Cia a tutti sono nuova, ho quasi 35 anni e sono della provincia di Bg dopo 2 anni e 1/2 che ho partorito il mio primogenito mi sono decisa a mettermi in lista x farmi operare, la mia è un'ernia epigastica di 5/6 cm. Il Chirurgo dott. Aluffi degli ospedali riuniti di Bg ha detto che mi metterà una retina, e che mi inciderà da sotto il seno fino all'ombelico.
Ho un pò di dubbi, posso chiedervi?? (Spero di si)
- mi rimarrà l'incisione x tutto il ventre? - secondo voi potrà ridurre un pò anche la pelle in + lasciata dalla gravidanza all'altezza dela pancia? - se volessi un altro figlio sarebbe un problema?
A settembre la risonanza magnetica, poi aspettiamo... nel frattempo mi ha consigliato dieta (sono in sovrappeso)...
ciao MO e benvenuta qui puoi chieder tutto quello che vuoi ..... o quasi
l'unico problema è che non sempre siamo tutti in grado di darti risposte
infatti io di ernie epigastriche non ne so nulla purtroppo e così aspettiamo i saggi consigli del nostro doc
per quanto riguarda la pelle in più credo che dovrebbe intervenire un chirurgo plastico, non so se il chirurgo "normale" sia in grado e abbia il tempo di fare un lavoretto di fino
L’intervento chirurgico può essere eseguito in anestesia locale nei casi standard e nelle ernie di piccole dimensioni, quando non sono associati altri difetti della parete addominale., altrimenti si rende necessaria l’esecuzione di un’anestesia epidurale o generale. La tecnica chirurgica consiste nella riparazione del difetto erniario con una plastica a punti staccati se l’ernia è di piccole dimensioni, o con il posizionamento di una protesi di materiale variabile a seconda del caso ed anche il metodo di fissaggio della stessa può cambiare a seconda delle esigenze.
Un quadro di "diastasi" dei muscoli retti dell’addome si associa a volte all'ernia epigastrica. Cioè si presenta uno spazio reale tra i due ventri muscolari che decorrono affiancati nella parte centrale della parete addominale anteriore. Questa condizione non è di per sé patologica, ma è indice di una debolezza della parete addominale che può condizionare un aumento di dimensione dell’ernia già presente e determina un problema estetico maggiormente avvertito dalle pazienti magre di sesso femminile.
Ciao e benvenuta ho postato qualcosa che riguarda il tuo caso,giustamente ti hanno messa a dieta perchè forse te ne parleranno in seguito ma insieme all'intervento con tanto di retina potrebbero anche associare un addomino plastica x ridurre il tessuto adiposo dovuto alla gravidanza, però potrebbe andare a monte x una futura gravidanza, ma il nostro Doc saprà darti consigli professionali,noi aiutiamo x esperienza personale
Tutto lo spiegone che mi ha scritto il chirurgo l'ho lasciato a casa, ed è scritto in chirurghese (quel giorno il pc non funzionava) poi magari lo recupero e lo traduco.
A parole mi ha già previsto un'anestesia totale anche perchè ha parlato di operazione di 2/3 ore. E mi ha parlato di una retina con un nome strano mi pare mi abba detto che ha preso il nome di chi l'ha inventata, un chirurgo francese. Non mi hanno parlato di protesi, è più sicura della retina?
Il primo consulto fatto 1 anni e 1/2 fa parlava anche di plastica ma era fatto da un medico di Chirurgia 1 stavolta mi ha visitato chirurgia 3 che fanno anche trapianti...
L'ernia sfortunatamente è sorta assieme alla gravidanza, ma l'ho capito dopo perchè adesso ragionandoci un bozzo alto sotto il seno al secondo mese non era il pupo, ma l'ostetrica a suo tempo aveva sminuito la cosa dicendo che non era nulla :-(
Ciao mo e benvenuta. Direi che la nostra gianna è stata estremamente esaustiva ma aspettiamo il parere del nostro doc, a proposito, ma non è che si stà rosolando al sole?????? Non lo sento da un po. Saluti
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
secondo me....si è tuffato dalla riva e sta cercando di arrivare a fine vasca...calcolando il tempo medio Napoli/Gibilterra e ritorno...lo riavremo tra qualche mese....o anno....o secolo...