Oggi ho fatto il mio primo CORTO-VELOCE COLLINARE di corsa a piedi, da quando sono stato operato, consistente in 6,6 km.: 3,3 in salita con pendenza media del 6,02% e pendenza massima oltre il 12%, la discesa aveva ovviamente le stesse pendenze, però in discesa. Ho tenuto una media al km. di 4'35", mentre in discesa la media al km. è stata di 3'55". La frequenza cardiaca media è stata di 188 bpm la massima di 200 bpm. Tutta questa descrizione a cosa serve? Siccome ho avuto indolenzimento durante la corsa e dolori leggeri, anche adesso che scrivo, con il raffreddamento del corpo, chiedo se c'è da preoccuparsi. La zona operata non mi sembra gonfia, comunque non mi aveva fatto male quando avevo gareggiato a Vivicittà ed anche andando in MTB non ero andato al di là di semplici fastidi. In pratica questo è stato l'allenamento peggiore da quando mi sono operato. Rischio di aver rovinato qualcosa? E' normale tutto ciò a distanza di 3 mesi dall'operazione? Non dovrei essere completamente guarito? In fin dei conti sono passati 3 mesi dall'operazione. Per fortuna mercoledì ho l'ecografia inguinale e saprò la verità. Certo che non sono più tranquillo come prima
Beh Paolo, tieni sempre presente che per la cicatrizzazione completa della ferita ci vuole diverso tempo. Il fatto che tu senta male non implica necessariamente che si sia rovinato qualcosa, magari è solo un po' di infiammazione.
sorvolo sulla descrizione perchè francamente fra pendenza del 6,02% e 12% capisco solo che l'una è il doppio dell'altra per non parlare della media a km boh (nel senso che capisco qual'è la velocità ma non cosa significa farla a piedi e paragonarla chessò all'auto non funziona)
sintetizzo: ti sei stancato molto, hai sempre un intervento fatto 3 mesi fa, evidentemente andare in MTB è meno stancante che a piedi
1 non credo che tu abbia rovinato niente ma secondo me ci devi andare più piano 2 io come consiglio te lo sto dando da 3 mesi 3 qua il mazzulatore ufficiale è antonio 4 non so se sia il caso che cominci a legnare anche io 5 sono un non violento convinto 6 quasi quasi una bella legnata te la rifilo anche io 7 che fare ? nel dubbio accetto consigli
credo che il tuo fisico ti stia segnalando che ha bisogno di un ritmo più basso. A tre mesi dall'intervento è normale sentire dolori, o semplici fastidi, dopo sforzi ai quali non siamo più abituati, bisogna avere molta pazienza, rallentare il ritmo o fermarsi per riposare. A quasi due anni dall'intervento io sento ancora qualche piccolo fastidio se mi sforzo più del solito nel nuoto o nelle attività quotidiane, ma basta un po' di riposo e passa tutto. Mi pare però di capire che tu sei uno di quelli che proprio non ce la fanno a star fermi, anche mio cugino Franz è così e pratica il triathlon agonistico. E' di dieci anni più giovane ed è stato operato due mesi dopo di me per un ernia sinistra, ha ripreso ad allenarsi un mese dopo l'intervento e ha covissuto con dolori anche fastidiosi dovuti agli sforzi che nel triathlon sono molto intensi. Ancora oggi viene a chiedermi se è normale che la ferita gli dia fastidio dopo gli allenamenti, io gli ripeto che esagera e che, "alla sua età", deve ridurre il ritmo, lui "fraternamente" mi manda...... e continua i suoi allenamenti massacranti. In ogni caso la sua rete è perfettamente a posto e resiste bene al "collaudo".
Dal tono del messaggio di Francer mi pare che al prossimo collegamento ti converrà indossare delle protezioni adeguate.
Grazie a tutti delle risposte, specialmente a Marcello che mi ha rincuorato parlando del cugino che ha ripreso tranquillamente nel triathlon dopo appena un mese dall'operazione, perciò se lui fa il triathlon agonistico, io che faccio molto meno posso stare tranquillo. Oggi la zona operata stava molto meglio rispetto a ieri e mi sono fatto una bella cronoscalata in MTB, ho avuto dei fastidi, ma comunque i soliti fastidi normali, non dolori, seppure leggeri, come ho avuto ieri. La zona operata non è gonfia, perciò non dovrebbe essersi rotto niente. Purtroppo mi hanno costretto ad andare in ferie e perciò, a parte mercoledì che il tempo era buono e di conseguenza sono potuto andare al mare, sono in pratica costretto a fare sport se voglio stare un pò all'aperto. La mia solita sfortuna ha voluto che il tempo si guastasse appena ho iniziato le ferie, a parte il primo giorno.
P.S. Francer forse era meglio se mettevo la media in km/h. 4'35" al km. sono una media oraria di 13,076 km/h mentre 3'51" al km. sono una media oraria di 15,570 km/h. La prossima volta metto le medie sia in minuti al km., così capiscono bene i podisti, sia in km/h, così capiscono bene i ciclisti