Complimenti massimo e scusa l'assenza, sono stato preso dal lavoro e ancora lo sono ma ogni tanto un giro tra voi ragazzacci lo faccio. Pazienza è la parola magica, ma che te lo dico a fare!
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Grazie anche a te Chicco,proprio vero pazienza ne serve tanta dopo l'intervento. E' che ieri quel dolore e bruciore quando la Dottssa a leggermente premuto x togliere la garza-cerotto mi ha spaventato un pò! La stavo facendo scendere dal podio Appena possibile posterò una foto Marcello. Grazie davvero per quello che fate e come ci seguite!
(...) Grazie davvero per quello che fate e come ci seguite!
Originariamente inviato da brik - Ieri : 20:37:46
Caro Massimo,
credo di poter dire che è sempre una soddisfazione vedere che quel che si fa qui nel Forum risulta utile e gradito. Diciamo che ognuno di noi, con il suo contributo personale, cerca semplicemente di ricambiare l'aiuto che a suo tempo ha trovato nel Forum.
Barbuscio a parte... Ieri doccia, tutto ok ma come pensava qualcuno precedentemente,ho tolto solo 3 cerottini ormai semistaccati e visto la ferita. Gli altri gli ho lasciati,gli ho messo una garzina sopra solo x sicurezza xchè a volte quando vado a letto nel movimento anche se tutelato e usando meno gli addominali possibile,sento bruciare un pokino. Cmq va molto meglio giorno dopo giorno. Per la foto aspetto ancora qualche giorno. Domanda da 100 punti: ma tra 1,2 mesi potrò alzarmi da terra tranquillamente,o dovrò girarmi in ginocchio facendo meno sforzo sugli addutori? Quanto si irrobustisce la parete addominale? Sarà 1domanda stupida anche xchè c'è gente che dopo 3 mesi torna in palestra ma essendo il primo intervento,e la prima esperienza meglio esser sempre cauti. Grazie!
(...) Domanda da 100 punti: ma tra 1,2 mesi potrò alzarmi da terra tranquillamente,o dovrò girarmi in ginocchio facendo meno sforzo sugli addutori? Quanto si irrobustisce la parete addominale? Sarà 1domanda stupida anche xchè c'è gente che dopo 3 mesi torna in palestra ma essendo il primo intervento,e la prima esperienza meglio esser sempre cauti. Grazie!
Originariamente inviato da brik - Oggi : 10:21:39
Buongiorno Massimo,
provo a dare una risposta alle tue domande: 1) a un mese dall'intervento di solito si può riprendere ad allenarsi per quella che è la propria attività sportiva, anche se per gradi e con prudenza, quindi potrai rialzarti da terra normalmente e senza problemi. Ciò detto, rimane il fatto che per rialzarci da terra, in teoria, dovremmo sempre girarci sul fianco, "raggomitolandoci" e guadagnando la posizione eretta in appoggio sulle gambe e con l'aiuto delle braccia. In pratica è la manovra che si insegna nelle palestre per rialzarsi correttamente da sdraiati sui tappeti. 2) se intendi dire quanto impiega la "rete" per integrarsi nella parete addominale, in genere almeno quaranta giorni. Si possono comunque fare blandi esercizi per gli addominali anche prima di quaranta giorni, basta fare attenzione procedendo per gradi. Una volta tornati alla normalità completa, la parete addominale è perfettamente efficiente, l'unica differenza da prima dell'intervento è, forse, una lieve sensazione di maggiore compattezza del lato operato...è quello che nel Forum chiamiamo scherzosamente l'effetto "carta di credito"...o la tessera!
Spero di aver compreso il senso delle tue richieste e di aver risposto in modo appropriato.
Buonasera Marcello. Grazie per la risposta esaustiva... Faccio ciclismo e sapevo che ci voleva 20 giorni,1 mesetto prima di tornare a praticare... Per il modo di alzarsi da terra invece, forse sarà meglio che mi abitui ad alzarmi girandomi e alzandomi in ginocchio. Facendo da anni campeggio mi è tornato in mente che pur avendo un buon materassino gonfiabile,nn è mai il letto, e cosi siccome ho intenzione di farmi 4 giorni a fine giugno e poi ad Agosto il resto.... dovrò alzarmi da terra diciamo. La storia della tessera o carta di credito nn l'avevo ancora letta ahha ahha!!! Ecco il xchè della mia domanda forse un pò prematura anche xchè da qui a fine giugno la ferita e la retina,la sentirò ben poko.(spero!!!)
vedrai che ti potrai alzare senza problemi e...buon campeggio! Per la ripresa della bici sii prudente, spesso ci sono piccoli problemi legati al fastidio causato dal restare a lungo in sella, dai sobbalzi, dalla rigidità della sella e...dalle buche; sono difficoltà che sicuramente un ciclista conosce già per ovvi motivi, ma dopo il nostro intervento, almeno nei primi tempi, la ferita e... "i gioielli" spesso soffrono un po' in queste situazioni. Dunque...occhio! Quanto alla tessera che potremmo definire meglio come sensazione di corpo estraneo non fastidioso sotto pelle, credo che la sentirai ancora a lungo, molti di noi, compreso il sottoscritto, la sentono per anni, ma diventa una cosa normale alla quale ci si abitua senza provare fastidi. Non preoccuparti, col tempo si avverte sempre meno e di solito solo in certi movimenti o posizioni che comportano la "compressione" dell'inguine.
