Da circa due anni ho un'ernia inguinale sx che in situazioni di particolare sforzo mi causava lievi dolori al coccige. Da giugno si è manifestata con estrema rapidità un'ernia dx di dimensioni più contenute ma molto dolente , coercibile grazie ad una manipolazione accorta. Contestualmente, anche nella semplice deambulazione, si sono manifestate algie a livello del coccige e dell'anca dx. I dolori regrediscono gradualmente in posizione supina o accosciata. Ho proceduto ad analisi chimico-cliniche e mi è stato riscontrato un valore 20 del fattore reumatoide (metodo immunoturbidimetrico - range 0-14). Il mio medico mi ha subito prescritto ulteriori esami (antic. ant. pept. cicl. citrullinato) e Ab-anti-nucleo(ANA), il cui esito è stato negativo. Ora mi chiedo se un'ernia possa causare un'infiammazione osteomuscolare o si tratta di una mera coincidenza. Il mio medico lo ritiene possibile. Grazie per le risposte che vorrete dare ai miei interrogativi. Piero.
Uhm, difficile, molto difficile dare pareri da parte nostra che siamo solo degli ex erniati o ancora da operare. Un parere adeguato lo può dare solo doc, che attendiamo.
Nel frattempo posso solo dire che mio cugino ha avuto l'uveite, e poi si è scoperto che dipendeva da artrite reumatoide.
Quindi presumo che la risposta sia positiva.
Se così fosse, l'ernioplastica contribuirebbe a farti stare meglio....
Aspettiamo il doc, intanto ti do il mio benvenuto in famiglia!