Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 184 ]  [ Totale: 184 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia del laparocele
 Anestesia spinale o totale?
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 2
proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

Spedito - 07/06/2011 :  08:09:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buongiorno a tutti! Mi scuso se farò dei pasticci ma è ilpprimo forum alqquale partecipo e già rispondere al messaggio di benvenuto è stato complicato! Ho sessantadue anni(e già questa potrebbe essere una giustificazione per la mia imbranataggine!) e devo essere operata di unllaparocele la cui grandezza è ancora incerta: dall'ecografia risulterebbe di 6 cm circa ma alla visita fatta ieri, visto che il laparocele è rientrato, il chirurgo sembrava un po' scettico. Avevo fatto una visita precedente in una struttura pubblica e mi era stata prospettata la possibilità di operarmi con spinale in laparotomia. Stesso tipo di operazione, ma con anestesia totale, mi è stato prospettato ieri ma in una clinica privata, quindi con tempi di attesa molto più ridotti. Il cardiologo che mi segue (ho un lieve prolasso mitralico che tengo monitorato da anni) mi ha detto che l'anestesia locale è sempre da preferire ed ora non so proprio cosa fare ... il chirurgo che mi opererebbe nella struttura privata ha già operato mio mairto ed è bravissimo (forse anche troppo ... ieri mi ha guardata come dire "e lei viene da me per una stupidaggine come questa?!") ma mi hanno parlato bene anche del chirurgo che mi opererebbe in ospedale ... ho letto in una vostra discussione che un ragazzo operatosi con spinale lo sconsigliava ... e poi perché, secondo voi, tutti e due hanno sconsigliato di operare in laparoscopia? A me hanno detto tutti e due che la laparoscopia è più invasiva, ma non è più pericolosa, come possibili recidive, la laparotomia?

Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 04/06/2011  ~  UltimaVisita: 12/07/2011 -> Moderatore 
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

Top 5 Invii (3)

1   Spedito - 07/06/2011 :  09:37:53  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Anestesia spinale o totale?
ciao prof lucia, benvenuta
non ti preoccupare per i pasticci,
noi ne facciamo ormai da anni

il problema è un pò complesso per cui lascio la parola al nostro competente doc

posso solo dire, così in generale, che effettivamente sarebbe sempre preferibile una anestesia più leggera, locale o spinale

laddove possibile una spinale è in genere benissimo sopportata

qua e la abbiamo visto che interventi resi complessi (anestesia totale, ricovero di più giorni etc) servono soprattutto alla struttura che riceve il rimborso dal servizio sanitario

per un vero parere medico sentiamo doc

ciao e auguri sinceri

firma di francer 
Animula vagula blandula ....

per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

2   Spedito - 07/06/2011 :  10:47:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao Francer, e grazie mille di aver risposto subito! Siete davvero delle persone speciali, non solo perché condividete le vostre esperienze, ma perché lo fate per aiutare un prossimo che neppure conoscete! Ti dirò che la spinale mi fa un sacco di paura, ma l’idea di poter fare l’intervento in day hospital (il chirurgo che opera in ospedale ha detto che, se l’apertura si può chiudere con la rete da 8 cm, potrei andare a casa la sera stessa!) forse potrebbe anche farmi superare il panico da puntura nella schiena! La mia non è certo un’operazione complicata, e ho letto in questo forum storie di persone davvero eccezionali che hanno sopportato e sopportano situazioni ben più drammatiche, quindi mi scuso se posso sembrare esagerata con le mie paure e perplessità, ma so che voi siete speciali anche per la vostra comprensione

Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 04/06/2011  ~  UltimaVisita: 12/07/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

Top 5 Invii (1)

3   Spedito - 07/06/2011 :  11:05:01  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
... ciao e benvenuta anche da me. Proseguo l'analisi di Francer per dire anche che la famigerata totale è stata anche "ridimensionata" in forma leggera senza intubazione, però questo è un argomento che va visto al momento, analisi alla mano, dal chirurgo e dall'anestesista.

Sulla laparoscopia si dice molto e si dice anche qualcosa di poco noto. In generale però non si tratta di un intervento scevro da problematiche e rischi, quindi ti direi di non farti troppo lusingare da queste tecniche se non sei assolutamente sicura del chirurgo. Quindi la tradizionale operazione a "cielo aperto", pur se può apparire dolorosa e fastidiosa, alla fine tutto questo "male" non è. Tieni sempre presente che noi che scriviamo siamo stati tutti operati, quindi bene o male le tue paure le abbiamo affrontate, vissute e superate, quindi hai la tranquillità della nostra testimonianza.

Sentiamo il doc, in ogni caso.

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

Per aiuto psicologico agli altri utenti

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

4   Spedito - 07/06/2011 :  11:59:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao Anto, grazie anche a te! Le vostre testimonianze sono davvero preziose. Effettivamente mi sono rivolta a un secondo chirurgo perché è molto bravo per le operazioni in laparoscopia, e il fatto che abbia anche lui detto che è meglio fare una laparotomia mi fa pensare che forse l’apertura del mio laparocele è un po’ troppo grande e quindi meglio andare sul sicuro. Per quanto riguarda l’anestesia, mi farebbe davvero piacere se l’anestesista proponesse una totale senza intubazione! Speriamo!

Paese: Italy  ~  Invii: 11  ~  Utente dal: 04/06/2011  ~  UltimaVisita: 12/07/2011 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (3)

5   Spedito - 07/06/2011 :  16:06:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
sempre in attesa del nostro buon doc, ti aggiungo però che tutti quelli che hanno fatto la spinale in realtà dicono di non aver sentito altro che una punturina o poco più
io in questo caso punterei la mia attenzione più sul tipo di operazione, tipo di rete etc che sull'anestesia.
Guarda, tutti abbiamo scoperto che il problema anestesia era poi veramente secondario.
Capisco la paura, l'abbiamo provata tutti (anche io alla bell'età di 50 anni mezzora prima di entrare stavo pensando alla fuga) ma davvero, l'esperienza ci dice che anestesia (anche locale dove possibile) e paura si scopre (dopo) che non costituiscono un vero problema
ciao

firma di francer 

Modificato da - francer on 08/06/2011 08:34:14

per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (1)

6   Spedito - 07/06/2011 :  18:13:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
... mi sa che ti sei perso per strada una parentesi...

firma di AntonioDL 

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

7   Spedito - 07/06/2011 :  18:34:49  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Parentesi a parte credo proprio tu abbia ragione, ma il tipo di operzione che mi è stato proposto in tutti e due i casi è la laparatomia e nessuno dei due chirurghi mi ha detto il tipo di rete che intenderebbe mettere, solo che faranno un taglio di qualche centimetro per mettere la rete. Io, da parte mia, non conoscendo nulla in materia, non ho fatto domande a questo proposito ma sono sicura che qui imparerò un sacco di cose utili. Aggiungo che il chirurgo che mi opererebbe in ospedale ha parlato di due possibilità: taglio piccolo sperando che la porta del laparocele sia sotto i 6 cm e il tutto si risolverebbe in un giorno, laparocele più grande rete di 15 cm di diametro e ricovero di 4 o 5 giorni. Il chirurgo che opera in una clinica privata invece ha parlato solo di un taglio proporzionale alla porta del laparocele, inserimento della rete e due o tre gg di degenza. Ieri stavo molo bene mentre oggi l'addome si è di nuovo gonfiato ... avrei mille cose da fare, ero abituata a non stare mai ferma e non è facile cambiare abitudini così repentinamente, ma questo è il meno, spero solo di riuscire a operarmi presto.

amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin

merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

Top 5 Invii (2)

8   Spedito - 07/06/2011 :  19:45:40  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Intanto dov'è il laparocele? Se è sotto l'ombelico e la porta è di sei cm mettere una rete di 8 cm è l'anticamera del disatro parietale, ma non entro nel merito delle decisioni del chirurgo.
Io propenderei per anestesia generale e una bella rete che superi di 5 cm per lato le dimensioni del laparocele. Anche così le possibilità di recidiva raggiungono il 3.5 - 4 %.
Per la laparoscopia deve essere un chirurgo esperto.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