Buongiorno a tutti. Eccomi dopo qualche giorno a scrivere che il decorso post-operatorio va bene,gli ematomi si stanno riassorbendo alla grande anche se da 2,3 giorni ho un leggero fastidio, dipende dai movimenti se pur molto cauti sopra la ferita. Forse è all'assestamento della rete, il famoso effetto tessera? Ieri ero un pò demoralizzato nonostante tutto proceda bene,nn ho dolori fortunatamente,solo questo raro fastidio, la ferita è pulita,nn si è mai gonfiata e allego una foto. Posso stare tranquillo? Il 3 maggio ho il secondo controllo e dopo potrò riprendere a lavorare Grazie anticipatamente. Un saluto.
Buongiorno a tutti. Eccomi dopo qualche giorno a scrivere che il decorso post-operatorio va bene,gli ematomi si stanno riassorbendo alla grande anche se da 2,3 giorni ho un leggero fastidio, dipende dai movimenti se pur molto cauti sopra la ferita. Forse è all'assestamento della rete, il famoso effetto tessera? Ieri ero un pò demoralizzato nonostante tutto proceda bene,nn ho dolori fortunatamente,solo questo raro fastidio, la ferita è pulita,nn si è mai gonfiata e allego una foto. Posso stare tranquillo? Il 3 maggio ho il secondo controllo e dopo potrò riprendere a lavorare Grazie anticipatamente. Un saluto.
Originariamente inviato da brik - Oggi : 12:07:23
Ciao, la ferita sembra buona, ben rimarginata e credo tra qualche tempo non si vedrà quasi più. I fastidi sono ancora normali a così breve termine. Prova a fare qualche camminata e vedere come va.
(...) da 2,3 giorni ho un leggero fastidio, dipende dai movimenti se pur molto cauti sopra la ferita. Forse è all'assestamento della rete, il famoso effetto tessera? (...) la ferita è pulita,nn si è mai gonfiata e allego una foto. Posso stare tranquillo?
Originariamente inviato da brik - Oggi : 12:07:23
Ciao Massimo, sono d’accordo con Tony, nonostante l’immagine sia un poco sfuocata, da quel che si vede la ferita sembra bella, piccola e ben distesa, insomma ci sono tutti i presupposti per vederla sparire completamente entro pochi mesi, come già sai…ci vuole "solo" molta pazienza. La tua Dottoressa ti avrà anche fatto un po’ di male togliendo il cerotto, però nei lavori “di taglio e cucito” è proprio brava! Se non è un vero e proprio dolore persistente non preoccuparti per il fastidio che senti in zona “tessera”, vedrai che passerà presto e senza conseguenze. Forse hai semplicemente fatto uno sforzo fisico, o un movimento brusco e ora hai un leggero risentimento. Ogni volta che sforzi gli addominali, o l’area inguinale, crei tensione sulla sutura e di conseguenza provi fastidio o dolore per un tempo più o meno lungo a secondo dell’intensità dello sforzo. Questo ti capiterà ancora per diverso tempo, ma con fastidi progressivamente sempre meno forti. Vedrai che presto imparerai a controllarti evitando danni. Nel riprendere a camminare cerca di essere graduale, aumentando il percorso di volta in volta e prendendo dei ragionevoli tempi di riposo per non affaticarti.
Ciao Marcello grazie come sempre x la tua risposta,mi aiuta molto credimi. Quando affronti una cosa nuova la vivi sempre con timore. Vado benone, ho guidato la macchina,esco x camminare un pò e spero di tornare in bici a fine mese ma molto tranquillamente. Quello che mi fà un po pensare e che queste leggere fitte o fastidi sono sopra almeno 2 cm dalla ferita. Grazie ancora dei consigli cmq... anche a Tonino 66. Vi aggiorno piu avanti.
Ciao Brik,sono contento che vada tutto per il meglio....riguardo alle fitte ed ai fastidi penso siano nella norma,anche io a quasi due mesi dall'intervento ne ho ancora(e chissa' per quanto ne avro')ed anche io come te, a volte ,li ho un po' sopra la ferita....io ormai sono entrato nell'ottica del forum e cioè quella della pazienza che credo sia la cosa migliore ciao.