Salve a tutti, sono nuova del forum e mi chiamo Infinity. Sono stata operata di ernia epigastrica il primo aprile. Il foro erniario era di 0.5 cm e così il chirurgo ha deciso di mettere i punti di sutura anzichè la retina. Ho fatto un day hospital con anestesia totale. Il post operatorio è stato duro, ma tranquillo. I primi giorni non riuscivo a fare praticamente nulla perchè avvertivo molto dolore, tra l'altro soffro di allergia e quando dovevo starnutire mi sembrava di avere un coltello conficcato nella pancia . Un infermiere mi aveva consigliato di mettere la mano sulla ferita per attenuare così il colpo dello starnuto. Settimana scorsa sono rientrata al lavoro; lavoro in ufficio e non faccio alcuna attività pesante. Vi pongo un quesito. Sono trascorsi quasi venti giorni dall'intervento e nella parete dell'addome (dove si vedeva l'ernia) ho un gonfiore che sembra quasi che sia ancora presente l'ernia. Preciso che sono molto magra e al tatto non vi è la pallina prima esistente. Volevo quindi sapere se questo gonfiore è un normale post operatorio e se con un pò di tempo tutto si sistemerà. Sono molto preoccupata perchè mi hanno detto che a volte l'ernia si riforma Infine volevo chiedervi quando posso riprendere l'attività fisica e che tipo di sport sono indicati per evitare la recidiva. Il chirurgo in sede di dimissioni mi ha consigliato di fare delle passeggiate, non appena ne fossi stata in grado. A me piace molto camminare, faccio passeggiate di 30/40 minuti, o anche di un'ora se mi è possibile, al giorno a ritmo sostenuto. Non appena mi sono rimessa in piedi, ho iniziato a camminare un pò a ritmo lento e su zone pianeggiate. Adesso faccio circa mezz'oretta ogni altro giorno a ritmo normale, senza corsa e sempre su zona pianeggiate. Vi faccio i complimenti per il sito e per tutte le informazioni utili che nel medesimo ho trovato. Ringrazio chiunque mi risponderà. Scusate se ho scritto troppo. Buona giornata
L'ernia epigastrica non è proprio il mio "campo", come tanti qui siamo più esperti nell'ernia inguinale. Credo comunque che la ripresa sia più o meno la medesima, piano piano i primi giorni per poi aumentare sempre più, stando sempre attenti a non forzare troppo la mano e ad ascoltare il proprio corpo.
Per quello che riguarda il gonfiore preferirei attendere la risposta di qualcuno più esperto in questo tipo di ernia.
P.S.: siamo entrambi nati nel dicembre '78... Già mi stai simpatica...
Ciao infinity, così come samuel non sono esperto di ernia epigastrica però anche per l'ernia inguinale il gonfiore dopo l'intervento si forma spesso e occorre solo pazienza affinche si riduca e sparisca. Ci vuole pazienza anche in questo. Come sport in alternativa alle camminate rimane il nuoto che è un toccasana sempre.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum