Ciao sono un ragazzo di 16 anni e vi volevo esporre il mio problema.Da dicembre ho avvertito un dolore da entrambi i lati dell'inguine,di solito succedeva quando finivo di giocare ma siccome mi bastavano 2-3 giorni di riposo e passava tutto non gli ho dato mai retta...D maggio il dolore incomincia a presentarsi per tutti i giorni...Cosi vado da un ortopedico e mi dice che mi sono preso una pubalgia...Faccio un ciclo di laser e ultrasuoni ma non passa niente...quindi decido di andare a fare un ecografia...dove l'ecografo dice che ho due tendini come due salsiccie e conferma la pubalgia...Cosi vado a fare le onde d'urto...finite le onde d'urto il dolore non si ferma...cosi decido di andare da un fisioterapista specialista in pubalgie ma mi dice che io ho la tendinite e non la pubalgia.Faccio un ciclo di tecar e 40 giorni di riposo.E non passa neanche adesso...ora sto pensando avro un ernia inguinale? perchè il punto si gonfia ogni volta che faccio dei movimenti bruschi mi fa male e per sgonfiarsi un po (non del tutto) ci vogliono ore.E' possibile?
l'unica terapia valida per la pubalgia è il riposo assoluto.
laser, ultrasuoni, tecar, onde d'urto fanno solo arricchire chi te le applica.
aiuterebbe anche un buon posturologo, spesso la pubalgia deriva anche da atteggiamenti sbagliati, oltre ovviamente agli sforzi continuati.
le valutazioni devono essere sempre fatte da un medico, con una visita, quindi rivolgiti ad uno specialista della tua città che possa confermare, o smentire, la tua ipotesi.
Allora il fisioterapista specialista in pubalgia mi ha detto che non è pubalgia e poi comunque il riposo non è la cura. Detto questo io sto pensando veramente ad un ernia inguinale.
Ciao Michele e benvenuto, se da tutti gli esami che hai già fatto, compreso l'eco, non è emersa l'ernia mi sembra strano che possa essere lei la colpevole. Tendo piuttosto a confermare la pubalgia e anche a confermare il riposo assoluto anche se di solito così come viene se ne va senza un motivo apparente.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Mi hanno dato un foglio Assenza di versamenti intra-articolari Regolare il profilo delle teste femorali Non evidenti alterazioni della morfologia dell intensita del segnale a carico dei segmenti ossei e dei gruppi muscolari visualizzati
La risonanza mi è stata messa su un dvd con un programma boh
La RM deve leggerla lo specialista orteopedico in questo caso... La diagnosi dell'ernia è clinica e se c'è si vede. Se l'ECO non ha visto nulla non c'è.
Non è che se l'eco non vede non ci sia, a volte non la vede. Per toglierti il dubbio, visto che hai fatto tante visite, senti anche un chirurgo che te lo dice subito se è ernia o no.
Sinceramente io capisco l'ansia e la sofferenza di questo giovane virgulto che ancora deve decidere il formato della torta per i 18 anni : come sanno ormai tutti, ho avuto un pizzico di pubalgia dopo il secondo intervento a causa della cattiva postura tenuta per piaghe di un punto di sutura.
I dolori son rimasti per moltissimi mesi dopo l'intervento, e con intervalli sempre più ampi si ripresentavano: onestamente io ho fiducia nei fisiatri pari a -2, dopo ciò che ho visto con papimiobello, e comincerei a prenderli a ceffoni se in mia presenza iniziassero a raccontarmi cose del genere. Scusate se oggi sono diseducativo, ma proprio mi son rotto di questi ciarlatani e l'ordine dei medici dovrebbe far qualcosa per mettere in galera persone che massaggiano per figura e fanno solo danni.
EbyEby, non so se si è capito, ti sto dando ragione: alla fine la mia pubalgia come passò?? Riposo!!! Solo riposo, niente altro che riposo. Un calciatore del Napoli ebbe una fortissima pubalgia e si dovette operare, ma credo che in quel caso si adotti la stessa tecnica che espone il doc per risolvere i casi difficilissimi di nervi imbrigliati. Per il resto non credo che le terapie che hai fatto finora (accidempoli quante!!!) servano a nulla (i fatti sono quelli che smentiscono tutto).
Direi di dare retta al doc, ovviamente, e indagare con l'ortopedico.
PS: l'ernia si manifesta, tra i tanti sintomi, anche con dolori acuti al basso ventre (li ha sperimentati il sottoscritto), tuttavia, ogni sintomo svanisce distendendosi a letto.... Hai fatto la prova? Se i dolori persistono, al 99% l'ernia non dovrebbe entrarci per nulla.....
Scusami se sono stato un po' brusco, magari la prossima volta che vai da uno di questi, ti accompagno.....
Ciao Michele benvenuto anche da parte mia Senti perchè non provi anche da solo a tossire da in piedi toccandoti con le mani l'inguine,se senti qualcosa fuoriuscire al tatto è ernia,a me era stata diagnosticata in quel modo facci sapere eh?