Gent.mi dott, nel mio caso che ho una punta di ernia inguinale dx non visibile e che mi da fastidio solo quando faccio determinati sforzi, è consigliabile operarla subito o conviene aspettare? Se mi opero adesso che non avverto partcolari fastidi e che ancora non si vede è preferibile? Grazie
Aspettando il parere necessario del doc, ti direi che tutto dipende da come puoi resistere ai fastidi di cui parli. Se riesci a sopportarli, non è detto che tu debba correre ad operarti, visto che non sempre li avverti. Ma se quelle poche volte ci soffri, beh... allora sarebbe il caso.
Aspettando il parere necessario del doc, ti direi che tutto dipende da come puoi resistere ai fastidi di cui parli. Se riesci a sopportarli, non è detto che tu debba correre ad operarti, visto che non sempre li avverti. Ma se quelle poche volte ci soffri, beh... allora sarebbe il caso.
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 10:50:03
Le fitte ormai sono quasi due mesi che non mi vengono più, però appena faccio qualche sforzo sento che qualcosa spinge nella parte inguinale ed inizia a darmi fastidio. Poi sento dire che anche chi si è operato continua ad avere questi fastidi. Non vorrei che l'intervento di ernio plastica serva solo per eliminare la fuoriuscita dalla parete e che purtroppo si avranno sempre quei fastidi.
se posso darti il mio parere non medico, secondo me va operata appena sai di averla...tanto da sola non guarisce e rischi solo di limitarti in tutto pur di no farla peggiorare, poi comunque l'ernia non è un problema da sottovalutare... buona giornata
Domanda, l'ernia ti è stata diagnosticata da una visita chirurgica? Se si allora sappi che l'intervento è indispensabile, rimane da decidere quando farla. Molti, io compreso, hanno aspettato molto tempo prima di decidersi (personalmente 7 anni) ma alla fine l'intervento diventa irrinunciabile. Dipende ta quanto fastidio ti da e quanto ti limita nella vita di tutti i giorni. Con il senno del poi prima è e meglio è.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
La punta d'ernia asintomatica è meglio non operarla subito. A volte il meglio è nemico del bene. Se diventa sintomatica o aumenta di volume si considera l'intervento.
La punta d'ernia asintomatica è meglio non operarla subito. A volte il meglio è nemico del bene. Se diventa sintomatica o aumenta di volume si considera l'intervento.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 18:55:35
E' proprio questo punto che non mi è chiaro dottore visto che anche il chirirgo che mi ha operato ha detto che non è urgente l'intervento. Lei ha detto che "il meglio è nemico del bene". Perchè? Esteticamente non c'è ancora nessuna fuoriuscita. Mi accorgo della sua presenza solo quando cammino per molto tempo o quando faccio qualche sforzo. Per paura di peggiorare la situazione ho sospeso qualsiasi attività fisica da ottobre 2010 ed ora non so se continuare la mia vita come un vecchietto (ho 29 anni) in attesa che peggiori la situazione oppure operarmi subito.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 18:55:35
E' proprio questo punto che non mi è chiaro dottore visto che anche il chirirgo che mi ha operato ha detto che non è urgente l'intervento. Lei ha detto che "il meglio è nemico del bene". Perchè? Esteticamente non c'è ancora nessuna fuoriuscita. Mi accorgo della sua presenza solo quando cammino per molto tempo o quando faccio qualche sforzo. Per paura di peggiorare la situazione ho sospeso qualsiasi attività fisica da ottobre 2010 ed ora non so se continuare la mia vita come un vecchietto (ho 29 anni) in attesa che peggiori la situazione oppure operarmi subito.
Originariamente inviato da hunter - Oggi : 11:46:17
Pensa che io sono andato in Mountan bike in montagna, perfino il giorno prima dell'operazione... perciò ti consiglio di continuare a fare sport, eccetto il sollevamento pesi e se eventualmente ti da fastidio di operarti
NB: il doc ha detto "a volte" il meglio è nemico del bene. Nel tuo caso, visto e considerato che il fastidio arriva in momenti sporadici, confermo quanto dice l'ottimo PaoloI detto "il magro" - o meglio "lo smilzo"? così ti metto in prima fila coi monelli e farete "Lo zio, il cinquantino, lo smilzo e il dritto (MultiMer) - vale a dire prosegui con la tua normale vita di sempre e continua ad allenarti. Magari dai sempre un occhio alla situazione lì dove non batte il sole, e nel caso ti fai risentire qui e dal chirurgo.