Buongiorno a tutti, sono giulio e ho 28 anni. Navigando negli ultimi giorni alla ricerca di consigli, ho trovato questo forum e ho deciso di iscrivermi per raccontare la mia esperienza. A luglio 09, giocando a calcio, ho sentito un dolore alla zona inguinale tipo schioccare di dita. Mi sono fermato subito. All'inizio pensavo a un problema muscolare, ma dopo un mesetto che il dolore non passava, ho deciso di farmi vedere dal medico, il quale mi ha diagnosticato una pubalgia. Assoluto riposo x 3 mesi, ma visto che il dolore non diminuiva, mi sono fatto visitare da un altro medico, che invece ha diagnosticato un problema alla colonna vertebrale. Ho effettuato una risonanza magnetica alla schiena e il neurologo mi ha consigliato della fisioterapia per lombosciatalgia. Dopo qualche giorno di sedute, il dolore aumentava, allora ho deciso di farmi vedere da un ortopedico, il quale ha individuato subito un ernia. Visita veloce col chirurgo,e finalmente, il 30 marzo, sono stato sottoposto a un intervento di 'plastica con rete sec. trabucco' La mattina seguente, nell'alzarmi, mi si sono rotti dei punti e ho perso molto sangue. Nonostante tutto, rimessi i 2 punti, sono stato dimesso. Oggi, 8 aprile, tolgo i punti. La prima settimana è andata bene, a parte qualche dolore nei movimenti. La mia paura più grande è sapere se, in assenza di sforzi ed eseguendo solo dei normali movimenti, è possibile una rottura dei punti interni o della rete contenitiva che renderebbero inutile l'operazione. E poi volevo sapere se qualcuno sapeva consigliarmi dopo quanto tempo posso tornare a giocare a calcio senza paure. Spero qualcuno possa aiutarmi a superare certe paure, e spero di saper aiutare qualcuno con la mia esperienza. Ciao a tutti
Tranquillo i movimenti normali non causano nessun guaio! Il gioco del calcio dopo 60/90 gg. con inizio allenamento dopo 45 gg.almeno ma vedrai che il corpo te lo dira' tu ascoltalo e se ti segnala lo stop obbedisci.
Ciao bubù e benvenuto tra di noi. Per quanto riguarda la possibilità di creare dei danni alla rete o ai punti con la normale vita giornaliera stai tranquillo, la rete è ben salda e nel giro di un paio di mesi sarà perfettamente integrata. Stai solo attendo a sollevare pesi, meglio evitare per un mesetto. Per quanto riguarda la ripresa dell'attività calcistica dipende dal livello in cui lo pratichi. Se a livello agonistico sicuramente avrai medici e preparatori che ti sapranno riavviare alla ripresa agonistica mentre se a livello amatoriale è meglio che aspetti un paio di mesi riprendendo comunque con altre attività tipo nuoto, già dopo 3 4 settimane e cyclette sempre dopo 3 4 settimane. Ascolta comunque il tuo corpo come molti di noi hanno fatto e vedrai che tutto si risolverà nel migliore dei modi. Auguri e rimani in nostra compagnia.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Gli ottimi amici hanno detto tutto, solo vorrei aggiungere che per quanto riguarda la piscina, la puoi riprendere addirittura dal momento in cui le feritine dei punti si siano perfettamente asciugate e sempre se ti senti in forma.
Non avertene a male per quanto ti è successo, potrai riprendere gli allenamenti con molta gradualità intorno al mesetto, 40 giorni dall'intervento. Adesso riposa che te lo sei ampiamente meritato...
E' veramente bello sapere che qualcosa ci unisce fortemente.. e fantastico poter leggere i vostri consigli.. Dunque io pratico calcio a livello amatoriale..con gli amici, nulla di che.. La ferita è ancora un pò brutta, fatto dovuto alla rottura dei punti, per questo il medico mi ha dato ancora qualche giorno di riposo. Visto che purtroppo piscina nelle mie zone non ce ne sono, pensavo di cominciare con un pò di cyclette non prima di 30 giorni dall'operazione e dopo 15 giorni di allenamento cominciare, se non avverto dolori, a corricchiare gradualmente..che ne dite? buona giornata a tutti
Dopo tre settimane ho ripreso la bicicletta ma solo 5 minuti di pedalate per andare al lavoro ma se devo darti un consiglio è meglio aspettare 4 settimane dall'intervento....moooolto meglio !!
E' veramente bello sapere che qualcosa ci unisce fortemente.. e fantastico poter leggere i vostri consigli.. Dunque io pratico calcio a livello amatoriale..con gli amici, nulla di che.. La ferita è ancora un pò brutta, fatto dovuto alla rottura dei punti, per questo il medico mi ha dato ancora qualche giorno di riposo. Visto che purtroppo piscina nelle mie zone non ce ne sono, pensavo di cominciare con un pò di cyclette non prima di 30 giorni dall'operazione e dopo 15 giorni di allenamento cominciare, se non avverto dolori, a corricchiare gradualmente..che ne dite? buona giornata a tutti
Originariamente inviato da Bubù - Oggi : 10:27:26
L'amico OltrePo è stato inserito nel trio de Los Caballeros Mattos, quindi si getta a capofitto e poi noi lo dobbiamo coccolare...
