Ho prenotato visita Chirurgica presso l'Ospedale di Monza. Mi visiterà uno dei due medici che ricevono il Mercoledì: - dott Erba (fa parte dell'equipe del dott. Olmi) - dott Massimini
Vediamo cosa mi darà il Dottore.
Intanto grazie ancora per le preziose informazioni.
Ieri pomeriggio ho chiamato il numero CUP Milano. Causa "neve" si era liberato un posto per una visita chirurgica c/o il San Paolo di Milano...ne ho approfittato e stamattina sono andato a farmi visitare.
Mi accoglie un chirurgo giovane e gentile (c.ca 38 anni), mi ascolta in tutto e per tutto con attenzione, legge e guarda l’ecografia fatta venerdì 18/12 e mi visita. La visita è molto più approfondita e dettagliata sia rispetto all’urologo che inizialmente aveva prescritto l'ecografia per il sospetto di una punta d’ernia, sia rispetto il mio medico di famiglia che mi aveva detto di non riscontrare clinicamente nessuna punta d’ernia (entrambi avevano fatto la manovra di valsalva facendomi stare in piedi).
La visita chirurgica è infatti molto più lunga, con manovra di valsava effettuata minuziosamente (rispetto alle due precedenti) lungo tutto l’arco “inguinopubico”, sia a dx, sia a sx, sia in piedi tossendo più volte, sia da sdraiato tossendo più vole e sollevando le scapole modi “esercizio per gli addominali”, contraendo in modo profondo il ventre (crunch).
Diagnosi: nessun rilievo clinico di presenza d’ernia, avallando la diagnosi del mio medico di famiglia. Il Chirurgo ha riscontrato, lungo l’arco inguinopubico sottoposto a sforzo/spinta addominale, una normale spinta dall’interno delle viscere contro la parete ventrale, senza impegno di alcuna “porta” ed asintomatico. Mi dice che le ernie inguinali sono rilevabili in tutto e per tutto da approfondita analisi clinica chirurgica: nel suo reparto passano ad indagini strumentali solo quando riscontrano clinicamente la presenza di ernia e necessitano di approfondimenti. Questo per il fatto che l'Ecografia tende a sovrastimare l’effettiva esistenza di “punte d’ernia”. Mi spiega come si interviene chirurgicamente in caso di ernie e mi dice che nel mio caso non è necessità di alcun intervento.
Tuttavia mi ha detto che mi farà una rapida ecografia a metà gennaio, giusto per verificare anche di persona l’esito dell’indagine strumentale.
Mi ha detto che ho una parete addominale forte e che posso tranquillamente continuare a praticare tutte le discipline sportive in cui mi impegno a livello amatoriale, anche se intense.
Mio parere: la totale asintomaticità e l'originaria rilevazione strumentale (solo in “seconda battuta” ed appoggiato sui gomiti: infatti da sdraiato, sotto sforzo, dall’ecografia non risultava nessun impegno erniario) di di una piccola "punta d'ernia", mi fa pensare che effettivamente l’ecografia, se non supportata e preceduta da evidenza clinica chirurgica, tenda a sovrastimare l’esistenza di ernie: ho infatti letto aluni pareri di chirurghi che risulterebbe perplessi sulla diagnosi di ernia inguinale fatta ecograficamente e non rilevata clinicamente, forse per il fatto che spesso l'ecografia non viene fatta da un Chirurgo (nel mio caso era un medico in malattie infettive). Comunque attenderò l’ecografia giusto per avere un riscontro definitivo, anche se sono piuttosto tranquillo.
Credo inoltre che l'urologo avrebbe dovuto prescrivermi prima di tutto una visita Chirurgica, lasciando al parere del Chirurgo l'eventuale necessità di approfondimenti strumentali ritenuti adeguati/utili.
Quindi ancora una volta "molto rumore per nulla". Bene, son contento per te, anche se questo ...(sniff..) significa ..... (sniff sniff) che avremo un amico in meno su Herniasurgery....
Ciao caro, ottime cose e... quando ti capita torna a trovarci!!!! Ti accoglieremo sempre a braccia aperte!
Siete forse il miglior forum in circolazione sul Web, in riferimento a qualsiasi argomento.
Grazie ancora per il supporto, che mi ha aiutato a capire quale fosse il corretto "iter" di indagini da effettuare per capire cosa avessi (o cosa non avessi).
Siete forse il miglior forum in circolazione sul Web, in riferimento a qualsiasi argomento.
Grazie ancora per il supporto, che mi ha aiutato a capire quale fosse il corretto "iter" di indagini da effettuare per capire cosa avessi (o cosa non avessi).
Ciao, Davide.
Originariamente inviato da DVD - Oggi : 18:02:58
Rimani con noi che siamo il miglior antidoto dell'ernia e con noi aiuti altri che hanno delle sensazioni similernia ma ernia non e'! Ciao e fai sempre attenzione agli sforzi troppo rischiosi!
Siete forse il miglior forum in circolazione sul Web, in riferimento a qualsiasi argomento.
Grazie ancora per il supporto, che mi ha aiutato a capire quale fosse il corretto "iter" di indagini da effettuare per capire cosa avessi (o cosa non avessi).
Ciao, Davide.
Originariamente inviato da DVD - Ieri : 18:02:58
uauauauauau!!!!!
addirittura best forum in circulescion on de uebb!
onoratisiMMi dell'onorificenza ci onoriamo di onorarti a nostra volta col titolo di HERNIATO AD HONOREM e siamo e saremo felicisiMMi di averti con noi con o senza ernia.
Grazie DVD, queste sono le soddisfazioni che ci spingono a continuare a lavorare con entusiasmo per aiutare chi cerca conforto e sicurezze in tema di salute. Buon Natale con tutto il cuore.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum