nel mio profilo, sulle immagini di galleria ho inserito la foto del taglio che mi hanno lasciato di ricordo dell'operazione, e valevole come tesserino di riconoscimento su questo forum!!
chiedo agli amministrator se devo postarlo da qualche parte, magari più specifica!!
MAH!! si anche i miei amici lo hanno obliquo o verticale.. bho! cavolo sto andando in paranoia.. ho de piccoli fstidi sulla sx! xme è cmq tt suggestione.. xchè so che sarà da fare.. voi che ne dite?
Potrebbe essere suggestione, ma potrebbe anche non esserlo: anche a me venne una "suggestione" che gonfiava l'addome e si sgonfiava quando mi sdraiavo, ed era la seconda ernia (probabilmente accelerata dal primo intervento, poiché a me c'era una debolezza congenita....).
di gonfiori nn ne ho ancora, ma ogni tanto qualche piccolo punzecchiamento!! aspettiamo e vediamo.. il dott me l'aveva detto che stava neascendo anche sulla sx, xò era impossibile stabiliree quando sarebbe stata da fare.. come tra 1 mese, come tra 10 anni.. anche se prima o poi....
Adesso faccio un discorso che nasce solo dall'esperienza, quindi non dalla mia conoscenza della chirurgia e della anatomia, che è vicina allo zero assoluto.
Si dice che le ernie bilaterali nascano per lo più da un cedimento del collagene e dei tessuti di origine congenita. In conseguenza di ciò, quando ne vien fuori una sola e la si opera, quasi come uno sfogo che la materia addominale cerca una volta scontratasi contro il "muro" della rete, avviene che in breve si "presenta" anche la seconda.
Come dire, se uno si accorge di avere l'ernia congenita quando ne vien fuori una, si accorge di averla bilaterale quando si opera alla prima. Ma questo accadrebbe nei casi in cui (come fu con me ) le due ernie non sono fuoriuscite entrambe.
Ovvio che chi le porta entrambe lo sa che ci sono e se le opera o insieme o a distanza di poco.
Tutto questo però, non è da prendere in termini assoluti. Non c'è una documentazione che attesti il rapporto causa/effetto tra primo intervento e seconda ernia, per cui può benissimo accadere di avere un naturale cedimento di collagene, operarsi a una sola ernia e non vedere mai più il chirurgo per il resto della propria (lunga) vita....