Ciao a tutti, sono "nuova"! Operata lunedi 8 di ernia dx e tolto i punti ieri, pare perfetto. Qualche dolorino e un po'di gonfiore, guaina contenitiva da portare un mese. E fin qui ci siamo. Ieri ho dimenticato di chiedere al chirurgo: -quando posso ricominciare a guidare? - Visto che dal 22 luglio sarò in Scandinavia... potrò andare in bici in persorsi in linea di massima pianeggianti - girare nelle città -? - Visto che ero stata già operata di ernia nel 94 (a sx, tecnica di Bassini), pare che la mia debolezza della parete sia congenita, avendo io fatto sempre sport. Come fare per tonificare senza procurare danni? E da quando riprendere a fare un po' di esercizio? Che tipo? - E il mio amato tennis... mi sono giocata l'estate? Un saluto a tutti, e grazie
ciao ardnassela, benvenuta ma che nome difficile da pronunciare
Guarda, io ho cominciato a guidare giusto 5 giorni dopo, per andare a fare la prima visita di controllo, quindi avevo ancora i punti certo, erano solo dieci minuti e non il giro della scandinavia, però, con attenzione.... comunque 2 settimane, 3 al massimo se proprio avessi particolari problemi
la bici credo non sarà un problema perchè saranno passate circa 6 settimane, poi deciderai tu quando fermarti se avrai fastidi o stanchezza
per il tennis secondo me è un pò prestino puoi provare a luglio ma io aspetterei il ritorno dalla scandinavia
la guiaina contenitiva è una tortura specialmente d'estate e poi sembra che non serva proprio a un tubino a me a tanti altri è stata indicata io la terrei al massimo 2 settimane e poi VIA...
Ciao Ard e benvenuta, Per la guida dipende da come ti senti, se ci sn dolori/fastidi aspetta ancora un pochino (soprattutto se devi guidare x lunghi tratti e/o hai gli ammortizzatori scarichi... le buche a me davano fastidio )
Per gli sport: - indicati a breve, Nuoto. - Bici , beh dopo 45gg potrebbe essere ancora prestino...bisogna vedere in quel periodo come stai e valutare.. - Tennis credo che si possa fare dopo i 2Mesi e mezzo/tre, sempre che sia tutto ok nella parte X (questo sport sollecita molto la parte inguinale e quindi bisogna attendere che la rete si inglobi con i tessuti.. io attenderei)
perche' ti domandi se ti 6 giocata l'estate? io ho fatto 2 msi fa' e ora sto abbastanza bene! penso di no, dai...