Salve a tutti! Sono nuova di questo forum perchè mi è stato diagnosticato un laparocele solo da poche settimane. Da circa un mese e mezzo infatti avevo notato proprio sotto l'ombelico (ho avuto un cesareo il 19 luglio) una massa che sporgeva e dopo essermi fatta visitare dal mio ginecologo, ho fatto una visita chirurgica e una ecografia che ha mostrato una ernia sottombelicale di circa 4 cm. Quindi mi hanno consigliato un intervento di protesi. Vorrei sapere di cosa si tratta, se il ricovero ospedaliero è lungo e come si evolve il decorso postoperatorio (ho due bimbe piccole e devo un po' programmare gli eventuali aiuti, visto che posso contare solo su mio marito). Inoltre volevo un vs parere, visto che mi hanno consigliato di continuare l'allattamento della bimba e di operarmi ad avvenuto svezzamento, cioè a anno nuovo. E' consigliabile aspettare così tanto? Grazie a tutti!
su certi punti non saprei darti consigli, ma avendone fatti due di questi interventi ( non per cesareo, ma per isterectomia) posso dirti che il problema principale sarà che dopo l'intervento non ti permetteranno per parecchio tempo di sollevare pesi, quindi di prendere i bambini in braccio. Se è di 4 centimetri, potresti cavartela con anestesia locale o spinale, che è molto meno invasiva di quella generale. Per un piccolo laparocele come il tuo, io me la son cavata l'anno scorso con spinale e 4 giorni di clinica: dapprima il chirurgo mi diceva tre: 1 operazione 2 in piedi 3 a casa
ma mi ha tenuto un giorno in più per una piccola perdita di liquido dalla cicatrice. Se ti suggeriscono di aspettare, porta una fascia elastica o una mutanda elastica per contenere il laparocele e anche qua NON FARE SFORZI e non sollevare pesi. Lo stesso nel post operatorio