi con addominali
Provato oggi ( a occhio) l'esercizio con la tavoletta suggerito da Antonio, ho avuto l'impressione che richiedesse l'uso dei miei addominali alti, che invece fin che c'è il buco del laparocele preferisco non sollecitare, vedo che comunque massaggiava bene la gambe. Confermo che il nuoto a dorso pure mi richiamava quei muscoli, in condizioni normali non me ne accorgevo, ma ora sento subito che tende a spingere in fuori. Senza problemi invece lo stile libero, lento lento, c he consente di rilassarli per bene. In genere, per non sollecitare gli addominali alti, ho fatto in acqua movimenti a stomaco in dentro un po' piegata in avanti, con le mani sul passamano al bordo della vasca oppure "saltelli" sul posto. Una mezzoretta guadagnata, l'acqua del mare aperto è tuttora a 14 gradi.
Allora, visto che hai maggiore sicurezza con lo stile libero, va bene a farlo. Se ti trovi bene (è soprattutto un fatto di sicurezza psicologica), prova a fare anche solo gambe a stile con tavoletta. NOn solo aiuta le gambe, ma fa lavorare tantissimo gli addominali. Se vuoi esagerare, prova anche a tenere la tavoletta con un braccio solo al centro, e stando sdraiata in acqua su un fianco, pinneggi nel senso orizzontale. In questo modo lavorano i laterali oltre agli addominali. Ovviamente lo stesso esercizio sul fianco opposto. Prova, se poi non ti piace ne proviamo altri.
piscina o meno, mentre aspetto la chiamata del chirurgo ( che non si fa ancora sentire) , pancia più o meno molla o no, oggi sono andata al mare! anzi, al bagno come diciamo noi triestini, perchè andare un'oretta sulla riva del mare per un breve bagno di sole e una breve immersione in acqua "al mare " ci sembra eccessivo. bene, oggi niente nuoto ovviamente ( a 19- 20 gradi si entra e si esce dall'acqua), ma mi chiedevo, sempre per l'attesa: il sole sulla cicatrice, fa bene o male? dico per cominciare la cicatrice di adesso, che è di 9 mesi fa... io ho sempre l'idea che aria e sole alla pella facciano bene... non che pensi di esibirla tanto, ma per esempio se facesse bene potrei rispolverare i vecchi bikini sul terrazzo.. mi sembrava di aver letto che se è fresca il sole fa male, ma dopo mesi? ( per la piscina, voi che fate se vedete che il vicino sputa in acqua? lo redarguite? fate finta di niente? chiamate i custodi? uscite dall'acqua disgustati? io ero nel dubbio e alla fine non ho fatto nulla, ma ho accorciato la permanenza. e ..come si fa a sapere in che giorno cambiano l'acqua?)
Io lo scorso aprile feci l'addomino plastica e mi venne consigliato di non prendere assolutamente sole,difatti avendo il costume 2 pezzi dovevo coprire anche l'ombellico ed ero a 5 mesi dall'intervento. Riguardo allo sputacchino io lo avrei affrontato e segnalato ai responsabili della piscina.
Lo sputacchio in piscina è il danno minore, se consideri che l'intera attività natatoria ha come cardine la respirazione che consiste, anche, nel soffiare aria nell'acqua......
L'acqua della piscina è altamente clorata, quindi i batteri - in teoria - dovrebbero avere vita breve. Piuttosto bisognerebbe essere certi che chiunque entrasse in acqua avesse buona igiene personale di suo e facesse la doccia prima di entrare in acqua (quest'ultima non tanto per l'igiene che non dà, ma per abbassare il ph cutaneo il quale, se troppo alto, determinerebbe l'abbattimento dell'intensità del cloro. Difatti cloro e ph - acido - hanno reazione contraria: al salire di uno, scende l'altro e viceversa).
Si capisce che sono stato anche bagnino di piscine???