Buongiorno,sono nuovo del forum.Vorrei farvi i complimenti per questo sito e appoffitarvi per chiedere qualcosa. Sono stato operato il 1/6 ernia inguinale destra obliqua esterna e diretta.Mi hanna applicato una plastica inguinale destra con plug T1 e protesi presagomata in polipropilene secondo WANTZ dandomi 10 punti.Vorrei delle delucidazioni sulla tecnica di intervento.Il 10 sono andato per togliere i punti ma me ne hanno tolti solo 3 o 4 in quanto c'era del siero.Oggi 12/6 sono tornato convinto di togliere i punti ma mi hanno detto che è meglio aspettare.E' normale tutto ciò?Volevo aggiungere che nei giorni scorsi aveva ecchimosi sul testicolo destro ed ora sta scomparendo,rimane però il testicolo destro cadente e gonfio con ecchimosi sotto lo scroto. grazie
Ciao e benvenuto nella grande famiglia degli erniati
Per le domande più tecniche lascio la parola al ns esimio DOC, per quel che riguarda colorazioni strane e asimmetria dei "gioiellini", rientra abbastanza nella norma, e dovrebbe risolversi il tutto nel giro di qualche giorno.
ciao cirillo benvenuto, si, le ecchimosi, i gonfiori e il resto anche per esperienza personale sembrano rientrare nella casistica, non ti preoccupare pian piano passano così come presenza di siero e rinvio della levata dei punti
grazie per le risposte...pensavo fosse una cosa più banale invece si tratta pur sempre di operazione.la convalescenza procede bene.dopo neache 24 ore ero già in piedi(un pò storto),qualche linea di febbre(passata),dolori quasi nulli.per la tecnica attendo parere DOC.
Ciao e benvenuto. Sulla tecnica lascio spazio al nostro Doc. L'ematoma rientra nella norma. I punti non son stati rimossi perché evidentelmente ancora la ferita non è ben chiusa e si preferisce pazientare. La posizione dei testicoli non è preoccupante.
Cia Cirillo benvenuto Anch'io ho avuto problemi post-operatorio gonfiori ematomi colori strani, purtroppo capitano, non è nella norma, ma niente di preoccupante tutto si risolverà al più presto, devi solo pasientare.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
Ciao Cirillo, benvenuto, bentornato anche a giogar!
Come dice Doc, queste cose non sono normali ma frequenti, per cui non ti devi dare pena. Anche la rimozione parziale dei punti rientra in una casistica particolare di frequenza in concomitanza di alcune circostanze.
La tecnica di Wantz è una tecnica preperitoneale, vale a dire mette la rete da dentro nello spazio tra peritoneo e parete muscolare. L'uso anche di un plug è un di più che non ha grande signifocato in questa tecnica. In teoria dovrebbe avere una minor incidenza di complicanze testicolari, ma non sempre è così. Richiede una discreta tecnica e conoscenza dell'anatomia del retroperitoneo, e non è semplicissima da attuare, ma se ben condotta è un'ottima tecnica. Le complicanze riportate non sono così frequenti, ma ci sono. Corretto aspettare a togliere i punti se sembra che il siero ritardi la cicatrizzazione.
quindi il plug poteva anche non essere messo?non è semplice da attuare significa che il chirurgo deve essere esperto?bè l'importante è tornare alla normalità,se non fosse per non aver ancora tolto i punti e per il testicolo cadente sarei già alla normalità.grazie per le informazioni
domani dovrei(si spera) togliere i punti.ormai faccio quasi tutti i movimenti possibili e non avverto nessun dolore.l'unica cosa che avendo ancora i punti sto attento perchè non mi fido molto.vi aggiorno domani
Comunque vedrai che levati i punti sarà tutta un'altra cosa. Però come dice giustamente il nostro papi(frà), occhio a non esagerare anche se non senti dolori, ok?
finalmente tolti i punti!!!l'unica cosa che in 4 visite non mi hanno mai toccato per vedere se l'operazione è andata bene.ma sono ottimista!pian piano si torna alla normalità