Salve, sono approdata su questo forum dopo aver cercato informazioni riguardo al mio problema. A distanza di un anno dal parto cesareo per una gravidanza gemellare sono stata ricoverata d'urgenza per ernia ombelicale strozzata. Sul foglio di dimissione c'è scritto che è stata praticata una plastica erniaria, ma non hanno inserito nessuna protesi. A distanza di due mesi ho nuovamente dolori sopra l'ombelico; ho fatto una ecografia il risultato è granuloma, ho poi fatto una Tac e sembra essere nuovamente ernia. In attesa di essere rivista dal chirurgo, volevo chiedervi cosa mi aspetta. Aggiungo che prima dell'intervento ero stata visitata da un altro chirurgo che mi aveva proposto una plastica addominale perchè ho una diastasi dei retti, che dalla Tac risulta essere di 3 cm. Inoltre volevo chiedervi se posso fare ginnastica e se questo potrebbe risolvere in parte la diastasi. Vi ringrazio in anticipo
Grazie per aver risposto. Stamattina ho ritirato l'esito della Tac. "Diastasi dei retti di 2,8 mm con presenza di anse intestinali sporgenti nello spazio tra i due muscoli: non livelli idroaerei nelle anse intestinali." Avevo chiesto di completare con lo studio del lombare per forti dolori alla schiena: il risultato è: "lieve protrusione posteriore di l4/l5 non ernie nè protrusioni per gli altri spazi esaminati. Discopatia degenerativa l5/S1 disco assottigliato, senza ernie nè protrusioni.
Mi è sembrato di capire che è lo spazio dei muscoli a creare questo problema, dovuto ad un rilassamento dei muscoli per la gravidanza gemellare; se così è facendo ginnastica potrei riuscire a recuperare il tono e la diastasi?
Inoltre in attesa di farmi visitare da un ortopedico mi dite di cosa si tratta? Ho provato a cercare su internet ma mi sono imbattuta nel sito della Sclerosi multipla e sono molto preoccupata.
Grazie per aver risposto. Stamattina ho ritirato l'esito della Tac. "Diastasi dei retti di 2,8 mm con presenza di anse intestinali sporgenti nello spazio tra i due muscoli: non livelli idroaerei nelle anse intestinali." Avevo chiesto di completare con lo studio del lombare per forti dolori alla schiena: il risultato è: "lieve protrusione posteriore di l4/l5 non ernie nè protrusioni per gli altri spazi esaminati. Discopatia degenerativa l5/S1 disco assottigliato, senza ernie nè protrusioni.
Mi è sembrato di capire che è lo spazio dei muscoli a creare questo problema, dovuto ad un rilassamento dei muscoli per la gravidanza gemellare; se così è facendo ginnastica potrei riuscire a recuperare il tono e la diastasi?
Inoltre in attesa di farmi visitare da un ortopedico mi dite di cosa si tratta? Ho provato a cercare su internet ma mi sono imbattuta nel sito della Sclerosi multipla e sono molto preoccupata.
Grazie 1000
Originariamente inviato da Angelica65 - Ieri : 12:27:37
Il referto riguardante l'ortopedia e' un normale referto di una persona di 42 anni che ha svolto attivita' sedentaria.Ad es.io a 40 anni ho avuto un risultato peggio del tuo e con un'attivita' motoria maggiore ho migliorato moltissimo la sopportazione dei dolori e non ho fatto alcunche' a parte una visita ortopedica di controllo.Allora mi avevano prescritto voltaren ma oggi ci sono prodotti di gran lunga migliori e con meno effetti collaterali. L'ernia discale non sembra essere presente ma se presente ci sono dottrine mediche che sono per il NON intervento ma solo cura mirata. Tieni d'occhio l'ernia che quella si che da problemi se si espande!Ciao
Concordo con loalpi, se è ernia discale no all'intevento se non strettamete indispensabile tipo perdita di sensibilità o forza nelle gambe o formicolii strani. Se invece l'intervento è indispensabile meglio un neurochirurgo, + sicuro.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum