Ciao a tutti! Sono uno sportivo 65enne; da circa 10 giorni ho un’ernia inguinale nella parte destra ma mi trovo costretto a rinviare l’intervento visto che al momento e per i prossimi 4 mesi devo continuare una fisiokinesiterapia per il recupero della funzionalità articolare della spalla in seguito ad un intervento chirurgico. So che l’operazione all’ernia mi costringerebbe a stare a riposo per un certo periodo, e quindi interrompendo la fisioterapia diventerebbe poi problematico il recupero della funzionalità della spalla. A quale rischio potrei andare incontro se aspettassi quattro mesi prima di intervenire per l’ernia? Potrebbe essere sufficiente l’uso di una cintura erniablock? Ed inoltre, c’è qualche cagliaritano tra voi che mi saprebbe indicare un bravo chirurgo esperto nel campo?
Mi sono operato il 29 ottobre c.a. ma quando avevo l'ernia il chirurgo che mi ha visitato mi aveva sconsigliato qualsiasi cinto o mutande elastiche ma un paio di slip o boxer di cotone elasticizzato blando e ogni tanto straiandomi fare rientrare l'ernia se possibile. Mantenere l'intestino funzionante con l'assunzione di:acqua un litro e mezzo al di',fibre e frutta cotta,verdura ecc...;vedrai che puoi tirare avanti tranquilla- mente. Consiglio:visita dal chirurgo e ascoltare i suoi consigli! Il nostro Doc ti sapra' dire di piu'!
ciao frank, conterraneo e quasi omonimo per quanto riguarda la fisioterapia della spalla io credo che debba avere la precedenza. L'ernia è appena arrivata e non è detto che debba essere operata immediatamente. Ci sono persone che per altri motivi (fifa-paura-terrore) l'hanno rinviata per anni. Credo possa aspettare 4 mesi, ovviamente stacci attento. Strumenti vari possono servire (comprese le tante odiate mutande contenitive come si dice, a mali estremi ... Per quanto riguarda il chirurgo ricordo che un utente passato di qua citava un nome di cagliari ma non me lo ricordo in questo momento, faccio una ricerca e vedo di postartelo (ci vuole un pò perchè non ricordo niente, abbi pazienza ciao francesco
Ehi, la Sardegna in questi periodi si fa sentire bene!!!!
Allora Frank, confermo ciò che hanno detto tutti, e puoi stare tranquillo per anche oltre 4 mesi sull'ernia. Sono sicuro che con la tua capacità di giudizio sia in grado di gestire questa ernia in attesa di operarla.
Ciao Frank confermo anch'io, puoi aspettare, senza problemi basta avere tutto sotto controllo, per la cinta eviterei, io ne ho fatti uso e te la sconsiglio, a parte il fastidio a tenerla provoca anche irritazione alla pelle, perche bisogna tenerla stretta.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
Ciao di nuovo e grazie a tutti per le vostre risposte. Riguardo alla cinta, l'ho acquistata ma non credo di utilizzarla 24 ore su 24, bensì solo in caso dovessi ritenerlo necessario. Se non avessi il problema della spalla avrei già affrontato l'operazione, non sono il tipo che rinvia per fifa o trascuratezza. Però mi fa piacere che si possa aspettare 4 o più mesi, ovviamente facendo attenzione. :)
Riguardo al mio conterraneo Francer, a me per il momento hanno fatto due nomi di chirurghi (Cao e Sias), è per caso uno di questi due quello che non ricordi?
Ciao di nuovo e grazie a tutti per le vostre risposte. Riguardo alla cinta, l'ho acquistata ma non credo di utilizzarla 24 ore su 24, bensì solo in caso dovessi ritenerlo necessario. Se non avessi il problema della spalla avrei già affrontato l'operazione, non sono il tipo che rinvia per fifa o trascuratezza. Però mi fa piacere che si possa aspettare 4 o più mesi, ovviamente facendo attenzione. :)
Riguardo al mio conterraneo Francer, a me per il momento hanno fatto due nomi di chirurghi (Cao e Sias), è per caso uno di questi due quello che non ricordi?
