Buongiorno a tutti e complimenti per la qualità del sito e delle discussioni. Vorrei sottoporre il mio problema: mi sono operato di ernia inguinale destra dopo 3 mesi dal suo insorgere, lo scorso 31 agosto, in quanto spesso fuoriusciva e provocava dolore. A distanza di 40 giorni provo ancora un notevole fastidio da contatto nella parte bassa della cicatrice, che è lunga ca. 10cm. Alla fine della cicatrice, in basso, c'è un piccolo punto nero (sta lì dall'inizio) e un pò più in alto c'è un piccolo nodulino. Dopo aver camminato provo ancora un pò di dolore diffuso ma il fastidio peggiore parte da quel puntino sensibile. Ho contattato il chirurgo che mi ha visitato ed ha detto che è tutto a posto, un altro chirurgo, primario al Policlinico di Roma, mi ha visitato e ha detto che è ancora in fase di cicatrizzazione, cosa accettabile anche a 40 giorni dall'intervento. Cosa ne pensate? un caro saluto a tutti
(...) Ho contattato il chirurgo che mi ha visitato ed ha detto che è tutto a posto, un altro chirurgo, primario al Policlinico di Roma, mi ha visitato e ha detto che è ancora in fase di cicatrizzazione, cosa accettabile anche a 40 giorni dall'intervento. Cosa ne pensate? un caro saluto a tutti
Originariamente inviato da Maurizio59 - Oggi : 09:48:01
Ciao Maurizio e benvenuto nella grande famiglia degli ex erniati
personalmente penso che i due medici che ti hanno visitato dovrebbero averti tranquillizzato, infatti leggendo il tuo racconto sembra tutto nella norma, nel Forum ci sono le testimonianze di moltissimi di noi che descrivono le tue stesse sensazioni. Devi avere molta pazienza, i fastidi che provi li abbiamo provati tutti e possono impiegare anche molto tempo per attenuarsi fino a sparire, non preoccuparti troppo, la tua situazione tornerà progressivamente alla normalità.
Ciao Maurizio e benvenuto anche da me. La fase post non è mai uguale per tutti ma ormai da centinaia di casi che sono passati di qui i tuoi disturbi sono in buona compagnia. Il lato positivo di essersi operati di ernia è che si impara la pazienza, tanta pazienza...... ma passa.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Si, in effetti è una ripresa un pò lenta la tua ma sembra "nella frequenza" come dice il nostro doc
anche io ho avuto un nodulino sull'ultimo punto, una sorta di piccolo granuloma che ha impiegato diversi mesi ad andarsene però devo dire che era insensibile e non provocava fastidio
comunque in 40 giorni tutto "lì sotto" si sta ancora sistemando
Confermo anche io. Normalmente ci viene detto che basta un mese per completare il processo di integrazione della rete, ma sappiamo bene sulla nostra pelle che prima di tre mesi è sempre prematuro fare ipotesi sulla riuscita dell'intervento.
Da quanto detto credo che siamo in un caso piuttosto tranquillo, tienici informati.
Va molto meglio, solo un bruciore nel punto nero alla fine della cicatrice, oggi ho fatto anche dei servizi a tennis (senza forzare troppo, ovviamente) e per ora tutto ok... un altro problema è la mia colite cronica che ovviamente influisce sulla zona operata... saluti a tutti
Buongiorno a tutti, va sempre meglio ma ho ancora bisogno dei vostri graditi consigli. Il problema rimasto è un forte bruciore sulla cicatrice, segnatamente su dei puntini non ancora perfettamente cicatrizzati. Poichè il disturbo ancora non mi permette di camminare speditamente (il tessuto dei boxer sfregando sula parte sensibile dà parecchio fastidio), mi consigliate di mettere qualche prodotto sui puntini sensibili? Ricordo che mi sono operato il 31 agosto... Grazie a tutti per l'attenzione
in effetti Chicco ha ragione, c'è poco da fare, il bruciore può impiegare anche molto tempo prima di attenuarsi e progressivamente sparire. La ferita gradualmente si abituerà al contatto con gli indumenti, io usavo dei boxer di maglia di cotone che davano meno fastidio di quelli in tessuto. Inoltre, puoi provare la crema alla Calendula che funziona abbastanza bene come lenitivo. Nel Forum veniva consigliata appunto per questo problema, io l'ho provata dopo l'intervento e funzionava discretamente, la applicavo tre volte al giorno. La trovi in erboristeria.
Rieccomi, ciao a tutti!!! Ora cammino speditamente, ma ancora bruciori sulla cicatrice e ipersensibilità alla base inferiore dell'inguine, tra la ciactrice e lo scroto. Sono passati due mesi dall'operazione, potrei ricominciare la palestra o devo attendere la scomparsa di questo bruciore? Grazie ancora a tutti
Rieccomi, ciao a tutti!!! Ora cammino speditamente, ma ancora bruciori sulla cicatrice e ipersensibilità alla base inferiore dell'inguine, tra la ciactrice e lo scroto. Sono passati due mesi dall'operazione, potrei ricominciare la palestra o devo attendere la scomparsa di questo bruciore? Grazie ancora a tutti
Originariamente inviato da Maurizio59 - Oggi : 00:14:42
Ciao mauri, quasi coetaneo, io credo che piano piano puoi anche iniziare la palestra facendo molta attenzione e riposando e/o rallentando quando sentirai che è necessario i bruciori e la ipersensibilità possono durare un pò
sono passati due mesi e io direi che puoi tentare e vedere come va noi siamo quà per supportarti
(...) potrei ricominciare la palestra o devo attendere la scomparsa di questo bruciore? Grazie ancora a tutti
Originariamente inviato da Maurizio59 - Oggi : 00:14:42
Ciao Maurizio e bentornato,
il bruciore e l'ipersensibilità sono indipendenti dall'attività fisica, quindi puoi riprendere la palestra senza problemi. L'importante è ricominciare da zero, come se fosse la prima volta che ci metti piede, al primo segnale di stanchezza o di dolore fermati e riposa. Se hai un buon istruttore a disposizione, fagli presente la tua situazione, saprà certamente aiutarti nel miglior modo ad impostare un lavoro corretto. In alternativa alla palestra, l'attività di nuoto è perfetta per una buona ripresa dell'attività fisica. Buon lavoro!