Se uno dovesse fare un paragone nella vita di tutti i giorni , si potrebbe dire per esemplificare che la tecnica di lichtenstein. equivarrebbe a riparare una camera d'aria di una bici mettendo però la pecetta all'interno della camera e non incollandola dall'esterno come normalmente avviene?Ho notato nel video che vengono messi dei punti all'inizio dell'introduzione della mesh e volevo sapere se servono ad "ancorare" la mesh per evitare che si sposti. I puntini blue che si trovsno sulla mesh e che si riassorbono hanno una funzione di ulteriore ancoraggio? Su questo forum ha detto che la difficoltà maggiore e nella preparazione del "sacco erniario" e ha aggiunto che non si è mai sicuri al 100% di quando sia effettivamente pronto . Cosa intendeva dire?
In rrealtà la tecnica di Lichtenstein mette la retina al di sopra della camera d'aria e al di sotto del copertone, mentre le tecniche preperitoneali la mettono al di sotto della camera d'aria... I punti servono a fissare la rete in posizione, poichè la rete è morbida e non tiene la forma senza punti di fissaggio. Questi servono per i primi quindici giorni, poi la rete viene mantenuta in sede dalla reazione dell'organismo. I punti sono in polipropilene e quindi non riassorbibili, per mantenere il fissaggio anche nel tempo ( per prudenza). Sì la preparazione del sacco è una fase importante e la sua completezza si ha quando si vede bene l'anello inguinale interno e si apprezzano i vasi epigastrici.
I punti servono a fissare la rete in posizione, poichè la rete è morbida e non tiene la forma senza punti di fissaggio. Questi servono per i primi quindici giorni, poi la rete viene mantenuta in sede dalla reazione dell'organismo. I punti sono in polipropilene e quindi non riassorbibili, per mantenere il fissaggio anche nel tempo ( per prudenza).
Originariamente inviato da amministratore - 19 giu 2005 : 13:48:42
Non cedono l'assicuro. Poi la rete è posta in uno spazio limitato e quindi tenuta in sede anche dalla compressione dei tessuti vicini. Non si rompono i punti..
speriamo dott... cmq a me hanno detto, quando andai a farmi togliere quel punticino che era sbucato fuori dalla ferita ancora non rimarginato, che cmq punti riassorbibili. Forse parlavano di quelli del sottocutaneo????? Non centrano con quelli di cui annuncia lagreca??? ma anche la rete è fatta in polipropilene giusto??? sto facendo confusione, lo so. purtroppo vado via via dimendicando i termini ehehehe
Sono quelli del sottocutaneo. La rete è fissata con punti in polipropilene o recentemente si sta studiando l'uso di colla di fibrina umana. La rete è fatta in polipropilene e in certi tipi con agiunta di ac. glicolico (la parte riassorbibile).