Ciao a tutti, ho 44 anni e sono stato operato di ernia bilaterale inguinale nel marzo 2008; operazione a cielo aperto di entrambe le ernie in contemporanea. Intervento, a detta del professore che mi ha operato, riuscito perfettamente.
A distanza di due anni però ho ancora indolenzimenti alle zone inguinali, all'attaccatura della gamba nei pressi dello scroto per intenderci. Questi indolenzimenti diventano vero e proprio dolore quando sono particolarmente stanco e specie la sera quando mi corico, oppure quando assumo posizioni particolari tipo sedermi "all'indiana" o mettermi le calze da in piedi. Le cose migliorano se uso del voltaren o reparil.
Dopo un anno dall'operazione tornai dal professore che ribadì il perfetto esito della stessa, che probabilmente qualche nervo reciso ed ingabbiato stava ancora facendo le bizze e di portar quindi pazienza. Mi disse inoltre che io davo la colpa all'operazione ma che le cause si dovevano probabilmente anche cercare nella schiena e mi suggeriva quindi un visita ortopedica.
Oggi, a distanza di un anno dalla visita le cose non sono migliorate ma anzi se possibile leggermente peggiorate. Un mio amico che ha avuto la mia stessa operazione dieci anni fa dice che per lui gli indolenzimenti agli inguini sono diventati la norma e che gli hanno detto di farci l'abitudine.
E' possibile che non vi sia soluzione ? Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? E' riuscito a trovare un rimedio? Qualcuno mi ha parlato ad esempio di infiltrazioni nella zona inguinale.
Vi ringrazio sin da ora per tutti i consigli e suggerimenti che vorrete darmi.
Modificato da - cicciopasticcio66 on 03/06/2010 21:00:13
Ciao cicciopasticcio e benvebuto tra noi. I tuoi problemi dopo anni dall'intervento non sono del tutto sconosciuti, qualcuno su questo forum ne sa qualche cosa e temo che, sempre se sopportabili, dovremo un po farci l'abitudine. Per me sono passati solo 7 mesi ma qualche piccolo disturbo, se carico eccessivamente in palestra o spingo in bicicletta, lo soffro ancora ma credo sia naturale. Qui mi hanno insegnato ad avere pazienza, a sopportare in attesa di momenti migliori. Certo che se penso a come stavo prima di operarmi, beh non c'è paragone. Ciao e auguri.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Dolori così a due anni non sono la norma, ma possono dipendere anche da altri fattori. Penso che bisognerebbe indagarli un pò magari intanto con una visita ortopedica e una ecografia, poi eventuale terapia antiinfiammatoria mirata, neuroprotettori eccetera eccetera... Ma dovrebbe essere il chirurgo a dire l'ultima parola..
Grazie a tutti per i vostri messaggi. In effetti rispetto a quello che mi ha detto il Prof che mi ha operato sono in difetto: non ho più fatto la visita ortopedica per controllare eventuali problemi alla schiena.
I dolori a distanza di tre anni dall'intervento sono completamente spariti. Quindi probabilmente c'è solo voluto un pò di più nella riabilitazione muscolare.
La precisazione era dovuta per tutti quelli che si devono operare o che si sono appena operati, io ora sono soddisfattissimo.
Bene! Adesso ci servi!!! C'è l'utente nicolab che è alquanto avvilito di come è andato il suo post operatorio, mi faresti la cortesia di leggere la sua peripezia?
I dolori a distanza di tre anni dall'intervento sono completamente spariti. Quindi probabilmente c'è solo voluto un pò di più nella riabilitazione muscolare.
La precisazione era dovuta per tutti quelli che si devono operare o che si sono appena operati, io ora sono soddisfattissimo.
Originariamente inviato da cicciopasticcio66 - 14/06/2011 : 22:33:32
Bene ciccio, oggi è una giornata fortunata, sei già il secondo che ci dice che va tutto bene. Speriamo di continuare così, gli esempi a lieto fine ci servono.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum