ciao ragazzi sono nuovo su questo forum..volevo sapere un pò di pareri da chi si è già operato o ha il mio problema..allora facendo allenamento sono caduto male battendo fortemente la gamba a terra..rialzandomi ho sentito un dolore strano all'inguine destro ma non ci ho dato caso pensando fosse un semplice stiramento..vedendo però che non mi passava questo dolore sono andato dal fisioterapista che ha dedotto che si poteva trattare di un'ernia e di fare un'ecografia..fatta questa mi è stata riscontrata una punta d'ernia molto piccola..sono andato dal dottore di base per fare l'impegnativa per vedere il chirurgo..le parole del medico base sono state(tanto non ti operano nemmeno,è piccolissima,ti toccca tenerla).secondo voi è vero? considerando che mi procura non poco dolore a tutto l'inguine e che facendo sport(a livello agonistico) mi da non pochi problemi tutto ciò..secondo voi è da operare? una volta operato si torna come prima? la mia paura e non riuscire più a fare sport come prima..grazie per le rispoiste che darete.
Ciao e benvenuto. La punta d'ernia c'è e oltre tutto crea fastidio. La punta d'ernia è comunque una situazione di instabilità, in qualsiasi momento peggiorabile in quadro di addome acuto. Quindi, a mio avviso conviene una visita chirurgica e, a fronte dei disturbi che ti da, programmare un intervento senza fretta. Perché vivere limitatamente a questo disturbo, quando si può vivere meglio risolvendolo? Per ulteriori necessità siamo qua... chiedi pure.
spero proprio che il chirurgo dica di operare perchè con questo fastidio proprio non riesco a starci..il dottore di base mi ha consigliato un cinto erniario..secondo voi?? è possibile una piccola punta farla rientrare senza operazione??
spero proprio che il chirurgo dica di operare perchè con questo fastidio proprio non riesco a starci..il dottore di base mi ha consigliato un cinto erniario..secondo voi?? è possibile una piccola punta farla rientrare senza operazione??
Originariamente inviato da bruce921 - Oggi : 12:03:53
Ciao Alberto,
se sei arrivato a non sopportare più il problema, allora vale proprio la pena di risolverlo una volta per tutte. Il chirurgo saprà consigliarti nel modo migliore e alla tua età, la ripresa dopo l'intervento di solito è facile e abbastanza rapida, tornerai a fare sport esattamente come prima, ma riprendendo necessariamente con prudenza e per gradi. Il cinto erniario io l'ho portato da bambino per curare un ernia che poi è rimasta silente fino a due anni fa. Ricordo che non lo sopportavo, era una vera tortura. Anche per un adulto può essere molto fastidioso, soprattutto se ha una vita molto attiva. L'unica cura per l'ernia è l'intervento chirurgico, se fai sport, al posto del cinto, puoi provare uno slip contenitivo, almeno durante gli allenamenti. Troverai molte informazioni in proposito cercando nell'archivio del Forum.
Quanto tempo è passato dall'infortunio? Non è detto che i fastidi arrivino dalla punta d'ernia, che magari era lì da parecchio.. Senti il chirurgo e esponigli i problemi agonistici, perchè deve scegliere la tecnica appropriata nel caso sia proprio da operare.
è passato piu o meno un mese dalla caduta..ma sono sicuro che è da quello perchè non molti mesi prima avevo fatto un'ecografia sia sull'inguine destro che sinistro per via che mi sono operato al varicocelle sinistro e per cicurezza avevo fatto pure dall'altra parte l'ecografia..tutto perfetto dalla precedente eografia..in questa invece è venuto fuori che ho una punta d'ernia che però mi causa molto dolore quando sto seduto e a riposo cioè disteso sul letto sento come fitte che dopo un pò si attenuano ma non vanno via..fare allenamento è molto fastidioso..ora sono in pausa estiva però per settembre vorrei trovare una soluzione..
kick boxing e faccio anche pesi...immagino che se dovrò operarmi dovrò fare tutto molto gradualmente perche è uno sport che mette molto sotto sforzo sopratutto le gambe..
kick boxing e faccio anche pesi...immagino che se dovrò operarmi dovrò fare tutto molto gradualmente perche è uno sport che mette molto sotto sforzo sopratutto le gambe..
Originariamente inviato da bruce921 - Ieri : 17:37:57
Si Alberto, una ripresa molto graduale sarà necessaria per tutte le tue attività quotidiane, a maggior ragione per lo sport, soprattutto se è impegnativo a livello di sforzo fisico nell'allenamento. Di solito dopo l'intervento serve almeno un mese di pausa delle attività sportive, poi alla ripresa si imposta un lavoro progressivo di allenamento, facendo molta attenzione ai segnali che ci manda il fisico. Non preoccuparti, è facile, a patto di non esagerare con gli sforzi. Se cercherai nell'archivio del Forum, usando la funzione "Cerca" che trovi a destra nella barra del "Menu principale", potrai trovare molte discussioni nelle quali si parla della ripresa dell'attività sportiva.