Per prima cosa un doveroso ringraziamento a questo sito che offre una gran varietà di informazioni per chi deve sottoporsi a questo intervento, di grandissima utilità.
Sono stato operato due giorni fa di ernia inguinale dx, intervento eseguito con anestesia spinale. Ricovero la mattina presto, intervento verso le 10.30 e dimesso la mattina successiva. Il dolore è ancora persistente nella zona inguinale quando sto in piedi, ieri ho fatto un iniezione di antidolorifico, la situazione sta comunque leggermente migliorando. Non sento invece alcun dolore in posizione seduta o sdraiato. Il pene e lo scroto sono visibilmente lividi, il chirurgo che mi ha medicato prima di dimettermi mi ha detto che ciò è nella normalità, comunque, alla prox settimana avrò il controllo quindi vedremo.
Nulla mi è stato detto a propostito della mutanda erniaria e infatti non la porto.
Non ho avuto alcuna difficoltà ad urinare mentre non sono ancora andato di corpo anche se ho mangiato veramente poco, sia ieri che oggi a pranzo. Vorrei sapere se è utile un lassativo oppure è meglio attendere qualche giorno, è l'unica cosa che attualmente mi crea un po di apprensione.
Vorrei sapere inoltre se è utile sforzarsi a camminare nonostante il dolore oppure non è il caso e attendere tempi migliori.
Ciao Carlo, mi sento doveroso nel risponderti per due ovvi motivi, uno per l'aiuto reciproco che ho ricevuto e due perchè io e te siamo stati operati lo stesso giorno, con ciò possiamo confrontare le nostre esperienze. Sono riuscito ad andare di corpo solo stamattina, quando ne ho avuto lo stimolo, non prendere lassativi perchè potresti piangere dal dolore, ma non di pancia! Fidati che prima o poi il corpo fà evacuare tutto, magari cerca di fare un'alimentazione ricca di fibbre, verdura cotta ed frutta. Rigurdo al dolore sono nella tua stessa situazione, però mi sforzo di camminare perchè è consigliabile, infatti ora dopo ora và sempre meglio, fossi in te lascierei le iniezioni di antidolorifico specialmente se quest'ultime fossero Tora-dol (non immagini gli effetti collaterali che ho sperimentato in prima persona). Anch'io posso dire che nella zona operata, la parte del testicolo sotto è diventata gonfia e nera ma credo che rientri nella norma! Un consiglio bevi molto che cosi ti spurghi dall'anestesia! Ciao!
Per quanto riguarda i lassativi ho chiesto poco fa consiglio ad un vecchio e bravissimo medico che conosco, mi ha detto di attendere. Antidolorifici oggi non ne ho preso perchè sto già meglio, non c'è bisogno al momento.
Gianfrancesco ti ha già detto l'essenziale, aggiungo solo che di solito i medici prescrivono agli operati di ernia "riposo attivo" per il primo periodo postoperatorio. Quindi muoviti in casa facendo ciò che puoi senza fare sforzi, al primo segnale di stanchezza o di dolore fermati e riposa stando un po' sdraiato a letto. Ci vuole pazienza e prudenza.
Volevo chiedere un altra cosa, martedì ho la visita di controllo e probabilmente leveranno i punti, l'ultima medicazione risale a giovedì mattina al momento delle dimissioni. Non mi è stato detto nulla in proposito, quindi non so se dovrei fare un altra medicazione nel frattempo.
Per il resto i miglioramenti sono evidenti, permane un leggero dolore al fianco dx (sopportabilissimo) e le fitte sono più rare, riesco a stare in piedi per più tempo e camminare abbastanza bene.
Se la medicazione è pulita puoi anche lasciarla stare... ma diciamo che almeno una medicazione si potrebbe fare prima di arrivare a martedì... tipo domani... Togli cerotto, disinfetti con Betadine o Amuchina 5%, poi cerotto sterile pulito.
Si, la ferita è molto pulita quindi seguo il vostro consiglio e lascio le cose come stanno fino a martedì.
Oggi sono andato di corpo in tutta tranquillità e domattina per festeggiare prima passeggiatina (200 mt circa) a prendere il giornale e una bottiglia di buon vino
Ciao Carlo! Molto bene pian pianino stai migliorando,bene le passeggiate ma al primo segnale fermati e riposo, molta attenzione a risate,colpi di tosse e starnuti sono micidiali x lo sforzo e se ciò accadesse premi sulla ferita aiuta molto
Bravo Carlo, se posso consigliarti anche qualche pedalata con una ciclette se per caso ne hai una in casa. Direi che altri consigli non ti servono, attenzione alla ricrescita dei peli, il prurito sarà insopportabile ma qualche cremina possiamo consigliartela.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
La prima passeggiata è andata molto bene, è stata breve ma non ho accusato ne stanchezza ne dolore, tant'è che un ora dopo ne ho fatto anche un altra. Per il resto i sintomi sono quelli "classici" post-operatori che sono ben descritti in questo forum, niente di diverso o allarmante, almeno per il momento. Domattina saprò qualcosa di più, forse.
@ Giannagianna
Si, sto molto attento ai colpi di tosse, ne ho avuto qualcuno leggero già la sera in clinica e mi sono reso conto delle non piacevoli conseguenze.
La ricrescita dei peli è ovviamente fastidiosa, la mia compagna ha già provveduto ma data la diversa morfologia un qualunque consiglio da "uomo a uomo" è assolutamente ben accetto
Ieri visita di controllo e tolti i punti. Per il chirurgo va tutto bene solo non ho ben afferrato una cosa.
Mi ha detto che la zona ferita potrebbe gonfiarsi causa siero, in tal caso ritornare da lui che provvede a eliminarlo. A qualcuno è capitato? Non ricordo di aver letto sul forum qualcosa in proposito. Il mio amico consulente ex primario di medicina interna (oggi in pensione) si è detto un po stupito, secondo lui non dovrebbe accadere se il tutto è stato fatto con accuratezza.