Oggi ho effettuato tutte le visite pre-operatorie e ho visto che sulla mia cartella vi era scritto ernia inguinale dx "focale" , ho chiesto al medico che mi ha visitato questa mattina cosa si intendesse per focale ma mi ha risposto sinceramente che non sapeva cosa volesse dire. Inoltre volevo chiedere per chè è tassativo fare pipi' prima di essere dimessi? Generalmente quanto dura un intervento di ernia inguinale di piccole dimensioni?
Non saprei cosa vuol dire focale... non è una terminologia che viene usata almeno da noi... può essere magari un'altra parola? (può forse significare punta d'ernia?)
Bisogna fare pipì perchè per la dimissione occorre che siano raggiunti i punteggi di dimissione riguardo la ripresa delle normali funzioni (stazione eretta, alimentazione, minzione appunto, dolore ben controllato, assenza di emorragia) Nel caso uno o più di questi punti non vengano raggiunti conviene trattenere ancora un pò il paziente.
L'intervento può durare da 35 minuti ad un'ora e mezza, a seconda delle condizioni locali e dall'esperienza del chirurgo