Ciao anche io sono stata operata e vorrei poter essera contenta ma da dicembre 2009 data intervento sono ancora con gonfio (raccolta liuido) post intervento.Che dite dovrò rioperarmi? AIUTOO!!!
Ciao manola e benvenuta. Aspetta a drammatizzare, sicuramente un controllo occorre farlo ma ci sono altre soluzioni al tuo problema non strettamente chirurgiche. Prova a sentire il chirurgo che ti ha operato e facci sapere.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Ciao sono stata chirurgo mi ha siringato siero per due volte asportandomi la prima 5cc e la seconda volta :prima 15 cc poi a distanza 30minuti 5cc=20cc.Avevo fatto RMN dove si evidenziano sacca 5x2 cm sotto ferita a livello inguinale sn che è in contiguità con una di analoghe caratteristiche che si sprofonda nello scavo pelvico in sede paravescicale sn e parauterina (7x8x3 cm).Chirurgo in un primo momento non era convinto della comunicazione tra le due sacche come da referto RMN, ma liquido ritornato così come il gonfio evidente e fastidioso. Il mio medico mi avevo sconsigliato di farmi riaspirare ma io ho dato fiducia chirurgo che mi ha aspirato così come detto una seconda volta, ma ora ho un sacco di dubbi perchè la seconda volta il chirurgo ha deciso di far analizzare il liquido, ora vorrebbe che tornassi per fare aspirazione eco-guidata, dice che forse è problema ginecologico? !!!
Ciao manola, il problema del siero è annoso e su questo sito ne abbiamo parlato spesso. Credo che occorra dare fiducia al chirurgo che ti ha operato ma credo che un consiglio dal nostro doc sia gradito. Coraggio e pazienza.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Grazie ragazzi siete di supporto e rincuoro. Come detto sono tornata dal chirurgo ma la sua proposta era quella di riaspirare a mano libera. Io mi sono per il momento opposta perchè volevo riflettere. Il risultato del liquido nn era pervenuto.Il chirurgo ha precisato che Non chiaro se di origine sierosa da ematoma o linfatico. Lui proposto aspirazioni settimanali fino a scomparsa siero, o fino a quando versamento linfatico si interromperà spontaneamente. Il mio medico curante nn concorda con detta terapia. Cosa mi dite Voi? Grazie attendo commenti.
salve e' un po' che non mi faccio viva ma aspettavo evolversi situazione che nn e' molto cambiata a oggi. Ho continuato ad aspirare ogni 15gg circa, liquido aspirato a volte più a volte meno,fatto impacco acqua calda ma il gonfiore duro e fastidioso persiste quando sto in piedi ma anche seduta per molte ore. Il chirurgo confidava ora lo devo rivedere fra due giorni, ultima aspirazione fine dic.2010. Che mi dite!! sono di nuovo confusa. http://www.herniasurgery.it/forum/i...on_mi_14.gif
Grazie Antonio della risposta ma mi aiuta poco in quanto non so nemmeno io cosa chiedere e pretendere dal chirurgo che fino a l'ultima volta anche se storcedo il naso mi dice che tutto tornera' alla normalita'.
In genere tutto torna alla normalità, diradando le aspirazioni, se poi non dovesse ridursi si può mettere un drenaggio permanente per una settimana o poco più sotto guida ecografica.
Ciao sono stata dal chirurgo che ha deciso visto il non regresso di riaprire e chiudere tubicino da dove esce il siero linfatico, ma io ho storto la bocca che significa? Può linfa non tornare in circolo. Ho telefonato dott. e chiesto di riparlarne ma io non ho competenze. Ho bisogno di voi cercate di chiarirmi e datemi eventuali quesiti da accertare con il mio chirurgo del quale non sono così più sicura. A quanto pare i miei presentimenti iniziali erano fondati. GRAZIE