9   Spedito - 07/06/2011 :  19:59:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Il referto dell'ecografia dice: L'indagine mostra in sede ombelicale GROSSOLANA PORTA ERNIARIA (laparocele di cm trasv, almeno 6) con visceri che si riducono con apparente difficoltà. Ripeto che alla visita di ieri il chirurgo è rimasto perplesso perché l'addome era palpabile, morbido e non si avvertiva nulla. Oggi è molto più teso e ho dolori all'ombelico, dove ieri il chirurgo ha spinto. Grazie per la franchezza nella risposta. Proprio oggi mi hanno parlato del dott. Minni che opera al S.Orsola e del dott. Jovine che opera al Maggiore, tutti e due ospedali di Bologna. Qualcuno li conosce? Farei bene a rivolgermi a uno di loro?

proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

10   Spedito - 07/06/2011 :  20:02:54  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Scusate ma mi sono dimenticata di chiedere se, oltre al riposo e alla pancera, ci sono altre precauzioni che potrei prendere per evitare una recidiva. Sono nonna di una splendida bimba di venti mesi: quando potrò prenderla di nuovo in braccio senza correre pericoli di causare una recidiva?

AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (1)

11   Spedito - 07/06/2011 :  23:30:03  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Se stai seduta e te la mettono in braccio, la puoi tenere appena ti sei rimessa dall'intervento....

firma di AntonioDL 

proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

12   Spedito - 08/06/2011 :  08:42:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Grazie Anto, già questa è una buona notizia La mia preoccupazione deriva anche dal fatto che questo laparocele è venuto fuori adesso dopo un'operazione per l'asportazione di calcoli alla colecisti che ho fatto nel 2007 in laparoscopia. Questo significa che una recidiva è sempre possibile, anche a distanza di anni, soprattutto se si fanno sforzi eccessivi? Portare una fascia contenitiva può evitare il problema o diminuisce solo le probabilità?

francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (3)

13   Spedito - 08/06/2011 :  08:57:19  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Diminuisce solo le possibilità, purtroppo e non è certo la soluzione con per contro dover accettare di fare una vita da ammalato
(non sollevare la bimba, la borsa della spesa etc, portare sempre sta pancera anche al mare etc etc)

ma se hai fatto un buon intervento con rete ampia, come dice doc, le probabilità di recidiva sono scarse e la vita praticamente normale
vedi il nostro amico Ebian Eby, praticamente ricucito dall'inguine al collo, che sta al mare come un papa

firma di francer 

per frequenza e supporto

Chicco

Membro avanzato

tete-sec

Chicco is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

Top 10 Invii (9)

14   Spedito - 08/06/2011 :  09:04:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Chicco a Private Message  Aggiungi Chicco alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao prof anche da me, le discussioni sul tipo di anestesia migliore su questo forum si sprecano.
Sarebbe importante avere avuto qualche esperienza pregressa per sapere come reagisce il nostro corpo al tipo di anestesia praticato.
Tutti dicono comunque che la spinale è ottima, te lo dice uno che ha scelto la totale.
La scelta del chirurgo è importante, su questo mi documenterei il + possibile e una mano te la possiamo dare noi.

Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum

Paese: Italy  ~  Invii: 1605  ~  Utente dal: 01/11/2009  ~  UltimaVisita: 14/01/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
proflucetta

Membro iniziale

proflucetta is offline

15   Spedito - 08/06/2011 :  09:29:13  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send proflucetta a Private Message  Aggiungi proflucetta alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Grazie ragazzi, è davvero confortante sentire tante persone vicine capaci di capire il problema!! Abitando a una quarantina di chilometri da Bologna, pensavo di rivolgermi a un chirurgo di quella città. Preferirei una struttura pubblica, anche se i tempi di attesa sono piuttosto lunghi.

Pag. di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.

Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07