Effettivamente anche qui a Napoli l'acqua esce scuretta dal rubinetto, però basta tenere aperto un pochetto che passa. Non passa invece un odorino gustosissimo che ti fa storcere il naso quando porti il bicchiere alla bocca, e quasi sempre devo aspettare che si faccia una specie di posa per far passare l'effetto "mille bolle" che la rende un po' opaca.
Però, devo dire che quando la bevevo in emergenza durante la notte per tenere la gola umida ed evitare di tossire troppo, l'acqua del rubinetto mi ha dato maggior sollievo! Magari contiene pure un qualche disinfettante...
Io lavoro nel settore del trattamento delle acque e posso darvi qualche delucidazione. L'acqua, immessa negli acquedotti comunali, deve per legge rispettare determinati parametri imposti dall'organizzazione mondiale della sanità e quindi è da ritenere perfettamente potabile. Vengono periodicamnte effettuati controlli da parte delle ASL e degli altri organi competenti. Il problema purtroppo risiede nelle reti degli acquedotti e , non per ultimo, negli impianti condominiali. La torbidità e il colore sono spesso dati dal rilascio di sostanze ferrugginose da parte di tubi vecchi e malandati. Il sapore può essere corretto a monte con speciali impianti di filtrazione su carbone attivo, ma non tutti i comuni ne sono muniti. Tenete presente che i decantati filtri depuranti, che si applicano ai rubinetti, sono da evitare, in quanto in essi si concentrano sostanze e batteri a volte dannosi.
Detto tutto quanto sopra preferisco, per il solo bere e quando disponibile, sia la rugiada delle foreste .... che le lacrime delle delle fatine .... che, più praticamente, l'acqua della sorgente locale, bell'e imbottigliata dal nome Smeraldina (chissà poi perchè che mi fa fare tanta plin plin si insomma non proprio proprio plin plin
@john: ma una volta a Iomla l'acqua minerela l'era bòna......mè a stèva a sant'ermèt (bar la sosta, òz bar novecento) e um pèr d'arcurdè c'la fòs miga mèla.......
........Tenete presente che i decantati filtri depuranti, che si applicano ai rubinetti, sono da evitare, in quanto in essi si concentrano sostanze e batteri a volte dannosi.
Originariamente inviato da carmine - Ieri : 22:36:05
ho sentito parlare bene dei filtri ad osmosi inversa, da tecnico me lo puoi confermare?
Si la depurazione ad osmosi inversa è sicuramente valida perchè questo tipo di trattamento consente di eliminare tutte le impurità, i batteri e i virus. Anche questa però ha delle controindicazione perche vengono trattenuti anche i sali presenti nell'acqua. Di questi sali il nostro organismo ha bisogno. Gli impianti un po seri hanno anche una sezione detta di remineralizzazione che consente di reimmettere calcio, sodio, potassio, ferro, ecc.. ecc..
Sarà che qui a Torino abbiamo le alpi a due passi, ma l'acqua del rubinetto non è malvagia. Basta lasciarla decantare una mezza giornata una volta "spillata" dal rubinetto, per far andar via l'odore e il sapore del cloro.