ciao a tutti. fortunatamente i miei vari problemi post-operatori (operazione 7 aprile), mi stanno abbandonando (fitte dove c'è la rete, gonfiore, ematomi scroto-pene...). quello che ora mi preoccupa, da buon ipocondriaco, è un'altra cosa. per altri motivi di salute, i medici hanno preferito non darmi un'anticoagulante come l'eparina, ma solo calze elastiche e mutande elastiche. mi chiedo: - tutti prendono l'eparina dopo un intervento di ernia o solo i pazienti non più giovani o con delle malattie? - è stato giusto non darmela? - mi accorgerei se avessi un trombo? mi preoccupo perchè, in seguito ad un ictus con paralisi, avevo già avuto un trombo (avevo male al polpaccio) e non vorrei mi ricapitasse. i medici mi hanno detto di stare tranquillo, e che era meglio evitare qs tipo di farmaco ma di mettere solo calze/mutande elastiche per 10 gg dopo l'intervento.
In genere non viene data, se non ci sono fattori di rischio, ma nel tuo caso l'avrei messa sicuramente. Oramai dovresti essere fuori pericolo, ma certo con un precedente di trombosi la profilassi si impone.
allora... dopo aver consultato il chirurgo, ho fatto un ecodoppler per escludere che ci fosse un trombo. esito negativo fortunatamente, ma anche il medico che mi ha fatto l'esame sostiene che con il mio quadro clinico precedente sarebbe stato decisamente opportuno fare terapia anticoagulante... bè, ormai è andata :-) alla prox