Ciao a tutti, avevo scritto su questo forum un paio di mesi fa quando stavo per fare gli esami pre-operatori e mettermi in lista per l'intervento. Martedì 10 gennaio mi contattano per chiedermi se fossi disponibile a farmi operare venerdì 13 (...già proprio venerdì 13). Programmato l'intervento mi presento con tutta l'ansia e tensione immaginabile, ma con una buona dose di valium e dopo l'anestesia locale hanno cominciato ad operarmi ,non prima pero' di essere sedato. Non ho provato l'effetto wow wow , come ho letto in vari post ,ma ero in dormiveglia , riuscivo a capire quello che mi stavano facendo. Mi riportano in camera dopo avermi fatto riprendere e mi hanno dimesso sabato 14. Ora sono a casa e aspetto che passi il periodo di convalescenza sperando che non subentrino imprevisti, i medici mi hanno detto che l'intervento e ' andato bene e la ferita non presenta nessun problema. L'unico inconveniente sono i dolori che sento quando mi alzo dal letto o dalla sedia e quando faccio movimenti bruschi. Se posso dare un consiglio a quelli che si apprestano a farsi operare , e' quello di non aver dubbi sull'intervento e non avere terrore di andare in sala operatoria; l'unico fastidio e' il recupero post operatorio. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno scritto sul forum riportando esperienze , dubbi e domande , mi e' stato utile per affrontare questo passo. E infine un ringraziamento speciale a tutto il personale del reparto chirurgia dell'ospedale di Magenta (mi) , dagli infermieri ai chirurghi ho trovato persone preparate e disponibili con tutti i pazienti del reparto. Continuerò a seguire il forum ,sperando di non aver bisogno di porvi domande per impreviste complicazioni durante il periodo di convalescenza. Ciao a tutti Massi.
Ciao massi, son contento che tutto sia andato e stia procedendo bene L'unico offeso sarà chicco che sta perdendo tutti i count down Ovviamente i dolori nell'alzarsi e tornare a letto sono frequenti così come per i movimenti bruschi. Un solo consiglio, vacci piano.
(...) L'unico inconveniente sono i dolori che sento quando mi alzo dal letto o dalla sedia e quando faccio movimenti bruschi.
Originariamente inviato da Massi02 - Oggi : 15:42:52
Ciao Massi,
sono lieto che anche per te tutto sia andato per il meglio. Quando ti alzi non usare direttamente i muscoli addominali, cerca di alzarti dal letto girandoti sul fianco opposto a quello operato, piegando le gambe fuori dal bordo del materasso con le ginocchia piegate, poi, sfruttando il loro peso e l'appoggio delle mani sul materasso, sollevati lateralmente. E' una manovra analoga a quella che insegnano nelle palestre per rialzarsi correttamente dai tappeti, dopo gli esercizi da sdraiati. Per sdraiarti segui il procedimento inverso, se ti siedi o se ti alzi da una sedia , aiutati sempre con le mani per non forzare troppo gli addominali, in ogni caso, vedrai che col passare dei giorni ritroverai autonomia di movimento.
L'unico offeso sarà chicco che sta perdendo tutti i count down
Originariamente inviato da francer - Ieri : 16:16:51
Mannaggia.........
Originariamente inviato da Chicco - Oggi : 10:02:10
Secondo me succede questo perche' la maggior parte delle persone conosce il forum 1 volta che si accorge che il post operatorio e' piu' lungo e complesso di come lo dipingono i chirurghi in sede di visita io per esempio, mi sono preoccupato quando a distanza di 1 mese dall'intervento i dolori persistevano e solo allora ho cercato di informarmi e ho trovato questo sito!
ammetto che successe così anche per me: una volta operato cercai l'ernia su Internet, avevo ancora i punti, e trovai questo sito. Era una specie di isola deserta e io un naufrago come Robinson Crusoe.... Incontrai Doc che mi prese per mano e mi fece rialzare subito dalla caduta....
....e tra pochi giorni saranno ben 6 anni che sono qui, testimone di come il sito sia diventatO una GRANDE FAMIGLIA!!!!!
Ciao ragazzi! Sono passati nove giorni dall'intervento , credo che il decorso stia procedendo bene. Ho solo un dubbio che mi fa un po' preoccupare, ieri ho dovuto affrontare una difficile EVACUAZIONE, praticamente per andare in bagno ho dovuto sforzarmi un bel po' in quanto erano tre giorni che non ci andavo, ed ho sentito parecchi dolore alla ferita. Secondo voi posso stare tranquillo , ho il timore che lo sforzo , abbia compromesso la tenuta della rete.
mmmmmmmm, difficile crei così grossi problemi anche se l'inserimento è recentissimo io starei tranquillo e troverei una soluzione per evitare ulteriori sforzi, soprattutto per il dolore
Ciao Massi piccolo consiglio cerca di non, ripeto NON, prendere lassativi per facilitare l'operazione, potrebbero accentuare i dolori/sforzi, piuttosto tanta acqua, frutta e verdura
Ciao panta. Non ho preso lassativi , ma ho fatto ugualmente sforzi per andare in bagno. Credo sia anche una questione psicologica. Cmq lunedì mattina vado a togliere i punti e sento cosa mi dicono. Ciao e grazie .
Ciao panta. Non ho preso lassativi , ma ho fatto ugualmente sforzi per andare in bagno. Credo sia anche una questione psicologica. Cmq lunedì mattina vado a togliere i punti e sento cosa mi dicono. Ciao e grazie .
Originariamente inviato da Massi02 - Ieri : 19:47:45
Vedrai che tolti i punti andra' decisamente meglio