Oggi 15 gg dopo l intervento mi sento benisimo (grattatina per non rischiare di stare male in seguito ) , 3 giorni fa ho tolto i punti , oggi ho tolto la fascia e questa è la mia ferita, che ne pensate? ihih mi fa ridere sta cosa xo!
La sutura è perfetta e i punti, tra poco non si vedranno neanche più.
La posizione della foto è ingannevole, perché sembra che ti abbiano fatto un taglio piuttosto ampio rispetto a quanto penso che realmente sia.
Volevo farti alcune domande:
1) Non ti hanno fatto la "tricotomia" prima dell'operazione ? (o non ne avevi bisogno?)
2) Di quanti centimetri è la cicatrice? (la mia ad esempio è quasi di 9)
3) T'hanno fatto una cucitura "vecchia scuola"o avevi i punti metallici? (le "clip" o le "Agrafes" per intenderci. A me hanno fatto l'intradermica, infatti, dopo 8 giorni, era cicatrizzata e anche tirando, il filo non è venuto via del tutto)
4) La foto suppongo l'abbia fatta da sdraiato. Non si nota alcun rigonfiamento nei pressi del punto più alto della cicatrice, come me e come altri che hanno scritto. Quando stai in piedi, non noti alcun piccolo rigonfiamento?
La sutura è perfetta e i punti, tra poco non si vedranno neanche più.
La posizione della foto è ingannevole, perché sembra che ti abbiano fatto un taglio piuttosto ampio rispetto a quanto penso che realmente sia.
Volevo farti alcune domande:
1) Non ti hanno fatto la "tricotomia" prima dell'operazione ? (o non ne avevi bisogno?)
2) Di quanti centimetri è la cicatrice? (la mia ad esempio è quasi di 9)
3) T'hanno fatto una cucitura "vecchia scuola"o avevi i punti metallici? (le "clip" o le "Agrafes" per intenderci. A me hanno fatto l'intradermica, infatti, dopo 8 giorni, era cicatrizzata e anche tirando, il filo non è venuto via del tutto)
4) La foto suppongo l'abbia fatta da sdraiato. Non si nota alcun rigonfiamento nei pressi del punto più alto della cicatrice, come me e come altri che hanno scritto. Quando stai in piedi, non noti alcun piccolo rigonfiamento?
Grazie
Originariamente inviato da Lucio - Ieri : 16:18:37
1) non so cosa sia la triconomia quindi non so risp 2) credo 9 piu o meno 3)mi hanno messo i punti metallici , quando li ho tolti nessun dolore 4)No la foto lo fatta in piedi , forse l inquadratura inganna, cmq no ho solamente un rigonfiamento all'altezza dove prima c'era l 'ernia, e quando tocco è un po duro
Traduco: la tricotomia significa "rasatura dei peli", quindi si voleva sapere se hai depilato tutta la zona (la domanda nasce dal fatto che si evince già una "macchia mediterranea" in zona pubica che noi a confronto, non avevamo ancora....).
Si evinceva che fossero punti metallici perché i segnetti sono perfettamente simmetrici. Il taglio è alquanto lungo e alto rispetto alla zona canonica d'intervento, ma dipende dalle abitudini del chirurgo (più di frequente le cicatrici si trovano in zona peli).
Il gonfiore a volte non si registra, in alcuni casi.
PS: sembro un libretto d'istruzioni... sarà l'effetto panettone...
Grazie ad Antonio per le delucidazioni da libretto d'istruzioni e la perspicacia con la quale ha afferrato e spiegato il motivo della mia domanda sulla "trico" della "macchia mediterranea".
E grazie per le risposte a luigi.
Mi ha fatto simpatia la tua risposta sul
quote:
1) non so cosa sia la triconomia quindi non so risp
Sembrava quasi ti avessi chiesto se ti avessero praticato qulcosa di sessuale ....e per discrezione volessi essere evasivo
Comunque ho trovato un pdf interessantissimo sulla questione.
Lo posterò anche nella mia esperienza, perché credo di aver dato dei consigli che non tenevano conto di alcune raccomandazioni evidenziate.
Dai dati riportati in letteratura è noto che la rasatura preoperatoria del sito chirurgico è associata ad un rischio significativamente più elevato di infezione rispetto all’uso di creme depilatorie o alla non rasatura. Già nel 1971, Seropian e Reynolds hanno evidenziato che la frequenza di ISC (Infezione del Sito Chirurgico) era del 5,6% nei pazienti sottoposti a tricotomia con rasoio rispetto allo 0,6% tra quelli in cui si era fatto uso di crema depilatoria o che non erano stati tricotomizzati per nulla. L’aumentato rischio di ISC associato alla rasatura è stato attribuito a microscopiche lesioni cutanee che fungono poi da “foci” per la moltiplicazione batterica. Successivamente, nel 1980 Cruse e Foord in uno studio prospettico su pazienti sottoposti ad intervento chirurgico hanno dimostrato che, non praticando la tricotomia ai pazienti, si aveva una diminuzione dell’incidenza di ISC pari al 2%. Altro aspetto fondamentale è il momento in cui si esegue la tricotomia rispetto a quello dell’intervento chirurgico. Sempre Seropian e Reynolds hanno dimostrato una diversa frequenza di ISC a seconda del “timing” della tricotomia: tricotomia eseguita subito prima dell’intervento (frequenza di ISC del 3,1%); tricotomia eseguita entro 24 ore prima dell’intervento (frequenza di ISC del 7,1%); tricotomia eseguita più di 24 ore prima dell’intervento (frequenza di ISC del 20%).
allora da quel che ho capito la tricotomia o come si chiama lei è la rasatura prima dell operazione :)
A me la fece una infermiera ke mentre diceva stai tranquillo mi tagliava le pa**e con il rasoio ihihih una volta finito sono andato nel letto e poi sentivo qualcosa ke pungeva...sono andato in bagno e c'erano abbastanza peli nelle mutande un nervoso!!
cmq la mia ferita si sta rimarginando giorno dopo giorno..ora c'è la crosta che in parte se ne gia andata... il gonfiore all altezza di dove c'era prima l ernia dopo quante pio o meno se ne va?