Uè ragazzi, cosa fate, vi scambiate lazzi sul mio post mentre io navigo nelle incertezze per il mio 2° intervento ? Scherzi a parte, da un paio di giorni sono su in montagna. Quest'anno vado e vengo. Ho delle visite mediche (controlli) per mia moglie già programmate. Per quanto riguarda il mio secondo intervento, se mi chiamano massimo per il 20 giugno ok, altrimenti, considerato l'insopportabile caldo afoso di Milano dei mesi di luglio ed agosto, penso di rimandare a settembre. Tuttavia mi sta sorgendo qualche problema e qui gradirei un parere del doc. Premesso quanto segue: qualche post addietro ho letto su questo forum di fasce contenitive addominali che esercitano una maggior tenuta della pressione degli slip post operatori e che per l'opposto a me han detto ed ho letto anche che dopo l'intervento (ed anche a distanza di tempo) non bisogna esercitare una pressione elevata sulla parete addominale operata; che che pertanto per la protuberanza della mia seconda ernia non potevo indossare le mutande con le tasche per i cuscinetti; che da qualche giorno accuso maggiormente la presenza di questa mia seconda ernia (non so bene se vada ingrossandosi), anche se non mi dà dolori veri e propri ma, come dire, un senso di 'pesantezza'; e che sarei molto più tranquillo (specie se devo aspettare a settembre) se invece che sistemare un cuscinetto fra lo slip post operatorio e le mutande potessi adoperare gli slip con le tasche che, oltre a tenere più in posizione il cuscinetto, gli eserciterebbero anche una maggior pressione; domando: ma posso ? Qual è il responso medico professionale ?
Puoi fare quello che vuoi. Non influisce sull'ernia, da fastidio, se deve aumentare aumenta, può creare delle aderenze funicolari, ma non influisce sull'altra ernia. Io sconsiglio di usarle se proprio non se ne può fare a meno.
Grazie della cortese risposta doc, ora sono più informato e tranquillo sulla decisione da prendere. Il dubbio mi rimane per le citate aderenze funicolari: problemi peggiorativi o collaterali ?
Grazie della cortese risposta doc, ora sono più informato e tranquillo sulla decisione da prendere. Il dubbio mi rimane per le citate aderenze funicolari: problemi peggiorativi o collaterali ?
Originariamente inviato da papat - Oggi : 00:43:24
ti assicuro che le aderenze funicolari (che non sono quelle di Chiaia o Mergellina sono una seccatura. Circoscritta ma una seccatura