Salve a tutti...dopo diverse peripezie sn stato operato di ernia crurale sinistra...devo dire che tt sommato mi sento abbastanza bene tranne un davvero leggero dolorino alla ferita che comunque è molto pulita ...avevo un dubbio che avevo precedentemente chiesto anche per l'ernia inguinale subita da mio padre...cioè sulla lettera di dimissione c'e scritto che ho subito un'ernioplastica secondo lichtenstein quindi in definitiva la rete che hanno messo copre anche il canale inguinale o solo quello crurale???? inoltre ho subito un'asportazione di linfonodi che a sentir il chirurgo avrebbero formato una specie di cordone fibroso..è una patologia secondaria all'ernia o è fine a se stessa??? mi hanno anche detto che per il decorso post operatorio non potrò guidare l'auto per bensì 15 gg..chiedevo quindi delucidazioni in merito al decorso post operatorio che comunque nn mi sembra così corto...Ringrazio cordialmente per la risposta sempre molto puntuale e precisa...
Dipende da cosa intende il chirurgo: la tecnica di lichtenstein per l'ernia crurale prevede l'inserimento di un plug all'anello crurale, ma da sola non prevede il posizionamento di una rete anche nel canale inguinale, quindi deve leggere bene l'atto operatorio e vedere che ha fatto il chirurgo, se ha esplorato anche il canale inguinale o no.