La cyclette la puoi iniziare a 30 giorni, addirittura alcuni la consigliano anche prima, ma meglio andare calmi. Va benissimo il programmino che ti sei fatto. La ferita un po' brutta passerà. A me un punto "decubitò", cioè formò una piaga che è stato l'inizio di un lungo periodo di microsofferenze, che con calma si stanno attenuando (una lieve pubalgia dovuta alla postura errata che assunsi, mi viene a ritrovare ogni tanto per cui devo mettermi buonino....in attesa che se ne vada), ma se vado a guardare la pelle (che all'epoca non era proprio un gran che) è tutto quasi come nuovo.
Grazie a tutti dei consigli...davvero non pensavo di essere così sollevato.. Domani provo a guidare.. è dall'operazione che non guido ma mi hanno detto che non è un gran problema... Mi sembra di tornare a vivere.. Buona serata a tutti
p.s. abbandonarvi??? noooo.... anzi spero di essere d'aiuto un giorno a chi come me naufraga tra i dubbi
Grazie a tutti dei consigli...davvero non pensavo di essere così sollevato.. Domani provo a guidare.. è dall'operazione che non guido ma mi hanno detto che non è un gran problema... Mi sembra di tornare a vivere.. Buona serata a tutti
p.s. abbandonarvi??? noooo.... anzi spero di essere d'aiuto un giorno a chi come me naufraga tra i dubbi
Originariamente inviato da Bubù - Oggi : 19:55:22
La macchina????? Yes ma attento al pedale del freno potrebbe essere una sorpresa dolorosa.
Se non è proprio necessario io eviterei di usare la macchina visto cosa costa oggi la benzina....... Cmq se ti può rassicurare a tre settimane esatte dall'intervento ho ripreso a guidare ed ho fatto un'ora di macchina per andare in ospedale a fare la visita di controllo....prima di partire fai due prove ....se riesci a destreggiarti bene tra freno ed acceleratore ...buon viaggio.... un ultimo consiglio....se fai tanta strada porta con te qualcuno che possa sostituirti alla guida perchè dopo mezz'oretta di guida nonostante le prove comincia a fare male ......dopo un ora...fa male.......però ero solo e dovevo pur tornare a casa...... buona serata....
Se non è proprio necessario io eviterei di usare la macchina visto cosa costa oggi la benzina....... Cmq se ti può rassicurare a tre settimane esatte dall'intervento ho ripreso a guidare ed ho fatto un'ora di macchina per andare in ospedale a fare la visita di controllo....prima di partire fai due prove ....se riesci a destreggiarti bene tra freno ed acceleratore ...buon viaggio.... un ultimo consiglio....se fai tanta strada porta con te qualcuno che possa sostituirti alla guida perchè dopo mezz'oretta di guida nonostante le prove comincia a fare male ......dopo un ora...fa male.......però ero solo e dovevo pur tornare a casa...... buona serata....
Originariamente inviato da oltrepo69 - 09/04/2010 : 21:01:42
bene così, stai già iniziando a collaborare come un veterano....
Buongiorno a tutti... oggi sto proprio bene.. ho guidato, anche se per pochi km, ma non ho avvertito dolore. L'unica preoccupazione che mi rimane riguarda al gonfiore della ferita. Oltre a essere ancora molto gonfia è anche molto dura ma non fa male. La ferita è quasi completamente chiusa finalmente. Ciao a tutti
ciao a tutti, ho visto questo post "dopo l'intervento, paure e dubbi..." e ho pensato di fare il mio ingresso qui per avere un pò dei vostri pareri. mi sono operato il 7 aprile (6 gg fa) di ernia inguinale sx con rete. purtroppo ho un pò di problemini: 1) dal secondo/terzo giorno il mio scroto e il mio pene sono completamente blu/violastri per un'ematoma, ma mi è parso di capire che per un paio di settimane sarà così; 2) ho delle fitte devastanti quando cambio l'angolo tra gambe e tronco: ad esempio quando da seduto mi alzo in piedi, o quando da sdraiato piego la gamba sx... sono fitte interne, dove c'è la rete, ma soprattutto mi sembra che non diminuisca l'intensità di questo dolore con il passare dei giorni, è normale? 3) giovedì toglierò i punti. una volta tolti, la ferita farà meno male? anche se come ho scritto sopra, non è tanto il dolore della ferita a preoccuparmi ma il dolore a fitte che viene dall'interno... 4) ma la rete si può spostare? perchè nel forum ho letto che ci vuole tempo perchè la rete si assesti o affinchè venga definitivamente inglobata?
vi ringrazio molto per l'aiuto e vi faccio i complimenti per questo forum... quando l'ho trovato mi sono sentitto accomunato a centinaia di persone, e quando si sta male è sicuramente un aiuto
Caro rew1978 benvenuto, dovresti aprire un post nuovo per i tuoi problemi in modo da isolare le varie casistiche. Comunque, come hai già letto, il problemo dei gioielli blu non è una novità, col tempo passa. Per i dolori che ancora senti devi avere un pò di pazienza comunque approfitta della visità di controllo che farai per parlare con il chirurgo che ti ha operato. Per la rete occorrono almeno un paio di mesi per l'integrazione, che proseguirà ancora per molto tempo, anche se la stessa incomincia da subito. Non mi risulta che la rete si possa spostare ma qui non ho esperienza.