Ancora grazie a tutti, saluti
Originariamente inviato da Frank - Oggi : 13:20:51
La cinta o cinto te lo ha prescritto il chirurgo?O l'hai comprata tu come ho fatto io senza chiederlo? Quando sono andato alla visita,il chirurgo mi ha detto che serve soltanto ad anziani con altre gravi patologie e non possono operarsi e quindi indossano il cinto per tirare avanti;questo non e' il tuo caso,pertanto non usarlo perche' comprimendo la parete contro l'intestino favorirebbe le aderenze che sarebbero un'ulteriore complicanza . Lascia stare le cose come stanno,evita gli sforzi e mantieni la motilita' intestinale,se non bastano fibre ,verdura e frutta cotta prova ad assumere un cucchiaino di lattulosio alla sera che aiuta a svuotare l'ansa intestinale racchiusa nell'ernia. Puoi fare una visita dal chirurgo ernioplatico e a diagnosi effettuata concor- dare l'intervento a guarigione spalla avvenuta.
Ciao Frank e benvenuto sul forum. Confermo, niente cinto perchè potrebbe complicare la patologia già in atto, l'attesa di 4 mesi non è un problema, io ho aspettato 7 anni continuando a fare una vita pressochè normale. Il consiglio, con il senno di poi, è che prima è meglio è.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Riguardo alla cinta, è stata una mia iniziativa in quanto appena avrò risolto tutti questi problemi conto di andare di nuovo a correre e la utilizzerò per protezione solamente mentre corro, perché a questo punto c'è il rischio che mi esca anche dall'altra parte e/o comunque dovrò proteggere anche la parte operata.
Riguardo all'alimentazione, vi ringrazio e seguirò sicuramente i vostri consigli.
Riguardo alla cinta, è stata una mia iniziativa in quanto appena avrò risolto tutti questi problemi conto di andare di nuovo a correre e la utilizzerò per protezione solamente mentre corro, perché a questo punto c'è il rischio che mi esca anche dall'altra parte e/o comunque dovrò proteggere anche la parte operata.
Riguardo all'alimentazione, vi ringrazio e seguirò sicuramente i vostri consigli.
Grazie e saluti
Il cinto dopo operazione non serve piu' ma solo una mutanda leggermente elasticizzata. Il cinto o la cinta non serve mai!Ma devi solo allenarti poco alla volta dopo operato. Non ti viene l'ernia dall'altra parte perche' corri ma perche' anatomicamente predisposto e se ti sforzi ti scende anche se hai il cinto. Lascia perdere la cinta quella serve soltanto a complicare , causa maggiori danni dei benefici. Anche il Doc e' stato chiaro e te la sconsiglia. Insomma o si e' atleti in forma o no si corre!! Ciao ,non avertela a male ma se l'hai acquistata non e' obbligatorio metterla.Anch'io dopo il parere del chirurgo l'ho dimenticata.
Grazie e saluti
Originariamente inviato da Frank - 22/12/2009 : 21:43:47
Quello che ti consigliamo caldamente di fare è non avere fretta, per noi erniati la pazienza deve diventare una buona compagna di viaggio. Buon Natale dal cuore.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Riguardo al mio conterraneo Francer, a me per il momento hanno fatto due nomi di chirurghi (Cao e Sias), è per caso uno di questi due quello che non ricordi? Ancora grazie a tutti, saluti
Originariamente inviato da Frank - 22/12/2009 : 13:20:51
Non ricordo, il fatto è che devo cercare fra le discussioni di un pò di tempo fa e mi ci vuole un pò di tempo. Sicuramente meno di 4 mesi Abbi pazienza, anch'io sconsiglio cinti di qualsiasi natura e specie
Ciao Frank, benvenuto (in ritardo) anche da parte mia. Concordo con i pareri degli amici e del DOC per quel che riguarda il cinto. Io prima di operarmi sono sempre andato in palestra (fino al giorno prima dell'operazione) e ho adottato uno slip elasticizzato un po' più "stretto"....ma solo durante gli allenamenti. Forse era più un aiuto "psicologico" che fisico. Tranquillo che dall'altra parte non ti esce per forza un'altra ernia. Se dovrà uscire, uscirà con o senza cinto. Ma non fasciarti la testa prima del tempo. Auguroni!
TROVATO !!! C'è voluto un pò ma ci sono arrivato D0c qua bisogna adeguare il sistema di ricerca, che quello attuale lascia un poco a desiderare
l'utente si chiama gigico (puoi leggere tutta la sua discussione) il medico Francesco Sias (era uno di quelli indicati) non c'era quindi da far tanta ricerca però è una seconda conferma e du è megl che uan ha un sito: villasantarita.it, un pò così così, ma opera anche alla clinica Lay in convenzione con il SSN
Doc, perchè non prepari una tabella dove inserire i nomi ? Non si fa? Non è deontologico ? Però è mooooolto pratico e utile
Tu la predisponi, così, un pò generica, e noi ci mettiamo i nomi consigliati da noi utenti