Eh si, nei primi giorni starnuti e colpi di tosse sembrano micidiali ma tranquillo è tutto fumo e niente arrosto
o meglio "tutte stelle e niente cielo"
ricordo bene quando è capitato a me nei primi giorni, ho aperto anche una discussione al proposito, (per gioco naturalmente) e abbiamo riso come matti peggiorando la situazione naturalmente perchè anche le risate sollecitano lo stesso delicato punto
non temere, non succede niente quando ti dovesse capitare tieni solo premuta la parte con la mano, ti fa preparare all'evento e dovrebbe darti la sensazione di non far sobbalzare tutto
secondo voi , oltre a premere con la mano nella zona x, durante uno starnuto, ci si puo' anche mettersi seduti e stringere le gambe? puo' aiutare ad attutire la forza dello starn., dissipando le forze in tutto l'addome...
Uhm, ma allora perchè facendo uno sforzo l'ernia potrebbe tornare (parlo dei primi giorni), mentre se uno starnutisce non succede nulla? Non dovrebbe essere più o meno la stessa cosa?
In teoria se l'intervento è stato fatto bene anche uno sforzo non dovrebbe far tornare l'ernia, lo starnuto è un attimo di aumento di forza addominale, lo sforzo è più prolungato e quindi in teoria più pericoloso.
Capisco però è pericoloso comunque? Io ho davvero paura che di fronte ad una serie di starnuti e/o di risate possa succedere qualcosa. Mi succede spesso, purtroppo e non faccio mai in tempo a tenermi la ferita.
Poi volevo sapere come si svolge il "test tosse", così da sapere sempre in priorità se mi succede qualcosa. Cioè devo mettere la mano sull'inguine e tossire? E cosa dovrei sentire?
Sono stato operato 40 giorni fa e va tutto ok. Compresi starnuti e colpi di tosse (anche se nei primi giorni ero terrorizzato nel farli. Ho notato che curvandomi il dolore si attenua abbastanza. Ma poi pensa.... come potrebbe uno stitico limitare gli sforzi?
Capisco però è pericoloso comunque? Io ho davvero paura che di fronte ad una serie di starnuti e/o di risate possa succedere qualcosa. Mi succede spesso, purtroppo e non faccio mai in tempo a tenermi la ferita.
Poi volevo sapere come si svolge il "test tosse", così da sapere sempre in priorità se mi succede qualcosa. Cioè devo mettere la mano sull'inguine e tossire? E cosa dovrei sentire?
Grazie a tutti per le risposte!
Originariamente inviato da alex8357 - Oggi : 17:48:13
bastano anche le dita poggiate in prossimita' della zona operata o appena sotto. Si sente pulsare, come ci fosse un palloncino. almeno a me faceva cosi'
Perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi con stitico?
Originariamente inviato da alex8357 - Oggi : 18:16:07
Intendevo dire che chi è stitico (colui che ha difficoltà nell'andare di corpo) deve fare sforzi notevoli per defecare, ma non credo possa nuocere all'ernia.
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 21:00:26
La stitichezza puo' essere concausa nel senso di sforzare nell'andare di corpo o per la pressione e l'ingrandimento dell'intestino quando non si va di corpo da molti giorni?